- Modificato
elismc92 Quindi dici che se compro la x550 con la mia scheda madre andrà al massimo potenziale? O ha altri limiti?
No, non dovrebbe avere altri limiti. Sul manuale della scheda madre non c'è scritto che lo slot PCIEX16_2 condivide banda con altri slot, quindi dovrebbe essere un x4 a prescindere da altre schede PCI-E che hai installato.
Ovviamente questo per quanto riguarda la scheda, poi devi verificare che non ci siano altre limitazioni in generale, come ad esempio un cavo cat 5 (limitato a 1 gbit/s) o cat 6 troppo lungo (se non erro sotto i 30-35 metri va a 10 Gbit/s, oltre è limitato a 1 Gbit/s).
Io per evitare qualsiasi limitazione ne ho preso uno cat 8 a 40 Gbit/s ma ho potuto constatare che non fosse necessario e il cavo cat 6 da 20 metri che avevo era più che sufficiente a raggiungere quelle velocità.
Se decidi di comprarla fammi sapere come va che, eventualmente, in futuro, ne valuto l'acquisto anche io.
danny20091989 gli speedtest interni degli apparati non sono generalmente affidabili quanto quelli eseguiti da PC
Io per esempio questa cosa non solo non la sapevo, ma tutt'ora la reputo inconcepibile.
Il senso di avere uno speedtest interno dovrebbe essere quello di eliminare ogni variabile lato utente, ma se il risultato è falsato da altri fattori che non influiscono su uno speedtest da pc è veramente inutile averlo come strumento diagnostico.
Io avevo supposto inizialmente una malconfigurazione dal lato mio (tanto da aver scaricato varie utilità per verificare il corretto funzionamento del NIC) ma lo speedtest interno mi ha completamente portato fuori strada, visto che i risultati, per puro caso, si allineavano.