TheMarsican Dimensione non c'entra niente in questo caso.
La ditta, post-sopralluogo, ha già richiesto tutti i permessi necessari ai lavori, ora sta al comune/ente ai quali li hanno richiesti di approvarli.

Ah ok perfetto, allora potrei anche sentire in comune dato che siam letteralmente 4 gatti in sto paese, spero non mi facciano aspettare 2 mesi

TheMarsican I permessi ad E-Distribuzione vanno comunque richiesti, quindi se la ditta preferisce scavare il marciapide è molto probabile che E-Distribuzione faccia ritardare di moltissimo il rilascio di questi permessi.
Preferiscono scavare ed il comune rilascia i permessi in meno tempo.

NB: È una mia supposizione, poi magari esistono altri impedimenti che non sapremo mai.

Capito, grazie.

MariOne Ah ok perfetto, allora potrei anche sentire in comune dato che siam letteralmente 4 gatti in sto paese, spero non mi facciano aspettare 2 mesi

Tentar non nuoce, e se riesci a far smuovere per accelerare è tutto di guadagnato per te 😉
    Anzi, magari riesci pure a reperire il nome o un contatto della ditta e poter chiedere info a loro visto che non eri presente al sopralluogo 😃

MariOne Capito, grazie.

Ma figurati 😉

TheMarsican I permessi ad E-Distribuzione vanno comunque richiesti, quindi se la ditta preferisce scavare il marciapide è molto probabile che E-Distribuzione faccia ritardare di moltissimo il rilascio di questi permessi.
    Preferiscono scavare ed il comune rilascia i permessi in meno tempo.

AGGIORNAMENTO: Ho parlato meglio con mio papà e dice che la canalina nel tombino enel è enorme, quindi passa tranquillamente la fibra, il tizio ha aperto la scatoletta del contatore e ad occhio ha detto che li non ci passa:

ha detto che è praticamente arrivato con già in mano la rotella per misurare e qua mi viene un dubbio, può essere che vengano pagati di più se ci sono lavori da fare?
    Magari è un po' da cappello di alluminio, ma in sto paese non si sa mai, 2 anni fa sti tizi che fanno i lavori hanno quasi fregato un mio amico https://forum.fibra.click/d/15197-ftth-of-tiscali-area-bianca-il-tecnico-ha-chiesto-150

guarda, ti è andata meglio cosi, potresti aspettare anche piu di 6 mesi per i permessi enel, invece per i permessi comunali in qualche settimana hai fatto tutto

• MariOne ha risposto a questo messaggio

LucaPerazzolo Servono permessi anche se il contatore non viene toccato? Perchè qua dovrei solo usare la canalina grigia della foto e riscendere dal buco a sinistra fino ai pozzetti

MariOne è comunque roba di proprietà di Enel

Heavy Il contatore posso capirlo, ma la canalina è parte della mia proprietà, dubito l'abbia messa enel quella

• Heavy ha risposto a questo messaggio

MariOne parlo di quella che arriva dalla strada

MariOne

Hai provato ad aprire i tombini?
              Magari c'è già un corrugato che li collega!
              Comunque dentro la tua proprietà basta che togli di lato la terra per 20 cm di profondità, loro bucano il tombino con il trapano e mettono un minitubo.
              Addirittura con delle punte molto lunghe ci potrebbero arrivare senza fare scavi

MariOne
                Come ti hanno già detto in ogni caso la canalina che arriva dall'esterno è di proprietà di Enel (E-Distribuzione per la precisione) quindi in ogni caso servono permessi e, come si sa, E-Distribuzione è lentissima nel rilascio di questi permessi...

Su suolo pubblico hanno deciso di fare così ed è anche meglio, tempi più corti.
                Oltretutto entrano da dove ti passa il cavo telefonico, meglio di così non puoi chiedere.

Prepara il tombino pulendolo, passati una sonda/cavo guida fin dove vuoi che venga montata la borchia ottica e sta a posto.

Pasknet Hai provato ad aprire i tombini?
                  Magari c'è già un corrugato che li collega!

Domani controllo meglio

TheMarsican Come ti hanno già detto in ogni caso la canalina che arriva dall'esterno è di proprietà di Enel (E-Distribuzione per la precisione) quindi in ogni caso servono permessi e, come si sa, E-Distribuzione è lentissima nel rilascio di questi permessi...

Gran peccato, speravo che senza dover scavare fosse più veloce la cosa

TheMarsican Oltretutto entrano da dove ti passa il cavo telefonico, meglio di così non puoi chiedere.

Quello l'avrei usato comunque perchè i pozzetti son tutti collegati e quello del telefono è enorme e vuoto

Domani controllo se il corrugato del tombino enel arriva prima al mio pozzetto e poi sale al contatore o se va diretto al contatore, dato che il tecnico non ha manco guardato.

MariOne Gran peccato, speravo che senza dover scavare fosse più veloce la cosa

Assolutamente no, anzi è più facile scavare a volte invece che aspettare permessi di altre società.

MariOne Domani controllo se il corrugato del tombino enel arriva prima al mio pozzetto e poi sale al contatore o se va diretto al contatore, dato che il tecnico non ha manco guardato.

Anche se fosse, loro dovrebbero comunque richiedere il permesso ad E-Distribuzione per passare con il cavo della corrente, anche per una questione di sicurezza. (Son sempre cavi a 230V non a 12V come quelli di un citofono ad esempio)
                    I permessi servono anche per informare che insieme alla corrente ci passa la fibra, altrimenti, in caso di sostituzione cavi/guasti ed altro, un eventuale tecnico E-Distribuzione potrebbe tranquillamente tranciare la fibra e toglierla. (Non eticamente giusto, ma le regole son regole)

TheMarsican Anche se fosse, loro dovrebbero comunque richiedere il permesso ad E-Distribuzione per passare con il cavo della corrente, anche per una questione di sicurezza. (Son sempre cavi a 230V non a 12V come quelli di un citofono ad esempio)
                      I permessi servono anche per informare che insieme alla corrente ci passa la fibra, altrimenti, in caso di sostituzione cavi/guasti ed altro, un eventuale tecnico E-Distribuzione potrebbe tranquillamente tranciare la fibra e toglierla. (Non eticamente giusto, ma le regole son regole)

beh ma tanto devono comunque contattarli per bucare il loro tombino no?

MariOne
                        Se c'è il PTA dentro (il distributore dal quale poi partirà la fibra verso casa tua) in teoria possono lavorarci senza altri permessi.

Comunque, non capisco perchè ti stai facendo tutti questi problemi...
                        Secondo me la soluzione che ti hanno proposto è quella più comoda e non devi nemmeno spendere mezzo euro, oltretutto quel pozzetto del telefono è super comodo, bucano ci fanno passare un corrugato/tubo adatto e tu avrai senza problemi la fibra.

Anzi, sei pure fortunato che abbiano parlato con tuo padre.
                        A regola il sopralluogo non prevede la presenza di altre persone oltre ai tecnici della ditta in appalto.

TheMarsican Comunque, non capisco perchè ti stai facendo tutti questi problemi...

Niente, solo il fatto che ci hanno appena rifatto il marciapiede davanti al cancello (a destra del tombino) e mio papà è incazzato perchè dovranno tagliarlo par arrivare dal vicino e poi la questione tempi, speravo di sbrigarmela prima di fine gennaio per non pagare la disdetta, tutto qua

MariOne poi la questione tempi, speravo di sbrigarmela prima di fine gennaio per non pagare la disdetta, tutto qua

In area bianca purtroppo i tempi sono sempre lunghi, considera che c'è anche chi ha dovuto aspettare un anno, chi anche di più perché la strada sulla quale scavare era provinciale.

Comunque visto che hai detto che il comune è piccolo, potresti provare a passarci e a sentire l'ufficio tecnico. Nel caso puoi provare a vedere se si possono velocizzare i tempi.

MariOne solo il fatto che ci hanno appena rifatto il marciapiede davanti al cancello (a destra del tombino) e mio papà è incazzato perchè dovranno tagliarlo par arrivare dal vicino

La ditta comunque dovrà provvedere al ripristino del marciapiede ed essendo stato rifatto da poco il comune sicuro chiederà di rifarlo bene.
                            Oltretutto lo scavo sarà il più piccolo possibile.

A mio modo di vedere, ripeto per me, è sempre meglio un marciapiede non bellissimo esteticamente che non stare al passo con i tempi della tecnologia.

Alla fine si tratta di un marciapiede pubblico, metti che fosse esplosa una fognatura altro che miniscavo🤣

un anno dopo

MariOne Com'è finita poi?

16 giorni dopo

alex1234 a maggio ho iniziato il processo per trasferirmi a 300m, non era ancora venuto nessuno, quindi ho fatto richiesta di spostare il contratto alla casa nuova, tempo 2 settimane e son venuti ad attivarmi nella casa nuova, con taglio strada e hanno pure scavato un metro dentro il mio giardino per collegarsi al pozzetto predisposto per il doppino.

MariOne
                                Bene, alla fine anche a me oggi sono arrivati a montare il pozzetto OpenFiber di fronte a casa mia.
                                Hanno detto che non appena installano un nuovo armadio per lo splitter in strada, poi iniziano con le attivazione vero e propria.

un mese dopo

Giusto come aggiornamento - oggi sono tornati i tecnici in strada per collegare la fibra tra i cavi principali che sono in strada ed i tombini dedicati ad ogni palazzo/case individuali.
                                Uno dei tecnici mi ha detto che l'armadio (splitter) OpenFiber che sta alla rotondina in mezzo a via Cacciatori delle Alpi non è ancora allimentato con la corrente - lui stima di ultimare i lavori per fine gennaio e da febbraio inizierà il collegamento dei civici per chi è in attesa della sottoscrizione - giustamente da prendere con le pinze in quanto non sono informazioni ufficiali di OpenFiber.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile