stich86 Dovresti capire il motivo per cui non aggancia 5G.. se vuoi possiamo provare a vedere usando FlexiHub cosa fa il tuo router

Mi sa che toccherà provare...
Da qualche giorno fa lo stesso scherzo anche quello di mio fratello.
Non aggancia più nessuna banda 5G nonostante lui sia a meno di 500 metri dalla bts e sia sempre andato tra i 450 e i 650 Mbit.
Anche il suo è un vodafone italia con il firmware "castrato"
La stessa sim in un iphone 15 continua a dare i soliti 450-650.
La cosa strana è che non aggancia proprio più nessuna banda 5g, manco la n3 che qua in zona c'è su tutte le bts.
A questo punto ho il sospetto che qualche manutenzione sulle bts wind3 (tipo aggiornamento firmware) non permetta più di agganciarsi in 5g a questo router col quel firmware vodafone italia.
Altro non mi viene in mente.
Nei prossimi giorni farò un test con una sim vodafone business per curiosità, tanto per capire se 2 router sono andati o se semplicemente non negoziano più correttamente con wind3.

Chi riesce a darmi una mano? Da questa mattina non riesco più ad accedere a Internet con sim HO 5G. Ieri sera funzionava bene. Ho fatto 2 volte il reset ecc ecc. Questo l'APN ecc che sto usando e non funziona

Con Very funziona senza problemi, non riesco a capire
Grazie

    Verbal A quanto vedo non c'è alcuna connessione di rete, pertanto l'apn non c'entra. La sim funziona su un cellulare?

    • Modificato

    si, sul cell funziona e la sim la vede perché la scritta "ho" c'è

    Hai provato a spuntare la casella "auto"? Secondo me, comunque, la sim non fa contatto bene dentro il modem... Cosa che non avviene con un'altra sim...

    MassimoBordonaro

      Si si, ho già meso e tolto Auto più volte. Domani cerco di capire se è un problema di contatti (non so come) anche se pare strano perché con Very Funziona. Tra l'altro la sim HO dentro il vecchio modem Huawei b525 funziona. In 4G ovviamente.
      Grazie ancora

      MassimoBordonaro non è la sim, ne ho messa un'altra, sempre HO, ed il problema permane. Ora però non si collega più al PC e pertanto non ho più alcuna possibilità di intervenire. Ho provato anche con il portatile inutilmente. Devo tirarlo?

      • pgxx ha risposto a questo messaggio

        Verbal non si collega più al PC

        In che senso? Qual è il problema del mancato collegamento?

        • Verbal ha risposto a questo messaggio

          pgxx quale sia il problema non lo so. Inserisco 192.168.0.1 e non si vede più nulla. Non viene più la videata solita

          • pgxx ha risposto a questo messaggio

            Verbal prova a resettarlo e a ricominciare da capo con la configurazione.

            Non credo siano sorti improvvisamente problemi all'hardware.

            I 3 led anteriori sono bianchi?

            • Modificato

            Si, sono bianchi, ho già resettato ieri un paio di volte ma la videata Vodafone veniva ancora. Proverò ancora a resettare. Grazie

            Aggiornamento
            Ho resettato nuovamente; il led del router, quello in alto di internet, è rimasto rosso. Dopo 15 minuti è ripartito da solo, led tutti bianchi e accessibile da Pc. Mistero.
            Domani riprovo a mettere la sim HO e vedo cosa succede. Ieri non la vedeva ed era senza segnale.

            • pgxx ha risposto a questo messaggio

              Verbal prova a disattivare la ricerca di aggiornamenti firmware, non vorrei che si "incastri" su quella all'accensione.

              Ok, grazie ancora

              • pgxx ha messo mi piace.
              • Modificato

              Ho rimesso la sim HO che nel cell e nel vecchio router 4g funziona perfettamente. Ho anche fatto un reset e configurato tutto. Il risultato è questo: Assenza di segnale e led rosso sul router.

