matthew_eli
Intanto complimenti, hai saturato la banda
Da quello che ho capito quando un speed test viene fatto da client via "cli" in gioco ci sono altre risorse come cavo di rete, sistema operativo, impostazioni sulla scheda di rete che inevitabilmente ti abbassano un po' la velocità effettiva mentre se fai i test dal router hai una connessione diretta e puoi verificare realmente se riesci a saturare la banda (come nel tuo caso) inoltre non tutti i server hanno la nostra banda a disposizione (2.5Gb è tantissimo) e dipende dal momento (se un altro utente sta facendo uno speed test sullo stesso server inevitabilmente la velocità sarà inferiore), per questo conviene fare i test su server BBR come Eolo MI o Vodafone MI (che stranamente risponde con velocità bassissime con questo speed test mentre da browser dai vari client arriva a anche a 2000Mbps) poi c'è la banda condivisa su ramo gpon (al momento siamo fortunati ad avere l'albero scarico) altrimenti la banda sarebbe condivisa 1:16 in area bianca e mi pare 1:64 nelle altre aree, comunque nel tuo caso la linea funziona perfettamente, complimenti