Ciao a tutti, da lunedi ho FTTH Fastweb con Fibercop (ONT esterno ZTE).
Oggi, finalmente a casa, ho chiamato l'assistenza FW per avere IP statico e registrare il mac address del mio router DD-WRT.
La gestione dei tag VLAN su porta WAN del mio modello di router (Netgear X10-R9000) è particolarmente ostica, quindi ho pensato di lasciarlo in modalità DHCP client e riutilizzare per la VLAN un router DrayTek che usavo prima con la FTTC.
Da stamattina mi sto rompendo le meningi e non riesco a venirne a capo...
- riesco ad ottenere l'IP
- riesco ad ottenere i DNS (anche se poi ci metterei i miei)
MA NON NAVIGO
Se faccio un traceroute su un nome - ovviamente - mi dà HOST UNREACHEABLE
Se faccio un traceroute su un IP FUNZIONA
E' come se non mi facesse "usare" i DNS
Il DrayTek è configurato (credo) correttamente, non molto diversamente da prima che usavo la FTTC,
Ovvero, WAN2 su Ethernet con Customer VLAN 835 priorità 0 (ho provato anche con la Service VLAN ma non cambia)
messo in half-bridge sulla Subnet 1 (porta LAN1) e con ip assegnato da DHCP, in pratica un modem bridge.
Non è che mi hanno registrato il MAC address errato? Davvero non so come uscirne.
Domani provo a chiamare di nuovo, intanto mi armo di uno switch managed, taggo la prima porta con la VLAN 835 e prendo poi dalla seconda porta (untagged) il cavo che andrà nella WAN del mio router.
Se qualcuno ha voglia di dire la sua gliene sarei davvero grato, le mie cartucce finiscono qui...
grazie