• FTTHFiberCop
  • upload viaggia a 200mega con router ZTE H6645P e ONT FG1000R

linux1si Si, l'ho fatto per curiosità e per capire se i problemi dell'upload potessero essere causati dall'ONT di Tim o dal router ZTE.

hai provato ad usare un altra versione dei driver , mi pare di ricordare un altro utente che è venuto anche qua nel forum e che aveva un problema simile al tuo ( in quel caso era relativo alla 10Gb di TIM ) e che effettivamente giusto per farti un esempio se usava i driver di Windows lo speedtest era scorretto mentre quando ha installato i driver che c erano nel cd della scheda di rete ( in quel caso da 10Gb ma sempre esterna o PCI come la tua ) lo speedtest andava al top 😉. Se facendo la prova con una scheda Gigabyte l upload va a 940 di sicuro il problema è la scheda di rete da 2.5Gb

Test da linux, evidentemente c'è qualche cosa che non va con la schedina PCIe

se fai speedtest con smartphone wifi6 attaccato al router quanto ottieni in upload ?

gianry il risultato è molto strano, è equivalente allo speedtest fatto da computer.

Da terminale però ho notato una variazione di latenza:

una prima parte a 127ms e poi chiude a 31ms. con la variazione di latenza ho un decadimento delle prestazioni in upload

Per quanto riguarda il WiFi 6, il risultato è il medesimo:

linux1si Per alti valori di latenza l'FG1000R presenta problemi in upload. Dovresti provare un server speedtest vicino con latenza molto bassa (<10ms).

idark Ho provato anche con SFP AVM, i risultati sono equivalenti

• idark ha risposto a questo messaggio

è da escludere quindi il problema alla scheda di rete.

linux1si Puoi provare a scegliere per lo speedtest un server vicino?

idark il server più vicino

linux1si una prima parte a 127ms e poi chiude a 31ms. con la variazione di latenza ho un decadimento delle prestazioni in upload

bug dell'upload + qualcosa in windows, classico

simonebortolin Parlo da ignorante in materia: Leggendo sul forum ho capito che in alcuni casi ci potrebbe essere un BUG dell'upload.

Questo test ( 25ms 1966down 239up) l'ho eseguito su sistema windows e con router ZTE + ONT sercomm TIM

Dopo ho messo il FrtizBox +SFPAVM + sistema linux e ho riscontrato i seguenti risultati:

Cambiando ONT Router e sistema operativo, i risultati sono i medesimi.

Inoltre aggiungo che su WiFi 6 e smartphone motorola ho comunque uno scarso upload:

Nota: ho eseguito un test particolare... In pratica se lancio uno speedtest da LAN 1Gbps, ottengo 1Gbps in Download e 1Gbps in upload. A questo punto ho lanciato un download da 2.5Gbps tramite smartphone e in contemporanea ho lanciato l'upload sul computer. Nonostante il blocco del download dallo smartphone, riallocando il 100x100 delle risorse all'upload e al computer, l'upload si ferma comunque sui 300Mega.
              A questo punto, la domanda è: Non è che c'è qualche BUG o qualche cosa del genere a livello OLT ?

linux1si diciamo che dubito che quì il problema sia l'ONT.

Comunque un bug dell'upload sull'FG1000R è molto diverso da quello dello ZTE che è facilmente notabile...

un mese dopo

a me succede lo stesso ed anche con server vicini (latenza 7 ms).

• ilboy95 ha risposto a questo messaggio

linux1si Ho provato a instaurare una PPPoE diretta con il computer, ma con scarse performance.

handymenny ma con windows? diciamo che con windows se tocchi i 100Mbps in up e down è già tanto.
                  Le prove devi farle con linux

Scusate se mi accodo a questo thread. Quindi per vedere la velocità massima non conviene collegare il pc al ont e instaurare una PPPoE? su una linea 2500/500 con speedtest da terminale arriva massimo a 1400 Mbps in download e upload va al massimo. Appena mi arriva il router con Wan e Lan a 2.5G spero di raggiungere la velocità massima anche in download.

gianry a questo punto non credo arriveranno aggiornamenti (se é un problema software). I pochi provider che usano questo hardware credo siano due (Tiscali e dimensione, o per lo meno questi sono gli operatori con cui ho visto tali segnalazioni).

Se la cosa infastidisce, si và con un altro operatore che non ha questi problemi.

• gianry ha risposto a questo messaggio

ilboy95 a questo punto non credo arriveranno aggiornamenti (se é un problema software).

aggiornamenti di cosa ?

mi accodo anche io alla discussione. stesso router con tiscali. stessa connessione 2500/1000. ma ont zte.
                      La scheda di rete è Intel wifi 6 ax200 160mhz.
                      In pratica lo scenario è questo:

larghezza di banda messa a 80mhz. velocità aggangio 1.2 Gbps. Speedtest 800-900 circa / 800-900 circa
                      larghezza di banda messa a 160mhz, velocità aggancio 2.4 Gbps. Speedtest circa 1200 / 250-300 circa
                      Fatto mille prove ma ovviamente il server remoto non c'entra nulla, test fatti immediatamente dopo il cambio sullo stesso server, con prove e controprove, a 1 metro dal router.

ho fatto anche una prova con un macbook del 2017 sotto windows. aggancia a 866 in ogni caso, sia che metta 80 o 160 mhz nel router. il test da circa 600 in down e 500 in up. la situazione cosi è coerente.
                      sembra ci sia un problema solo quando il link in down sia oltre 1gb.

con cavo upload normale, ma la scheda è 1gb
                      quindi cosa si evince? fibercoop il maggiore imputato? però abbiamo entrambi tiscali. sarebbe interessante verificare qualcuno sempre su fibercoop ma con altro isp....

zeratul75 è stato spiegato poco sopra di te. Fibercop non c'entra nulla. E' un problema di router/ont (uno dei due, o la combo dei due).
                        Altri operatori su rete fibercop con hardware diverso hanno 0 problemi.

Si risolve, ad oggi, solo cambiando operatore/usando hardware diverso.

ES. Iliad su fibercop 2.5/0.7

zeratul75 sarebbe interessante verificare qualcuno sempre su fibercoop ma con altro isp

Prima di tiscali avevo vodafone sempre FTTH su fibercop e i risultati erano sempre gli stessi.
                          Sembra che i problemi vengano riscontrati anche da chi ha TIM.
                          Quindi direi che c'è poco da fare

linux1si
                            Allora direi che è indubbia la cosa. Mi mancava questo pezzo.
                            Mi sa che a sto punto c'è qualche apparato nel percorso che ha bisogno di aggiornamenti. Probabilmente chi non ha il problema ha altri apparati.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile