Un amico ha richiesto la FTTH con Tiscali a novembre, oggi si è presentato il tizio a tirare la fibra, è partito dal tombino telecom appena fuori dal cancello e usando le canaline private che passano sotto il vialetto del mio amico è entrato in casa, ha praticamente ricalcato il percorso del doppino.
La scusa che ha usato per farsi dare i 150€ è che la canalina privata arriva sul retro della casa, poi esce dal marciapiede, sale lungo il muro ed entra nella stanza del mio amico al secondo piano, quindi ha dovuto usare la scala e per questo ha detto che il lavoro costava 150€, è normale? A me sembra una mezza truffa.
Ah ha anche detto che il cavo in fibra gli costa 6€/metro (altra scusa per il prezzo)

• [cancellato]

MariOne

Ma li hai dati al tecnico? Il tecnico non deve prendere nulla, la fibra non la paga lui ma OF (e costa molto, molto meno), e l'allaccio si paga in fattura,

E comunque con OF entro i cinquanta metri in orizzontale dal confine della proprietà privata fino alla prima presa non ci sono costi aggiuntivi di allaccio, se non hanno cambiato recentemente.

• MariOne ha risposto a questo messaggio

[cancellato] Si il tecnico gli ha chiesto 150€ per tirare il cavo e non gli ha rilasciato nessun documento ne nulla.
      Penso proprio siano meno di 50 metri.

• [cancellato]

MariOne Si il tecnico gli ha chiesto 150€

Magari in contanti? Io sento puzza di truffa. Se è così c'è da segnalare la cosa non solo a OF, ma anche ad Infratel.

[cancellato] Si ovviamente in contanti.
          Gli ha detto anche che gli è andata bene, perchè ad un suo compaesano il lavoro costava 600€, ma questo ha rifiutato di farlo (mi sembra una storiella per invogliarlo a pagare i 150 dicendogli che era fortunato).

Se non sbaglio sul sito di Tiscali c’è specificato addirittura che se si vuole portare il cavo in fibra a più di 5m dal primo ingresso disponibile lo si può richiedere al tecnico ed il costo verrà addebitato sulla bolletta telefonica, ma non si paga direttamente al tecnico.

• [cancellato]

• Modificato

MariOne

A questo punto direi proprio che è truffa, 'sta gente merita di perdere il posto immediatamente. Secondo me si può anche fare denuncia direttamente a polizia/carabinieri, sentiamo però cosa dice andreagdipaolo, che è un rivenditore Tiscali, se TIscali interviene direttamente. Il problema può essere dimostrare che glieli ha dati.

Hationest d il costo verrà addebitato sulla bolletta telefonica, ma non si paga direttamente al tecnico.

In genere non si paga mai direttamente al tecnico a meno che non gli vuoi dare una mancia, mettono tutto in fattura appunto per evitare che il tecnico faccia il furbo, tanto sanno come farsi dare i soldi.

[cancellato] un po' di mariouleria e dai 1200 che prende normalmente un tecnico ecco che magicamente diventano 2000€ e oltre netti al mese

• [cancellato]

Riegel

Basta poi farli diventare €0 al mese + spese di avvocato per il processo per truffa...

[cancellato] eh, arrivarci al processo e condannarlo...

Da me il tecnico Flashfiber ha tagliato circa 4 metri in più di fibra che è avanzata, la sua risposta è stata: vabbé, tanto paga il "principale"
                    PS: ne avrà usati almeno 20 metri

• [cancellato]

Emi_ Capirai, ha "buttato" forse 50 centesimi... Nulla in confronto ai costi di manodopera di una installazione.

• Emi_ ha messo mi piace.

Premesso che l'attivazione la paga l'operatore a Open Fiber e che i lavori su suolo pubblico sono gratis, ma quelli su suolo privato sono a carico del cliente, suppongo che il tecnico abbia fatto per il cliente anche il lavoro che sarebbe stato da svolgere privatamente e glie l'abbia fatto in nero.

Non è una vera e propria truffa ma avrebbe dovuto fare fattura separatamente ed essere chiaro.

Discorso diverso se non ha fatto nessuno scavo o manomissione.
                      In che comune ci troviamo?

andreagdipaolo le canaline c'erano già tutte lato privato, anche perchè ha usato quelle del doppino telefonico, l'unica cosa che ha fatto di "lavoro" è stata togliere lo stucco/silicone dal buchino del doppino, per far passare la fibra e forse ha messo un paio di aggancini per fissare la fibra al doppino che sale lungo il muro.
                        Se sto lavoro costa 150€ non la fa più nessuno sta ftth.
                        Il comune è Castiglione d'Adda.

• [cancellato]

• Modificato

andreagdipaolo Discorso diverso se non ha fatto nessuno scavo o manomissione.

L'OP ha parlato di canaline esistenti e percorso del doppino - il passaggio del solo cavo in strutture già esistenti non fa parte delle spese di allacciamento standard? Un conto se ha scavato, installato pozzetti e canaline, ecc. ma ha quanto pare ha solo dovuto usare la scala.

MariOne Se sto lavoro costa 150€ non la fa più nessuno sta ftth.

Sì, è appunto per questo che dovrebbe intervenire anche Infratel se è area bianca. Ci sono già abbastanza problemi con il progetto BUL che possibili truffe non servono proprio a diffondere l'uso della fibra.

MariOne No, ok, allora è una truffa. Denunciatelo, però pure l'utente non è proprio senza macchia per aver pagato in nero senza fattura. E comunque non lo potete dimostrare.

P.S. non gli venga in mente di chiedere il rimborso a Tiscali 🙃

MariOne Buona sera,quando ho installato la fibra in casa ,sono partiti dal contatore dell'energia elettrica per passare nel tombino del vicino poi nel mio cortile,dal garage sono arrivati al secondo piano in camera e poi via in mansarda circa 50 di metri di cavo.spesa zero .mi sembra strano la richiesta del fantomatico super tecnico.scusate se mi sono dilungata nelle posa linea.

andreagdipaolo Eh sai com'è dopo aver aspettato più di 3 mesi, si trova sto tizio che gli dice che o paga o annulla tutto, aveva paura di restare bloccato altri 3 mesi, quindi ha pagato.

Comunque no il rimborso amen, però almeno segnalare la cosa a tiscali è fattibile? Perchè sto tizio se va avanti a far ste cose per tutta la zona, nessuno attiva più nulla.

Ah altra cosa, al momento ha solo passato il cavo, gli ha detto che tra 10 giorni verà il tecnico Open Fiber a fare l'allaccio della linea, è normale sta cosa?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile