gianry assolutamente no,dipende sempre dalle esigenze che uno ha,ma per quanto mi riguarda il passaggio da 1 a 2.5 in download non mi ha dato nessuna differenza tangibile,mentre l'upload (classico backup su Cloud) si nota la differenza.
Fermo restando che, secondo me, avere la fibra con profilo 1000/300 è sufficiente per il 99% della gente,ad oggi
GL.inet Flint 2, 2.5 Gbps raggiungi e tornato a VS... breve storia
mcmas
Ma perché screditare? Anzi, ho proprio detto il contrario. Davvero un bel router, per quel costo poi non c’è paragone. Riflettevo unicamente a quanto davvero mi servono i 2,5 Gbps. Era un pensiero che volevo condividere con voi. Tutto qui
Pho3nix esattissimamente ha centrato in pieno il mio pensiero
lucamerega alla fine ora che usi ?
gianry con un po’ di vergogna, sono tornato alla Vodafone station co un linksys in cascata.
lucamerega scusami, forse ero troppo stanco dopo una lezione di formazione IT e ho letto a CAZZUM...
leo108 meglio 1000/1000 se hai un figlio lamer che gioca a fortcoso...
1000/1000 che è il profilo che attiva dimensione su rete FC a mio avviso una delle migliori offerte attivabili se si ha bisogno di upload pesante
per curiosità ho preso anche io il Flint 2 . L'interfaccia grafica del produttore è abbastanza semplice e scarna. Quella di Openwrt Luci comincia ad essere più interessante con dati di velocità collegamento wifi, grafici, e tutto il configurabile.
Dopo pochi minuti devo dire che il wifi va una bomba. Sembra quasi che anche la risposta del browser con siti esteri e pesanti vada meglio rispetto a quando collegato in wifi allo ZTE della TIM. Nei prossimi giorni conto di avere l'ont ZTE d TIM per escludere del tutto il router Tim executive.
- Modificato
Aggiornamento a mesi di distanza...
Essendo cambiate le mie esigente, ho rimesso sul il Flint 2.
Ho spianato completamente la macchina e, ripartito da zero, posto un paio di speedtest:
Server: Vodafone IT - Milan (id: 4302)
ISP: Vodafone Italia
Idle Latency: 6.33 ms (jitter: 0.24ms, low: 6.10ms, high: 6.62ms)
Download: 2252.59 Mbps (data used: 1.9 GB)
29.32 ms (jitter: 12.22ms, low: 8.36ms, high: 300.27ms)
Upload: 493.20 Mbps (data used: 752.5 MB)
8.16 ms (jitter: 0.72ms, low: 6.30ms, high: 13.22ms)
Packet Loss: 0.0%
Server: TIM SpA - Pisa (id: 57866)
ISP: Vodafone Italia
Idle Latency: 22.56 ms (jitter: 0.10ms, low: 22.52ms, high: 22.72ms)
Download: 2264.11 Mbps (data used: 3.2 GB)
51.09 ms (jitter: 33.97ms, low: 20.69ms, high: 612.10ms)
Upload: 243.57 Mbps (data used: 428.3 MB)
18.76 ms (jitter: 0.53ms, low: 17.93ms, high: 29.57ms)
Packet Loss: 0.0%
Devo dire che la differenza continua a non sentirsi così tanto, ma è piacevole vedere che la banda ora è sempre tutta disponibile.
@lucamerega
Ho imparato che gli speedtest verso il server " sotto casa " con la FTTH non serve a niente.
Bisogna vedere come si comporta la connessione al di là del server " sotto casa "
gianry questo è certo, ma una voltta usciti dall'Italia, la velocità dipende da altri "n" provider che poco hanno a che vedere con il mio.
A me interessava soprattutto vedere se le prestazioni del router + ONT + ISP fossero quelle promesse.
E lo sono
lucamerega router + ONT + ISP fossero quelle promesse.
come ho scritto sopra con la FTTH a meno di problemi di giunzioni ho capito che le promesse sono sempre mantenute
lucamerega anche io sono in felice possessore di un Flint 2, e va una bomba, ma ho una ftth 1000/300. Con la 2.5 gbit come va con il qos attivo?
mkonsel
Non va a 2.5, peraltro fare shaping di una linea a 2.5gb conviene solo se sei un isp che rivende la connessione a un centinaio di clienti adsl
gianry ciao, onestamente non ho mai avuto necessità di abilitare il QoS.
La banda è sufficiente per tutto quello che devo fare, e la quantità dei client connessi non giustifichierebbe ugualmente una priorizzazione del traffico.
Non so, pertanto, risponderti, mi spiace.
Bast concordo sul fatto che con una 2.5 e upload a 1000, il qos non è utile. La richiesta era per per vedere la capacità del router di gestire il qos a quelle velocità, e per capire fino a dove può arrivare. Io uso il qos su una 1000/300, e le CPU hanno un utilizzo superiore al 50%.
La domanda era a scopo di benchmark
mkonsel
se ne parlava in un'altra discussione, attivare SQM sul flint2 allontana di molto dai 2.5G (ma anche da 1G), soprattutto perchè attivando SQM bisogna disattivare ogni forma di offload hardware..
mkonsel concordo sul fatto che con una 2.5 e upload a 1000, il qos non è utile
E invece potrebbe esserlo, nel caso in cui il normalissimo band limiter fosse usato per mitigare il problema che si verifica quando la combinazione router + ONT non gestisce adeguatamente i flussi, solitamente con utilizzo di banda intensivo su server 'distanti' da parte di un client.
Quindi chiedevo se fosse questo lo scenario da te immaginato oppure qualche altro, perché nel primo caso i router domestici solitamente ce la fanno, mentre se devono davvero prioritizzare il traffico nell'uso contemporaneo di vari client finisce che scoppiano.
- Modificato
pattagghiu attivare SQM sul flint2 allontana di molto dai 2.5G (ma anche da 1G)
sul 1G, le performance del flint2 con SQM attivo sono adeguate, io lo uso con offload HW e SW disattivato, e ottengo velocità sui 900mbps, e un A+ come grade nei test di bufferbloat. Le CPU sono belle cariche, credo che sicuro a 2.5 a banda piena non ce la fa
Bast Quindi chiedevo se fosse questo lo scenario da te immaginato oppure qualche altro
lo scenario è il classico da uso domestico, fare in modo che se un PC collegato sta scaricando file a piena banda, un altro PC o una Playstation non hanno aumento di latenza considerevole, e una quota della banda a disposizione, gestita dinamicamente dal SQM
mkonsel sul 1G, le performance del flint2 con SQM attivo sono adeguate, io lo uso con offload HW e SW disattivato, e ottengo velocità sui 900mbps, e un A+ come grade nei test di bufferbloat. Le CPU sono belle cariche, credo che sicuro a 2.5 a banda piena non ce la fa
sul forum openwrt (ma, invero, anche nell'altro topic che citavo prima) si parlava anche di 800 o meno, prima volta che sento 900, nel caso è già buono, ma considera che ti perdi anche offload wifi, non il massimo..
e SQM serve proprio per mitigare il problema del buffer degli ont in upload, il problema è che come dicevo attivare SQM (anche solo in upload, anche solo a 500M) ti fa perdere TUTTO l'offload. Non so neanche se il Flint2 è in grado di fare routing a 2.5G (senza shaping)