              Qualche idea o lo tiro?

              AGGIORNAMENTO
              LO TIRO, assenza di segnale con tutte le sim, led rosso. Cerco su amazon. Consigli?

              So che sto monopolizzando il forum, solo una ultima domanda, poi smetto di rompere. Ormai ho provato di tutto e non connetto piu.
              Una volta resettato il router senza fare alcuna impostazione, il led che indica internet, deve essere bianco, cioè già aver riconosciuto la rete, oppure può essere rosso e quindi da configurare?
              Il mio è rosso e con assenza di segnale. Morto il router quindi?
              Grazie, poi non rompo più

              • pgxx ha risposto a questo messaggio

                AGGIORNAMENTO
                LO TIRO...no, ne ho comprato un altro😥

                • pgxx ha risposto a questo messaggio

                  Verbal Una volta resettato il router senza fare alcuna impostazione, il led che indica internet, deve essere bianco, cioè già aver riconosciuto la rete, oppure può essere rosso e quindi da configurare?

                  In teoria dovrebbe riconoscere l'APN da solo e connettersi (led bianco). O almeno, il mio fa così da sempre con una sim W3.

                  In pratica potrebbe essere necessario impostare l'APN a mano e dopo diventa bianco.

                  Verbal LO TIRO...no, ne ho comprato un altro

                  Se proprio lo vuoi tirare mi offro come ricevitore del tiro a scopo di test 😉

                  • Verbal ha risposto a questo messaggio

                    pgxx Il led era sempre rosso anche dopo il reset, l'apn lo inserivo a mano perché non c'era segnale e pensavo che il problema fosse quello. In realtà il segnale non l'ho più visto. Dopodomani dovrei avere un altro Ultra nuovo.

                    4 giorni dopo

                    Bene, il problema è risolto. Ho un nuovo 888 ultra brand Vodafone. È possibile che sia bloccato su Vodafone e Ho?
                    Grazie

                    13 giorni dopo

                    Ho questo router ZTE in versione brandizzata Vodafone Gigacube preso dalla Spagna con il firmware VDFEUMC888ULTRAV1.0.0B06, che sto usando con una SIM Very Mobile.

                    Avendo una casa abbastanza grande, per diffondere in maniera più uniforme il segnale WiFi, ho riciclato un vecchio router che avevo con una vecchia linea fissa Wind, che è lo Zyxel VMG8823-B50B, sfruttandolo come access point.

                    Ho collegato da una parte lo ZTE con un cavo LAN a una porta LAN che ho al muro; mentre nell'altra stanza dove ho un'altra porta, ho collegato il cavo allo Zyxel, quindi è come se lo avessi collegato in cascata.

                    Sullo Zyxel avevo fatto in precedenza il reset, e dal software ho disattivato il DHCP, e ho cambiato l'indirizzo IP, su, ad esempio 192.168.0.2, avendo lo ZTE su 192.168.0.1, e ho messo due SSID diversi per evitare conflitti quando mi collego in WiFi con un dispositivo.

                    Il tutto funziona bene, anche se in qualche momento capita che perdo la connessione tra i due dispositivi, e me ne accorgo dal fatto che i led della porta LAN dello ZTE non si illuminano, tipo come se la parte ethernet del router smettesse di funzionare randomicamente, o andasse in standby, infatti se stacco e riattacco il cavo, ricomincia a funzionare tutto.

                    Come soluzione ho provato a seguire la risposta riportata in questa discussione:

                    https://community.three.co.uk/t5/Broadband/ZTE-MC888-Ethernet-ports-random-disconnections-and-dropped-packets/m-p/27162

                    dove ho impostato il WiFi coverage su short, e ho anche impostato il riavvio del router tutte le notti, ma ogni tanto continua ad esserci il problema sulla parte LAN che si disconnette.

                    C'è qualcuno che ha avuto un problema simile e ha risolto?

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