Salve, stamattina mi hanno finalmente attivato il servizio FTTH a 2.5/1 gbps con operatore Media Comm. su rete Fibercop in EasyIP. Ho settato la scheda di rete con le impostazioni ottimali fornite da TCP optimizer e impostato il router (TP-Link EX820V). L'ONT è il SERCOMM FG1000R. Ho testato un pò la connessione (ovviamente da LAN via cavo) con vari speedtest da CLI e sotto trovate i risultati in allegato.

Come vi sembrano? Chiedo anche per eventuali consigli su parametri o opzioni da attivare/disattivare sul router, che potrebbero limitare banda o altro.
Inoltre l'ONT si aggiorna da solo? Può essere ottimizzato con qualche parametro di configurazione oppure va bene cosi di default. Grazie

zabuza Quando hai fatto questi test?

Oggi, in serata, circa un oretta fa

zabuza Riprova questa notte dopo 1:00 o domani mattina per le 10:00 con gli stessi server

• zabuza ha risposto a questo messaggio

ErnyTech Ok, grazie, come ti sembrano per il momento questi valori?

zabuza Un po particolari, in genere ho sempre visto TIM andare al massimo su quei server per questo vorrei vedere i risultati in orari noti per traffico limitato

Lieto di vedere una storia a lieto fine con SERCOMM e profilo a 2500... Per fortuna che a te è andato subito!

A me hanno dovuto sostituirlo con uno ZTE o non navigavo (sono anche io in EasyIP).

Devo ancora provare a fare speedtest combinati (via cavo e wifi su due macchine diverse) dato che ho il Keenetic Titan v2 che ha solo WAN a 2.5 gbit ed ho ottenuto max, via wifi col laptop, 1800 in down e gigabit pieno in up

ErnyTech Ecco gli speedtest, eseguiti oggi alle ore 11:30 prima non ho potuto

Mia opinione è un pò fiacca come velocità, e i ping sono altini.

qui alcuni miei speed test appena fatti:

Server: Vodafone IT - Milan (id: 4302)
                   ISP: Telecom Italia
                  Idle Latency:     3.38 ms   (jitter: 0.09ms, low: 3.27ms, high: 3.57ms)
                  Download:  2209.82 Mbps (data used: 2.0 GB)
                  13.42 ms   (jitter: 8.57ms, low: 3.63ms, high: 239.49ms)
                  Upload:  1042.22 Mbps (data used: 872.2 MB)
                  49.38 ms   (jitter: 5.35ms, low: 4.60ms, high: 56.08ms)
                  Packet Loss:     0.0%

Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/f2f64db0-0b45-4e88-9b1b-bdbbf7031d8e

Server: Wind Tre - Milano (id: 27363)
                Idle Latency:     4.35 ms   (jitter: 0.25ms, low: 4.24ms, high: 4.54ms)
                Download:  2193.27 Mbps (data used: 1.6 GB)
                7.02 ms   (jitter: 0.52ms, low: 5.02ms, high: 8.19ms)
                Upload:  1038.64 Mbps (data used: 856.3 MB)
                57.29 ms   (jitter: 3.88ms, low: 7.58ms, high: 59.03ms)

Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/0edb9b62-1f98-4da9-b83f-61e66d050216

Server: Fastweb SpA - Milan (id: 7839)
                Idle Latency:     3.66 ms   (jitter: 0.30ms, low: 3.32ms, high: 3.98ms)
                Download:  2210.12 Mbps (data used: 1.1 GB)
                4.95 ms   (jitter: 7.65ms, low: 2.81ms, high: 231.51ms)
                Upload: -73786976294838.20 Mbps (data used: 0.0 B)
                90.31 ms   (jitter: 13.06ms, low: 5.54ms, high: 148.25ms)

Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/6ff14996-106f-488f-af5b-3ffba684164c
              Fastweb ha un upload farlocco, non farci caso!

Ho pure io M.C, ma come ONT ho uno ZTE.
              Lato router io proverei a disattivare il QoS, sempre se non lo hai già fatto?
              Poi riprova, sicuramente l'upload dovrebbe migliorare, sempre se non è limitato dal tuo ONT SERCOMM 😉

• zabuza ha risposto a questo messaggio

Satlinea

Se disabilito Qos mi crolla l'upload perche come detto già da qualche altro utente, senza flow control e con l'ont SERCOMM è un po' un disastro. Mentre col Qos attivo (con ulpoad cappato a 1000mb) si mantiene stabile

Speedtest by Ookla
                  Server: Fastweb SpA - Milan (id: 7839)
                Idle Latency:    17.90 ms   (jitter: 0.08ms, low: 17.74ms, high: 18.05ms)
                    Download:  1790.39 Mbps (data used: 2.3 GB)
                                 40.00 ms   (jitter: 44.67ms, low: 16.54ms, high: 576.77ms)
                      Upload:   345.19 Mbps (data used: 427.7 MB)
                                 16.43 ms   (jitter: 0.39ms, low: 15.87ms, high: 20.61ms)
                 Packet Loss:     4.0%

Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/0f532dfb-6b07-4bbe-acf3-a7fccf0ff413

PS C:\Users\frank\Downloads\CLI> .\speedtest -s 4302
                Speedtest by Ookla
                 Server: Vodafone IT - Milan (id: 4302)
                Idle Latency:    20.00 ms   (jitter: 0.54ms, low: 19.60ms, high: 20.86ms)
                    Download:  2115.17 Mbps (data used: 3.7 GB)
                                 36.32 ms   (jitter: 24.22ms, low: 17.44ms, high: 531.85ms)
                      Upload:   279.20 Mbps (data used: 290.3 MB)
                                 15.21 ms   (jitter: 0.43ms, low: 14.79ms, high: 17.70ms)
                 Packet Loss:     0.4%

Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/812ae147-ec6d-403f-a623-e5cef8f25576

Allora il problema è il SERCOM!
                Se a te la linea va bene così, non fare niente.
                Ma se vuoi migliorarla, chiama M.C. e fatti cambiare l'ONT con uno ZTE.
                Insisti, magari ne saltano fuori ancora di ONT ZTE da qualche magazzino. 😉
                Oppure aspetta, magari con qualche aggiornamento riescono a sistemare.

Satlinea Eh il problema è che leggendo sul forum ho visto che ormai sono introvabili sti ZTE, e se l'operatore verifica che comunque navigo, non penso me lo sostituiscano per capriccio perché magari ho un po' di latenza in piu o non arrivo a 2,2gb in down.

Ma nel caso l'ONT si aggiorna da solo nel caso o devo smanettare io?

zabuza Eh il problema è che ma ormai anche leggendo sul forum ho visto che sono introvabili sti ZTE, e se l'operatore verifica che navigo, non penso me lo sostituiscano per capriccio perché magari ho un po' di latenza in Piu e non arrivo a 2,2gb in down. Ma l'ONT si aggiorna da solo nel caso o devo smanettare io?

Fai come meglio credi, Io insisterei
                    Di ONT ZTE in giro ce ne sono ancora. Basta rompere le scatole a chi di dovere. 😅
                    L'ONT quando rilasciano nuovi firmware, si aggiorna da solo.

Satlinea Ok provo a contattare il provider e vedere che mi dicono, ma nel caso deve rivenire il tecnico TIM oppure me lo spediscono?

zabuza
                        Deve rivenire il tecnico Tim

lupone in realtà è un terrorismo psicologico questa storia del sercomm, i casi in cui non va sono prossimi ad 1/15 circa

Satlinea Allora il problema è il SERCOM!

Si beh non è perfetto come ONT, ma teoricamente non dovrebbe dare grossi problemi.

Satlinea Di ONT ZTE in giro ce ne sono ancora. Basta rompere le scatole a chi di dovere. 😅

Non è vero... In metà provincie non c'è ne sono.

simonebortolin Non è vero... In metà provincie non c'è ne sono.

Intanto a @lebrone anche lui cliente M.C. lo hanno cambiato con uno ZTE.

lebrone
                          Sono venuti a cambiare l'ont e hanno messo lo zte

simonebortolin Si beh non è perfetto come ONT, ma teoricamente non dovrebbe dare grossi problemi.

Come scritto sopra, se a lui le velocità e ping che ha gli vanno bene, ok.
                          Ma se vuole qualcosa in più l'unica soluzione è che si faccia cambiare l'ONT.
                          A meno che, non esca un aggiornamento per il Sercom che risolva tutto.

Satlinea Come scritto sopra, se a lui le velocità e ping che ha gli vanno bene, ok.
                            Ma se vuole qualcosa in più l'unica soluzione è che si faccia cambiare l'ONT.
                            A meno che, non esca un aggiornamento per il Sercom che risolva tutto.

Concordo che la linea è lievemente fiacca in download. Però si parla di un 15% in meno in download e prossimo allo 0 in upload.

E smettila di fare terrorismo psicologico.

simonebortolin Concordo che la linea è lievemente fiacca in download. Però si parla di un 15% in meno in download e prossimo allo 0 in upload.

Dipende quale speed test guardi.
                              Da me viaggia quasi sempre oltre i 2100 in downl, e oltre i 1000 in Up
                              Ma se a lui sta bene così, come non detto.

simonebortolin E smettila di fare terrorismo psicologico.

Gli ISP prima di dare in giro certe cose (ONT Sercom), le dovrebbero testare, non far fare da beta tester ai clienti!
                              Perchè poi, ci sono i paragoni con altre marche (ZTE), e la gente giustamente poi si incaz.. 😉
                              Altro che terrorismo pscicologico 😅

simonebortolin E smettila di fare terrorismo psicologico.

Non è terrorismo, è pignoleria (e tu pure lo sei, pignolo, nelle tue cose). 😉

Satlinea Gli ISP prima di dare in giro certe cose (ONT Sercom), le dovrebbero testare

Lo stesso vale per lo ZTE, ha avuto difetti analoghi, forse li ha ancora, non è mica il graal (anzi).

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile