mark129 Lo stesso vale per lo ZTE, ha avuto difetti analoghi, non è mica il graal (anzi).

Giusto, ma ora sono stati risolti, magari un domani 😆 anche sul sercom con un aggiornamento sistemano.

Satlinea Gli ISP prima di dare in giro certe cose (ONT Sercom), le dovrebbero testare, non far fare da beta tester ai clienti!
Perchè poi, ci sono i paragoni con altre marche (ZTE), e la gente giustamente poi si incaz.. 😉
Altro che terrorismo pscicologico 😅

hai presente come era al day 0 il ZTE? no e allora non sai che sia TIM che OF usano sempre i clienti come beta tester.

Questo è solo terrorismo pscicologico, perché ciò che funziona non si tocca

A me sono venuti il giorno dopo e mi hanno sostituito il sercomm con lo zte (che per inciso è anche grande 1/4); io poi ho la scheda di rete del pc a 1000 quindi negli speed test vado come quando avevo la 1gb tranne l'upload che và a 1gb invece che 300Mb

p.s. certo che dire che gli speedtest di zabuza sono fiacchi come velocità.....dove dovete volare....😁😁

@Satlinea @simonebortolin

Allora in media di down faccio 1700-1800 e in upload stabile sempre a 940 con tutti i vari server di test.
    La linea cosi mi andrebbe pure bene (aspettando un firmware migliore in ottica futura) ma il problema è che il ping invece è sempre alto, stiamo sui 18-20ms in media fra i vari server. Visto che pago per un profilo 2.5 voglio che la mia linea sia performante altrimenti attivavo il profilo da 1gb con costi inferiori. Quindi contatterò l'operatore e segnalerò il problema chiedendo la sostituzione dell'ONT e vediamo che succede.

Non si tratta di essere pignoli ma di esigere che il servizio per il quale si paga sia efficiente, se il problema non è del provider, di TIM o chicchessia ma deriva dall'apparato allora non vendete quel profilo o quantomeno prima di venderlo assicuratevi che l'ONT in dotazione funzioni al 100% o patchate subito il software visto che la situazione va avanti da un bel po'. Altrimenti l'utente di turno ovvio che si lamenta. Se fosse un problema di congestione rete o altro allora ovvio che ci si accontenta, ma se so' che la linea puo' spingere di piu ed il problema è dell'apparato allora il discorso cambia.

@morris2003 grazie, gli invio un pvt

Satlinea i zte f6005 hanno funzionato male per un anno e non c'erano alternative all'epoca, ora sì

zabuza eppure un anno fa ragionevate diversamente

simonebortolin Io ragiono basandomi sui fatti e sulla situazione attuale. Se c'è un alternativa perché non sfruttarla? Poi se mi dicono che non si può avere il cambio pazienza attendo un update sperando che sistemino. Poi seriamente, ma chi attiva questi profili ovvio che si aspetta determinate prestazioni e spende anche un bel po' per aggiornare/sistemare i vari dispositivi ecc. Quindi dall'altra parte si aspetta un servizio performante

zabuza Visto che pago per un profilo 2.5 voglio che la mia linea sia performante altrimenti attivavo il profilo da 1gb con costi inferiori. Quindi contatterò l'operatore ed segnalerò il problema chiedendo la sostituzione dell'ONT e vediamo che succede.

Io la penso come te, ma qui c'è gente che la pensa diversamente, tanto l'ONT con qualche problema, l'hanno montato a te, mica a lui. 😀

simonebortolin i zte f6005 hanno funzionato male per un anno e non c'erano alternative all'epoca, ora sì

Mi sembra di ricordare che ci fossero i Nokia? Posso sbagliarmi, a quei tempi non ero coperto dalla FTTH.
          Forse non hai capito il concetto?
          Se il cliente pur di avere la fibra in fretta, gli sta bene fare da beta tester, loro se ne approfitteranno sempre.
          Ma è sbagliato come principio.
          Il materiale prima di essere distribuito andrebbe tesato come si deve, invece da betatester lo fanno fare ai clienti.
          Eh, quelli che se ne accorgono che ci sono problemi, altrimenti vanno bene così.

Satlinea Ascolta per evitare i soliti botta e risposta con l'operatore (ha spento ? ha riavviato? sicuramente in quel momento la rete era congestionata) , cosa devo dirgli esattamente?

zabuza
              Io gli direi le cose come sono.
              Che ho confrontato la mia linea con quella di altri utenti, e noto che ci sono delle differenze sopratutto nei ping. Oltre a una velocità inferiore. Con dei risultati negli speed test ballerini.
              La causa potrebbe essere l'ONT, chi ha la linea più performante, ha un ONT ZTE F6005. A me invece hanno installato un Sercom.
              è possibile procurami e installarmi uno ZTE?
              Senti cosa ti dicono? Essendo un piccolo ISP magari ti accontentano.

