Ti ringrazio ma deve andare con il mio router, per più di un motivo:
- perché funziona a meraviglia, quando la linea è ben configurata, come faceva fino ad una settimana fa con la FTTN/FTTC. A proposito, sul router uso DD-WRT che consiglio a tutti quanti abbiano voglia di smanettare un po'.
- perché ha una caratteristica alla quale non posso rinunciare (motivo per cui l'ho scelto) ovvero la porta SFP+ che uso con uno switch in cascata che porta la rete a tutta la casa (circa 20 punti rete anche se non tutti in uso contemporaneamente). Un'alternativa è il Mikrotik RB5009....
- perché è un problema momentaneo di attivazione/validazione/chiamamolacomevogliamo di Fastweb, e Fastweb deve sistemarlo. Purtroppo sono capitato in mezzo a questo fantomatico mega aggiornamento totale/globale/nucleare del servizio clienti (che è down da venerdi pomeriggio, mai vista una cosa del genere prima d'ora) e non ho modo di contattare il Supporto che mi risoverebbe la cosa.
La navigazione con il mio router è relegata al portale di Fastweb e derivati, niente altro. Si vede che viene imposta una policy di "captive routing" ovvero limitata finché qualcosa non si sblocca, e proprio di questa cosa ho bisogno. La procedura era iniziata ma poi tutto si è fermato, almeno sono riuscito ad ottenere subito l'ip statico (me l'hanno dato mentre parlavamo al telefono, velocissimi).
L'unica cosa che posso fare è aspettare, intanto uso quel vaso di Alien, almeno mia figlia può guardare Youtube e le sue cosette.
La cosa che davvero mi fa imbestialire è che lasciano i clienti senza assistenza per più giorni, senza fornire canali di contatto alternativi. O magari è successo qualcos'altro..vista la lungaggine della procedura non è che sono stati hackerati e l'"aggiornamento" è una risposta da dare a noi utenti?
Grazie comunque