Ho questo router ZTE in versione brandizzata Vodafone Gigacube preso dalla Spagna con il firmware VDFEUMC888ULTRAV1.0.0B06, che sto usando con una SIM Very Mobile.
Avendo una casa abbastanza grande, per diffondere in maniera più uniforme il segnale WiFi, ho riciclato un vecchio router che avevo con una vecchia linea fissa Wind, che è lo Zyxel VMG8823-B50B, sfruttandolo come access point.
Ho collegato da una parte lo ZTE con un cavo LAN a una porta LAN che ho al muro; mentre nell'altra stanza dove ho un'altra porta, ho collegato il cavo allo Zyxel, quindi è come se lo avessi collegato in cascata.
Sullo Zyxel avevo fatto in precedenza il reset, e dal software ho disattivato il DHCP, e ho cambiato l'indirizzo IP, su, ad esempio 192.168.0.2, avendo lo ZTE su 192.168.0.1, e ho messo due SSID diversi per evitare conflitti quando mi collego in WiFi con un dispositivo.
Il tutto funziona bene, anche se in qualche momento capita che perdo la connessione tra i due dispositivi, e me ne accorgo dal fatto che i led della porta LAN dello ZTE non si illuminano, tipo come se la parte ethernet del router smettesse di funzionare randomicamente, o andasse in standby, infatti se stacco e riattacco il cavo, ricomincia a funzionare tutto.
Come soluzione ho provato a seguire la risposta riportata in questa discussione:
https://community.three.co.uk/t5/Broadband/ZTE-MC888-Ethernet-ports-random-disconnections-and-dropped-packets/m-p/27162
dove ho impostato il WiFi coverage su short, e ho anche impostato il riavvio del router tutte le notti, ma ogni tanto continua ad esserci il problema sulla parte LAN che si disconnette.
C'è qualcuno che ha avuto un problema simile e ha risolto?