Ho fatto il contratto con Dimensione con l'offerta black friday, oggi si è presentato un tecnico senza avvisare e ovviamente io non ero a casa, c'era solo mio papà.
Dopo un'oretta mi arriva una chiamata (penso da open fiber?) dove mi dicono che un tecnico è passato per il sopralluogo e che devo fare degli scavi nella mia proprietà, al che chiedo informazioni perchè ho i pozzetti proprio a ridosso del marciapiede col tombino enel e mi pareva assurdo, mi passa il tecnico e questo mi dice che ha spiegato tutto a mio papà e che non possono usare i tubi enel, chiedo spiegazione del perchè e dice che sono pieni, devo scavare dal mio tombino telefono privato fino all'inizio marciapiede e poi loro fanno il pezzettino fino al tombino enel e mi dice di confermare alla ragazza iniziale che voglio procedere.
RIparlo con la ragazza e mi dice che una volta fatti i miei lavori devo contattare dimensione per dire che sono pronto a procedere.
Sono arrivato a casa e ho parlato con mio papà, questa è la situazione:
Questo è il tombino enel, loro devono fare il tratto rosso
Questo è l'interno, io dovrei fare il tratto viola, che praticamente è semplicemente il muretto.
Quello che non capisco è come faccio a bucare prima che loro facciano il tratto rosso? mica posso bucare il muretto a livello strada, devo sapere la profondità del loro scavo per poter bucare e mettere la canalina.
Ora una piccola considerazione, ha fatto il sopralluogo anche per il mio vicino di casa (circa 10m a destra del tombino della foto) e anche a lui ha detto che devono tagliare tutto il marciapiede dal tombino enel in foto fino al punto del suo pozzetto telefono.
Che senso ha passare la fibra nei tombini enel in tutto il paese per poi ridurre i marciapiedi ad un colabrodo perchè non possono usare le canaline enel esistenti per entrare dal contatore?
Seriamente, devono fare un taglio per ogni singola casa prima del tombino successivo, ci credo che poi la gente non mette la ftth.
In tutto ciò ovviamente ha detto a mio papà che ci vorranno un paio di mesi per richiedere i permessi e io ho la disdetta gratuita da tim solo fino a fine gennaio, perfetto.
Ah piccola chicca, siccome al telefono non capivo che tipo di lavoro dovessi fare io, dato che pensavo dovessero solo fare un buco dal tombino enel al mio pozzetto, ho chiesto al tecnico se dovessi appunto bucare dal mio pozzetto al tombino enel passando per il suolo pubblico e lui mi fa "non so se ci arriva, ma se ci riesce per noi va benissimo" e mio papà ovviamente si era già messo in testa di bucare tutto lui, roba da finire con qualche multa per manomissione di suolo pubblico.