Ciao a tutti, racconto la mia esperienza per chi volesse provare a raggiungere questi benedetti 2,5 Gbps di Vodafone.
Premessa: ho un contratto business.
Dopo varie peripezie, riesco a farmi consegnare un ONT Nokia a 2,5 Gbps.
Tutto contento parte la ricerca del router che ricade sul GL.Inet Flint 2.
Arriva il tutto, attacco la WAN all'ONT, attacco il mio PC (scheda PCI-Express da 2.5 Gbps) alla prima LAN del FLINT 2 (anch'essa a 2,5 Gbps), configuro il tutto e parto.
Avendo OpenWRT installo iPerf e, mettendo il PC come server, ecco cosa ottengo:

Bellissimo.
Comincio con gli speedtest.
Raggiungo facilmente gli 1.6/1.7 Gbps (non ho ancora ottimizzato nulla)

Ma da questa velocità non mi smuovo.
Comincio a fare prove reali ed avendo un PC ben carrozzato, mi metto a scaricare Giochi enormi da Steam + Battle.NET + EPIC.
Metto su il Task Manager di Windows ed aspetto... niente.
1.5... 1.6... e poi di nuovo 1.2, 1,1.
Peccato.
Poi, quando sto per cedere, sposto tutto sull'NVME anziché sull'SSD (o meglio, 2 download su 2 NVME ed 1 su un SSD).
Provo, riprovo, riprovo ancora ed eccoli!!! 2.5 Gbps pieni... e costanti... per circa 3 minuti.
Poi di nuovo 1.7, 1.8 e torniamo agli 1.1, 1.2.
Faccio altre "n" prove e mi accorgo che, fondamentalmente, dipende dal carico della rete Vodafone che, quando riesce, mi manda tutti i 2,5 Gbps.
Ok, mi sta bene.
Spengo tutto e comincio a configurare il router con tutti i crismi. Tailscale, Link Aggregation, facciamo un bridge, anzi no, facciamo 2 VLAN e, mentre sono lì fra schemi ed IP mi viene in mente: "ma tutto sto caos e sti quasi 200 euro fra router e scheda per scaricare COD?".
Perché, diciamocelo, quando mai uso 2,5 Gbps pieni? Per cosa? Netflix? Sky? Disney+?
Chiudo il tutto, reimballo e rispedisco indietro.
In fondo, per come sono oggi, riesco ad avere 1 Gbps su ogni porta (quindi 1 Gbps dal NAS, 1 Gbps dal fisso, 1 Gbps dal portatile, ecc.) a costo 0.
Per le VLAN ho rimesso su il mio vecchio OpenWRT e, alla fine, vivo felice così.
Una sola considerazione: per chi è più giovane e entusiasta del sottoscritto (ormai 50enne), il Flint 2 è davvero una bella macchinetta. Idem l'ONT Nokia.

Ciao

Luca

Ciao.. Non so te.. Ma avendo flint2 dall'uscita penso che prima di screditare un prodotto nuovo con alcuni bug (Lo ammetto e non lavoro per loro) Ripenso.... Che si debba un pò spremere e usare e riusare.. Non so te.. Ma da come dici se usi o sai usare OWRT dovresti sapere che il "lamerone" attiva subito il "packet steering" e non deve "ottimizzare" null'altro....

Qui sotto vedrai speedtest sia da un Mac con hub typec a 2,5 diretto al modem e su un PC gaming con pcie 10Gtek sotto switch e circa meno di 15m di cavo cat6.

Dimenticavo.. Sono sotto una semplice Wind3 da 2,5gbe - ONT ZTE F6005 - OLT Huawei 😉
#admaiora

mcmas
    hai preso un adattatore ethernet 2.5gigabit su porta usb C? quale ? stavo pensando anche io di prenderne uno.

grazie

• mcmas ha risposto a questo messaggio
    • 152563 ha messo mi piace.

gianry ciao questo uso https://amzn.eu/d/f7O12l1 non te lo consiglio per giocare online, dopo tot tempo ovviamente scalda abbastanza... io ogni tot giorni scarico grosse quantità di file e mi va benissimo.

mcmas ma lui non ha screditato niente... anzi, ha elogiato il Flint 2 alla fine del suo post. la sua era solo una riflessione sull'utilità della 2,5 Gbps.
      constatazione che, con pochi anni meno dei 50, mi sento di condividere appieno 😉

Usando la 2,5 da un mesetto e avendo usato il profilo 1000/300 per 2 anni personalmente trovo che la cosa migliore del profilo da 2,5 sia l'upload a 1 giga (fibercop)

leo108 quindi sconsigli l'utilizzo di router con porta 2.5G

• leo108 ha risposto a questo messaggio

gianry assolutamente no,dipende sempre dalle esigenze che uno ha,ma per quanto mi riguarda il passaggio da 1 a 2.5 in download non mi ha dato nessuna differenza tangibile,mentre l'upload (classico backup su Cloud) si nota la differenza.
            Fermo restando che, secondo me, avere la fibra con profilo 1000/300 è sufficiente per il 99% della gente,ad oggi

mcmas
              Ma perché screditare? Anzi, ho proprio detto il contrario. Davvero un bel router, per quel costo poi non c’è paragone. Riflettevo unicamente a quanto davvero mi servono i 2,5 Gbps. Era un pensiero che volevo condividere con voi. Tutto qui 😃

Pho3nix esattissimamente ha centrato in pieno il mio pensiero 😃

gianry con un po’ di vergogna, sono tornato alla Vodafone station co un linksys in cascata.

lucamerega scusami, forse ero troppo stanco dopo una lezione di formazione IT e ho letto a CAZZUM...

leo108 meglio 1000/1000 se hai un figlio lamer che gioca a fortcoso... 🤣

1000/1000 che è il profilo che attiva dimensione su rete FC 🙂 a mio avviso una delle migliori offerte attivabili se si ha bisogno di upload pesante

9 giorni dopo

per curiosità ho preso anche io il Flint 2 . L'interfaccia grafica del produttore è abbastanza semplice e scarna. Quella di Openwrt Luci comincia ad essere più interessante con dati di velocità collegamento wifi, grafici, e tutto il configurabile.
                Dopo pochi minuti devo dire che il wifi va una bomba. Sembra quasi che anche la risposta del browser con siti esteri e pesanti vada meglio rispetto a quando collegato in wifi allo ZTE della TIM. Nei prossimi giorni conto di avere l'ont ZTE d TIM per escludere del tutto il router Tim executive.

3 mesi dopo

Aggiornamento a mesi di distanza...
                Essendo cambiate le mie esigente, ho rimesso sul il Flint 2.
                Ho spianato completamente la macchina e, ripartito da zero, posto un paio di speedtest:

Server: Vodafone IT - Milan (id: 4302)
                ISP: Vodafone Italia
                Idle Latency: 6.33 ms (jitter: 0.24ms, low: 6.10ms, high: 6.62ms)
                Download: 2252.59 Mbps (data used: 1.9 GB)
                29.32 ms (jitter: 12.22ms, low: 8.36ms, high: 300.27ms)
                Upload: 493.20 Mbps (data used: 752.5 MB)
                8.16 ms (jitter: 0.72ms, low: 6.30ms, high: 13.22ms)
                Packet Loss: 0.0%

Server: TIM SpA - Pisa (id: 57866)
                ISP: Vodafone Italia
                Idle Latency: 22.56 ms (jitter: 0.10ms, low: 22.52ms, high: 22.72ms)
                Download: 2264.11 Mbps (data used: 3.2 GB)
                51.09 ms (jitter: 33.97ms, low: 20.69ms, high: 612.10ms)
                Upload: 243.57 Mbps (data used: 428.3 MB)
                18.76 ms (jitter: 0.53ms, low: 17.93ms, high: 29.57ms)
                Packet Loss: 0.0%

Devo dire che la differenza continua a non sentirsi così tanto, ma è piacevole vedere che la banda ora è sempre tutta disponibile.

• mkonsel ha risposto a questo messaggio

@lucamerega
                  Ho imparato che gli speedtest verso il server " sotto casa " con la FTTH non serve a niente.
                  Bisogna vedere come si comporta la connessione al di là del server " sotto casa "

gianry questo è certo, ma una voltta usciti dall'Italia, la velocità dipende da altri "n" provider che poco hanno a che vedere con il mio.
                    A me interessava soprattutto vedere se le prestazioni del router + ONT + ISP fossero quelle promesse.
                    E lo sono 😁

• gianry ha risposto a questo messaggio

lucamerega router + ONT + ISP fossero quelle promesse.

come ho scritto sopra con la FTTH a meno di problemi di giunzioni ho capito che le promesse sono sempre mantenute

4 mesi dopo

lucamerega anche io sono in felice possessore di un Flint 2, e va una bomba, ma ho una ftth 1000/300. Con la 2.5 gbit come va con il qos attivo?

mkonsel
                          Non va a 2.5, peraltro fare shaping di una linea a 2.5gb conviene solo se sei un isp che rivende la connessione a un centinaio di clienti adsl

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile