tstoracing quale sarebbe il tuo termine di paragone Tiscali sul tuo PCN ?

simonebortolin hahahahahhahH

MicheleBandinu ho solo dato un parere personale dopo tutti i vari test che avevamo fatto tutto qua. Ok i pcn sono diversi. Fine.

Fastweb attiva in CG-NAT e passa su richiesta all'assistenza, senza costi aggiuntivi, a IPv4 pubblico statico. Ma se si ha bisogno di utilizzare il proprio modem/router, è sconsigliata.

celeste_lightblue Ma se si ha bisogno di utilizzare il proprio modem/router, è sconsigliata.

non che io sappia...

il problema sta solo su flashfiber in passivo dove ottenere l'ont mica è facile

simonebortolin Fastweb fa ostruzionismo sul modem libero. Basta leggere le discussioni sull'argomento qui sopra, la metà degli utenti ha grattacapi e non riesce a risolvere. Chi fa Fastweb e vuole usare il proprio router, fa meglio a metterlo in cascata.

• System Engineer - WeAreProject

celeste_lightblue se non ha voglia di sbatterci la testa si.
          al giorno d’oggi parecchi router consentono la clonazione del mac address sulla wan…

• Bast ha risposto a questo messaggio

celeste_lightblue ma non è vero... ormai non fa più ostruzione...

Basta leggere le discussioni sull'argomento qui sopra

Io boh, credo di aver letto tutte le discussioni sul forum negli ultimi 2-3 anni su fastweb e sinceramente non è assolutamente vero ciò che dici

edofullo ha cambiato il titolo in Operatori su OpenFiber con IP statico .

simonebortolin non è assolutamente vero ciò che dici

Più che altro, perché sarebbe sconsigliabile con il modem libero (problemi di ostruzionismo a parte)?

celeste_lightblue Fastweb fa ostruzionismo sul modem libero

simonebortolin non è assolutamente vero ciò che dici

Forse siamo ot? Comunque la vera difficoltà stà nell'ottenere l'ONT, come diceva Simone.
                Avendo quello, li si può contattare per avviare la richiesta di modem libero: però, se si chiama il call center dicendo che c'è un mac address da inserire a sistema, be', in quel caso non si ottiene proprio nulla. Non capiscono e non sanno che fare perché non è quello che va fatto.
                Bisogna chiedere di essere ricontattati da un tecnico di secondo livello per il modem libero; forse così qualcosa succede. Perché il tecnico di secondo livello, quando contatta il cliente, cancella di fatto dal sistema le stringhe identificative relative al device registrato per quella linea fino a quel momento e chiede al cliente di attaccare il proprio router. Il sistema a quel punto accetta quel device e gli assegna correttamente gli IP.
                Ovviamente c'è sempre la possibilità di fare come suggeriva NicoInve. Sempre che il VoIP non sia necessario, perché non credo che funzioni senza la procedura ufficiale.

mark129 oltre all'ostruzionismo, che è facilmente bypassabile sia dell'ont che dela dhcp option l'unico problema che rimane sono le credenziali voip, quelle sono impossibili da ottenere o quasi.

Sincermanete su fibercop in semivula mi sembra una scelta ottima Fastweb, come Vodafone se sei al nord. Unica mancanza è IPv6.

Su flashfiber c'è il problema dell'ONT... Che è difficile da ottenere...

Bast Avendo quello, li si può contattare per avviare la richiesta di modem libero: però, se si chiama il call center dicendo che c'è un mac address da inserire a sistema, be', in quel caso non si ottiene proprio nulla. Non capiscono e non sanno che fare perché non è quello che va fatto.
                  Bisogna chiedere di essere ricontattati da un tecnico di secondo livello per il modem libero; forse così qualcosa succede. Perché il tecnico di secondo livello, quando contatta il cliente, cancella di fatto dal sistema le stringhe identificative relative al device registrato per quella linea fino a quel momento e chiede al cliente di attaccare il proprio router. Il sistema a quel punto accetta quel device e gli assegna correttamente gli IP.

No calma calma calma, per come funziona fastweb ogni singolo mac connesso alla propria rete riceve un IP in IPv4, questo può essere di tre tipi: privato con accesso a interent, pubblico, e privato senza accesso a internet. Ora dall'ultimo caso bisogna farlo diventare con accesso a internet ed a seconda delle reti è possibile farlo con una schermata di registrazione del mac in stile wifi pubblici oppure tramite il call center di 2° livello, su fibercop, per il momento, non è difficile essere passati a loro, o anche a livelli superiori.

Il problema sta su reti più rodare dove il secondo livello non si disturba.

Bast Sempre che il VoIP non sia necessario, perché non credo che funzioni senza la procedura ufficiale.

per il voip ovviamente deve chiedere le credenziali voip.Anche se anche avendo le credenziali, talvolta il funzionamento con dispositivo proprio non e' il massimo

• Bast ha risposto a questo messaggio

simonebortolin oltre all'ostruzionismo, che è facilmente bypassabile sia dell'ont che dela dhcp option l'unico problema che rimane sono le credenziali voip, quelle sono impossibili da ottenere o quasi.

Non mi sono spiegato, mi domandavo - senza darmi una risposta - perché richiedere l'IP pubblico sarebbe sconsigliabile in caso di apparato proprio, come scriveva la celeste

celeste_lightblue Ma se si ha bisogno di utilizzare il proprio modem/router, è sconsigliata.

A meno che non abbia io frainteso e la lightblue diceva invece che Fastweb in toto sia sconsigliata quando si voglia utilizzare il proprio router (cosa che condivido ma che non riguarda solo Fastweb ma anche iliad, Sky, Vodafone e parzialmente WindTre).

mark129 A meno che non abbia io frainteso e la lightblue diceva invece che Fastweb in toto sia sconsigliata

esatto è quello che ho capito

simonebortolin a seconda delle reti è possibile farlo con una schermata di registrazione del mac in stile wifi pubblici oppure tramite il call center di 2° livello, su fibercop, per il momento, non è difficile essere passati a loro, o anche a livelli superiori.

Stai dicendo che la rete d'accesso determina la procedura corretta per l'abilitazione dei modem o dei router degli utenti? Ci sono due casi accertati, su reti differenti, dove l'abilitazione è avvenuta solo dopo un contatto da parte del reparto tecnico, e non era quello che risponde quando un operatore del call center ti dice: "Le passo il reparto tecnico".

simonebortolin Il problema sta su reti più rodare dove il secondo livello non si disturba

Quali sono le reti più rodate per le quali non vi è necessità di un intervento del secondo livello?
                        Sai, uno dei due casi certi di cui sopra sono io, ex cliente Fastweb in slu: ho ottenuto l'abilitazione del mio modem dopo essere stato contattato da un tecnico Fastweb, e comunque non prima di aver fatto non meno di otto telefonate al call center e aver parlato anche col reparto tecnico che mi passavano loro. Quello che mi ha contattato poi mi ha spiegato cosa faceva, ed è quello che ti ho scritto.
                        L'altro caso invece è rappresentato da un utente del forum, che ha fatto la stessa mia esperienza per ottenere l'abilitazione del proprio router, stavolta su rete Openfiber: reti differenti, stessa procedura in almeno due casi.

AgostinoLangellotti anche avendo le credenziali, talvolta il funzionamento con dispositivo proprio non e' il massimo

Confermo, sempre secondo la mia esperienza diretta. Col mio modem la telefonia funzionava solo per poche ore dopo aver configurato i parametri. Già dal giorno seguente il numero risultava non registrato, e ovviamente avevo ottenuto i parametri dal tecnico Fastweb.

Sincermanete su fibercop in semivula mi sembra una scelta ottima Fastweb, come Vodafone se sei al nord. Unica mancanza è IPv6.

simonebortolin Ma questa mancanza a cosa è dovuta? C'è una ragione in particolare?

A meno che non abbia io frainteso e la lightblue diceva invece che Fastweb in toto sia sconsigliata quando si voglia utilizzare il proprio router (cosa che condivido ma che non riguarda solo Fastweb ma anche iliad, Sky, Vodafone e parzialmente WindTre).

mark129 A me sembra evidente che Fastweb dia grattacapi quando si utilizza un proprio dispositivo. Per molteplici ragioni: difficoltà per l'utente medio o inadeguatezza dell'assistenza clienti. Se poi vogliamo escludere i casi in cui degli utenti hanno rinunciato e sono tornati al Fastgate/Nexxt o hanno fatto migrazione, per dire che si può fare comunque, ok, no problem.

Io boh, credo di aver letto tutte le discussioni sul forum negli ultimi 2-3 anni su fastweb e sinceramente non è assolutamente vero ciò che dici

simonebortolin Circa una settimana fa un utente aveva configurato il proprio router grazie a un consiglio qui sul forum. Ma se non avesse ricevuto quel consiglio, starebbe ancora combattendo con l'assistenza. Non tutti sono iscritti a FibraClick, dunque in molti non ci riescono e ci rinunciano. Quello stesso utente rinunciò ad attivare l'IPv6 perché non aveva i parametri. Nonostante riuscisse a navigare in IPv4, alla fine ha scelto di migrare lo stesso ad altro operatore perché Fastweb per lui era inadeguato.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile