mcrs969 La caldaia non funziona granché bene, ha problemi a fornire acqua sanitaria in modo stabile e non risponde alla regolazione di calore dell'acqua sanitaria.
Molto probabilmente è solamente incrostrato di calcare il flussostato che rileva che qualcuno sta usando l'ACS, basta pulirlo o cambiarlo.
mcrs969 Idea: sostituirla con una caldaia a condensazione per beneficiare delle detrazioni (utili anche a servirmi del bonus mobili 😃 ) evitando una epopea di riparazioni visto che comunque il dispositivo è installato dal 2008 e quindi è nella fase di "età adulta", potrebbe durare ancora 15 anni o cominciare a rompersi spesso e visto il primo guasto già presente (io ho comprato casa già con questa situazione) non escludo che la riparazione fosse già stata reputata sconveniente dal precedente proprietario che credo in accordo con il manutentore della caldaia abbia impostato temperatura fissa per l'acqua sanitaria...
Spesa inutile dato che il mondo sta girando verso le PDC al posto delle caldaiette...
Pure l'italia con la sua lentezza farà questo cambiamento.
mcrs969 quindi... secondo voi per scaldare 80-100 m2 in un posto dove le minime sono raramente sotto i -5 e dove la richiesta di acqua può essere gestita anche senza boiler, quale tipo di caldaia potrei scegliere?
Inanzitutto dipende dalla temperatura di mandata dei radiatori, se usi i radiatori ad alta temperatura è intuile avere la condensazione.
L'ACS senza boiler la gestisci con una 24 kW, ma performerà molto meno di una 14 kW con boiler lato consumi, stessa cosa performa peggio di una PDC di 6-8 kW con boiler.
Aggiungo che tenere un boiler elettrico acceso H24 consuma meno che accenderlo mezz'ora prima della doccia e spegnerlo a doccia completata, ma non diciamolo in giro che mi becco insulti di mezzo mondo🤣
mcrs969 e mi sembra che per fortuna siano tutte compatibili con il mio impianto sia come dimensioni, come montaggio e come potenza (anche la attuale è una 23KW)...
eccerto il dimensionamento attuale viene fatto per l'ACS: 23 kW servono per fare 2 doccie in contemporanea a 40° circa... basterebbe molto ma molto meno per riscaldare casa tua.
Io scarterei ariston, riello e immergas... aggiungerei alla valutazione daikin.
io valuterei principalmente come modula, se c'è un termostato opentherm o il classico on off, se quindi c'è influenza ambientale che riduce i consumi o meno.
mcrs969 come fareste voi la vostra scelta? avete avuto esperienza con le prove sulle caldaie di altroconsumo e avete qualche parere pro o contro riguardo la loro affidabilità?
i consumi di una caldaia a condensazione sono uguali, l'affidabilità è simile, cambia realmente poco tra un modello e l'altro, inutile che guardi altroconsumo, guarda invece cosa ti installa il tecnico locale, ricordando che se non mette a preventivo:
- defangatore
- dosatore polisfofati
- pulizia impianto
è da scartare immediatamente
Chiedi più che altro se ha senso spendere 1.5k oggi oppure aspettare qualche anno e metterci una PDC.
Considerando che con una caldaia a gas per riscaldare casa tua immagino saranno 8 mq al dì di gas, e con una PDC saranno 10 kWh/dì, con un evidente risparmio economico.