Puppetnation Non è che mi hanno registrato il MAC address errato?

Più probabilmente non lo hanno inserito affatto, perché nonostante da ogni parte si sostenga che quella sia la procedura, poi in realtà viene fuori sempre più spesso che invece sia necessaria una chiamata da parte di un tecnico per fare una sorta di "prima connessione" col router del cliente.
Morale della favola, o aspetti la chiamata, oppure trovi il modo di fare spoofing dei parametri del Nexxt - in autonomia.

Bast
    Ho provato anche a clonare il mac del Nexxt e ad inserire la stringa SERCOMM,... ma cosi va anocra peggio, non mi dà nemmeno l'IP e i DNS

Gabriele
    La 100 si usa con la VDSL

Puppetnation La 100 si usa con la VDSL

Io sono sotto FiberCop con un operatore che si appoggia a Fastweb e uso la VLAN 100.
      Quindi per le vendite “dirette” usano la VLAN 835 ?

Puppetnation Hai già ottenuto l'IP pubblico?
        Nel caso aspetterei che sia attivo quello. Poi procederei nuovamente con lo spoofing...

Gabriele
        ah questa è nuova... comunque, a parte le loro istruzioni, vedo dallo stato connessione del Nexxt che usa la 835

ora che mi dici cosi ci provo, non ho nulla da perdere
        e comunque, grazie per la precisazione

• Bast ha risposto a questo messaggio

Puppetnation vedo dallo stato connessione del Nexxt che usa la 835

Allora 835 è corretto.

Stasera sembra che la loro assistenza sia fuori uso, sia da app che da whatsapp
          Domani mi rimetto al telefono e chiedo di verificare questa cosa del mac e chiedo se devo aspettare questa telefonata del tecnico.
          Intanto vi ringrazio per il vostro tempo, domani metto eventuali aggiornamenti

Alla fine della fiera:

Ottengo IP e dns (solo i loro ma non navigo)
          Se forzo i miei non li considera nemmeno.
          Faccio traceroute con pingplotter e lo fa sia su IP sia su nomi di dominio
          La cosa buona è che accedo con il browser alla pagina registrazione.fasteb.it e al portale myfastweb

Quindi la questione della vlan è a posto, chiaramente la navigazione è bloccata, vedo di risolvere appena l'assistenza fw resusciterà

Ma almeno le impostazioni sono corrette

Puppetnation accedo con il browser alla pagina registrazione.fasteb.it

Da lì puoi fare qualcosa per abilitare il tuo router?

Bast
              No, dà il solito messaggio che esce da un paio d anni ormai... Ovvero:
              Attenzione: al momento non è possibile procedere con la registrazione dei tuoi dati.. Ecc

In pratica non mi hanno registrato il Mac address.

Prima potevi farlo da solo, bastava mettere il codice fiscale, da un paio d'anni hanno cambiato policy e puoi farlo solo al telefono con un operatore.
              Il mio Mac è stato registrato ieri ma temo che i casini che hanno con il sistema di assistenza abbia bloccato tutto, appena sì riprende chiamo per rivedere questa cosa.

Puppetnation Il mio Mac è stato registrato ieri ma temo che i casini che hanno con il sistema di assistenza abbia bloccato tutto

Quando ci passai a mio tempo, ormai 4 anni fa, ho telefonato almeno 5 o 6 volte e alla fine ho dovuto comunque attendere la chiamata del tecnico. Insomma, se non si usa il VoIP, si fa prima nell'altro modo.

Niente da fare, assistenza ancora irraggiungibile.
                Ho provato di nuovo a clonare il mac address e a inserire tutte le stringhe che ho trovato ma nulla, l'ip non me lo dà. Me lo dà solo SE NON CLONO il mac e SE NON METTO nessuna stringa, ma ovviamente posso navigare solo all'interno del sito e del portale Fastweb perché prende solo i suoi DNS, i miei li ignora. Potrebbe andare avanti giorni, chi lo sa...
                Se qualcuno ha un'idea migliore...

Puppetnation Se metti su il Nexxt invece navighi normalmente?

si

Puppetnation Quindi è evidente che il tuo router non è abilitato.
                    Ora non so cosa vada storto nel processo di spoofing e non ho modo di aiutarti con gli screenshot - è un mio problema... Però, altri utenti del forum che volevano sostituire il Fastgate/Nexxt hanno risolto facilmente ad esempio con router Asus.
                    C'è anche una guida per sostituirli con Keenetic.
                    Con ciò non voglio suggerirti di cambiare router, voglio solo dire che in diversi casi il processo è andato a buon fine e gli utenti sono riusciti a navigare senza passare per l'assistenza.

Ti ringrazio ma deve andare con il mio router, per più di un motivo:

• perché funziona a meraviglia, quando la linea è ben configurata, come faceva fino ad una settimana fa con la FTTN/FTTC. A proposito, sul router uso DD-WRT che consiglio a tutti quanti abbiano voglia di smanettare un po'.
                    • perché ha una caratteristica alla quale non posso rinunciare (motivo per cui l'ho scelto) ovvero la porta SFP+ che uso con uno switch in cascata che porta la rete a tutta la casa (circa 20 punti rete anche se non tutti in uso contemporaneamente). Un'alternativa è il Mikrotik RB5009....
                    • perché è un problema momentaneo di attivazione/validazione/chiamamolacomevogliamo di Fastweb, e Fastweb deve sistemarlo. Purtroppo sono capitato in mezzo a questo fantomatico mega aggiornamento totale/globale/nucleare del servizio clienti (che è down da venerdi pomeriggio, mai vista una cosa del genere prima d'ora) e non ho modo di contattare il Supporto che mi risoverebbe la cosa.
                      La navigazione con il mio router è relegata al portale di Fastweb e derivati, niente altro. Si vede che viene imposta una policy di "captive routing" ovvero limitata finché qualcosa non si sblocca, e proprio di questa cosa ho bisogno. La procedura era iniziata ma poi tutto si è fermato, almeno sono riuscito ad ottenere subito l'ip statico (me l'hanno dato mentre parlavamo al telefono, velocissimi).

L'unica cosa che posso fare è aspettare, intanto uso quel vaso di Alien, almeno mia figlia può guardare Youtube e le sue cosette.

La cosa che davvero mi fa imbestialire è che lasciano i clienti senza assistenza per più giorni, senza fornire canali di contatto alternativi. O magari è successo qualcos'altro..vista la lungaggine della procedura non è che sono stati hackerati e l'"aggiornamento" è una risposta da dare a noi utenti?

Grazie comunque

So che è un problema mio ma volevo informarvi che dalle 18 circa il Servizio Clienti di Fastweb ha ripreso a funzionare. Torno a casa e collego tutto al mio router e funziona.
                    Prende IP statico e mi fa usare i miei DNS, posso navigare all'esterno e usare P2P.
                    Si vede che le operazioni erano accodate e la coda è stata smaltita... meglio così...
                    Non c'è nemmeno stato bisogno di chiamare...

Grazie a tutti per l'aiuto
                    GM

• Bast ha messo mi piace.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile