Per la motorizzazione Ibrida, molte seg.B e quasi tutte le seg.C sono "mild Hybrid", ovvero, hanno un motore elettrico che aiuta il motore termico nelle accelerazioni.
Il motovo principale della scelta è diminuire le emissioni di CO2 nel ciclo di omologazione, e, di conseguenza, la tassazione sull'immatricolazione in Europa.
Come sistemi ibridi ce ne sono diversi, dal semplice "mild Hybrid" a 12v, che è fondamentalmente un motore elettrico in aggiunta a un auto sostanzialmente termica, ai "Full Hybrid", dove il motore elettrico è parte integrante della motorizzazione, in mezzo le "mild Hybrid" a 48v, che hanno una maggiore presenza della motorizzazione e recupero dell'energia e motorizzazioni con specifiche pensate appositamente.
Per i freni posteriori a disco, anch'io li preferisco, le auto con i dischi dietro hanno una modulabilità ed un bilanciamento della frenata migliore, purtroppo, nelle seg.B sono praticamente scomparsi e nelle seg. C, stanno sparendo, principalmente per motivi di costo.
Riguardo ai dubbi sulla Hyundai, puoi tranquilizzarti, sono affidabili e, le ibride, anche tecnologicamente avanzate, il costo della manutenzione non è contenuto ma, in compenso, hanno 5 anni di garanzia, idem per le "cugine" Kia, che habìnno 7 anni.