Facci sapere?

zabuza Non si tratta di essere pignoli ma di esigere che il servizio per il quale si paga sia efficiente

Beh, non proprio. Tu paghi per avere un best effort a 2.5 che significa che può arrivaci ma può anche non arrivarci. Sicuramente i valori che hai mostrato superano la velocità minima contrattuale quindi, nonostante tutto, la linea non può essere definita problematica. Sicuramente un aggiornamento dell’ONT potrà apportare benefici (per tutti).

Satlinea Mi sembra di ricordare che ci fossero i Nokia? Posso sbagliarmi, a quei tempi non ero coperto dalla FTTH.

i nokia non ci sono mai stati se non in test deludenti e peggiori all'interno di clienti selezionati da OF

Satlinea Forse non hai capito il concetto?
                Se il cliente pur di avere la fibra in fretta, gli sta bene fare da beta tester, loro se ne approfitteranno sempre.
                Ma è sbagliato come principio.
                Il materiale prima di essere distribuito andrebbe tesato come si deve, invece da betatester lo fanno fare ai clienti.
                Eh, quelli che se ne accorgono che ci sono problemi, altrimenti vanno bene così.

Cosa non ti è chiaro che il mondo consumer è sempre e sempre sarà un beta tester nella mano dei grandi, tutti i dati di diagnostica che inviate cosa pensi che siano?

zabuza L'alternativa è quasi finita...

Satlinea Io la penso come te, ma qui c'è gente che la pensa diversamente, tanto l'ONT con qualche problema, l'hanno montato a te, mica a lui. 😀

Tutti gli ONT hanno problemi, chi più chi meno, ma tutti gli ONT hanno problemi.

Satlinea e noto che ci sono delle differenze sopratutto nei ping.

peccato che l'ONT non è responsabile dei ping... e questi dipendono dalla zona geografica

al posto di piangere per un ONT e cercare un ONT ormai introvabile fate una cosa utile https://forum.fibra.click/d/43815-nuovo-ont-per-ftth-25gbps-tim-sercomm-fg1000r/89

Satlinea Se lo montavano a te quell'ONT, stavi già studinando come sostituirlo con uno più performante. Altro che storie!
                I pignoli sono sempre gli altri vero?

io mi sarei tenuto il sercomm e avrei scalato a chi di dovere i problemi. Al posto di chiedere altro.

Satlinea Certo che lo so, basterebbe che quando arriva il tecnico per installare il tutto, una volta visto quale ont vogliono mettre, lo si rispedisca al mittente. Vedi come fanno presto a saltar fuori gli ZTE. Non ne producono più vero? Ma pur di avere la linea funzionante in fretta si farebbero installare qualsiasi cosa. Poi però si lamentano.
                Intanto sulla baja gli ZTE usati e nuovi (chissà dove li prendono?) stanno raggiungendo prezzi assurdi.
                Bne! avanti così!

Chissà perché....

zabuza il problema è che il ping invece è sempre alto, stiamo sui 18-20ms in media fra i vari server

Cosa stai pingando e da dove?
                Se tu fossi a Bari e stessi testando un server a Milano, non potresti aspettarti 4 ms: semplicemente non è possibile.
                Quindi, prima di cominciare a telefonare, vedi un po' di capire se le tue aspettative sono realistiche. Soprattutto, quando interagisci in qualunque forum, cerca di farti un'idea dei tuoi interlocutori, perché a volte capita che chi ti scrrive dandoti consigli abbia le idee meno chiare di te.

simonebortolin funziona si ma non come dovrebbe... sicuramente per come la vedo io la cosa verrà sicuramente risolta con gli aggiornamenti. Se al ragazzo va bene può continuare così ma se vogliamo fa i pignoli con 20 ms di ping io mi sfastidierei 😆.
                Detto questo l'ot Dove ha la linea? Non ricordo

• Bast ha risposto a questo messaggio
                • Satlinea ha messo mi piace.

Satlinea Anche a me lo hanno cambiato, ma non perchè non navigavo, ma per presunti problemi di allineamento della porta LAN sul sercomm.

Vorrei fare anche io uno speedtest via cavo, ma ho la scheda di rete che arriva solo a 1 Gbit. Se usassi un adattatore RJ45 - USB C potrei riuscire a farlo e bypassare il limite della porta LAN del pc?

tstoracing Dove ha la linea?

Eh, tu chiamalo dettaglio... Prima di 'dare i numeri' è decisamente il caso di chiederle queste informazioni 😉
                  Eventualmente anche prima di "sfastidirsi" per i 20 ms di latenza, perché poi potrebbe saltar fuori che non era proprio il caso di "sfastidirsi" per quello - nemmeno facendo i pignoli 🙂

Bast infatti mi sono posto la domanda 😅

Satlinea Chissa come mai già 2 utenti qui sul forum hanno dichiarato che gli è stato sostituito?

15 giorni fa, non oggi

simonebortolin 15 giorni fa, non oggi

Da @lebrone sono andati 2 giorni fà a sostituire l'ONT, non 15 giorni fa.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile