matthew_eli Questo é l'hardware del PC:
SCHEDA MADRE: Asus Rog Strix B550-F Gaming WiFi II
CPU: AMD Ryzen 7 5800X
RAM: 32Gb Corsair Vengeance RGB PRO DDR4 3600Mhz
GPU: Asus ROG Strix RTX 3080 12Gb Gaming OC
ALI: Deep Cool DQ850-M-V2L
SSD NVMe: Samsung 980 Pro PCIe Gen 4
Le prime prove le ho fatte collegando il pc direttamente al router tramite una scheda di rete 10G, esattamente la ASUS XG-C100C, che poi é improvvisamente morta, cosí ora provvisoriamente ho connesso il cavo ethernet direttamente alla porta LAN 2.5G della scheda madre, comunque la velocitá tra la scheda PCIe e quella integrata era la stessa.
Il cavo ethernet che uso é QUESTO.
Ho acquistato il router Asus RT-AX89X perché pensavo che avesse 3 porte 10G, 2 RJ45 e una SFP+, i 10G mi servono per la connessione locale tra PC e NAS, ma purtroppo ho scoperto che ha solo 2 porte 10G e la porta WAN di default é solo 1G.
Quindi attualmente tra il PC e il router ho uno switch con 4 porte RJ45 2.5G e 2 porte SFP 10G, QUESTO, a cui ho collegato PC e NAS, con QUESTI SFP RJ45.
Comunque la velocitá sia collegando il PC direttamente al router che tramite lo switch non cambia.
Ho provato anche a impostare come WAN la porta SFP+ del router invece che la RJ45 10G, ma non cambia nulla.
Adesso siccome sono ancora in tempo per fare il reso Amazon del router, ho comprato un Asus GT-AX6000 che mi arriva domani, voglio vedere se cambia qualcosa, in ogni caso se la velocitá resta invariata faró probabilmente il reso dell'RT-AX89X, visto che non mi permette di fare a meno del switch e l'altro mi costa 100 euro in meno.
Pensi che il cavo ethernet che uso possa influire sulla velocitá? Come scheda di rete 10G da mettere nel PC avete qualche consiglio?
EDIT: dimenticavo, come ONT mi hannno installato uno ZTE F6005