Test FTTH EasyIP 2.5/1 Gbps
Lieto di vedere una storia a lieto fine con SERCOMM e profilo a 2500... Per fortuna che a te è andato subito!
A me hanno dovuto sostituirlo con uno ZTE o non navigavo (sono anche io in EasyIP).
Devo ancora provare a fare speedtest combinati (via cavo e wifi su due macchine diverse) dato che ho il Keenetic Titan v2 che ha solo WAN a 2.5 gbit ed ho ottenuto max, via wifi col laptop, 1800 in down e gigabit pieno in up
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Mia opinione è un pò fiacca come velocità, e i ping sono altini.
qui alcuni miei speed test appena fatti:
Server: Vodafone IT - Milan (id: 4302)
ISP: Telecom Italia
Idle Latency: 3.38 ms (jitter: 0.09ms, low: 3.27ms, high: 3.57ms)
Download: 2209.82 Mbps (data used: 2.0 GB)
13.42 ms (jitter: 8.57ms, low: 3.63ms, high: 239.49ms)
Upload: 1042.22 Mbps (data used: 872.2 MB)
49.38 ms (jitter: 5.35ms, low: 4.60ms, high: 56.08ms)
Packet Loss: 0.0%
Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/f2f64db0-0b45-4e88-9b1b-bdbbf7031d8e
Server: Wind Tre - Milano (id: 27363)
ISP: Telecom Italia
Idle Latency: 4.35 ms (jitter: 0.25ms, low: 4.24ms, high: 4.54ms)
Download: 2193.27 Mbps (data used: 1.6 GB)
7.02 ms (jitter: 0.52ms, low: 5.02ms, high: 8.19ms)
Upload: 1038.64 Mbps (data used: 856.3 MB)
57.29 ms (jitter: 3.88ms, low: 7.58ms, high: 59.03ms)
Packet Loss: 0.0%
Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/0edb9b62-1f98-4da9-b83f-61e66d050216
Server: Fastweb SpA - Milan (id: 7839)
ISP: Telecom Italia
Idle Latency: 3.66 ms (jitter: 0.30ms, low: 3.32ms, high: 3.98ms)
Download: 2210.12 Mbps (data used: 1.1 GB)
4.95 ms (jitter: 7.65ms, low: 2.81ms, high: 231.51ms)
Upload: -73786976294838.20 Mbps (data used: 0.0 B)
90.31 ms (jitter: 13.06ms, low: 5.54ms, high: 148.25ms)
Packet Loss: 0.0%
Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/6ff14996-106f-488f-af5b-3ffba684164c
Fastweb ha un upload farlocco, non farci caso!
Ho pure io M.C, ma come ONT ho uno ZTE.
Lato router io proverei a disattivare il QoS, sempre se non lo hai già fatto?
Poi riprova, sicuramente l'upload dovrebbe migliorare, sempre se non è limitato dal tuo ONT SERCOMM
- Modificato
Se disabilito Qos mi crolla l'upload perche come detto già da qualche altro utente, senza flow control e con l'ont SERCOMM è un po' un disastro. Mentre col Qos attivo (con ulpoad cappato a 1000mb) si mantiene stabile
Speedtest by Ookla
Server: Fastweb SpA - Milan (id: 7839)
ISP: Telecom Italia
Idle Latency: 17.90 ms (jitter: 0.08ms, low: 17.74ms, high: 18.05ms)
Download: 1790.39 Mbps (data used: 2.3 GB)
40.00 ms (jitter: 44.67ms, low: 16.54ms, high: 576.77ms)
Upload: 345.19 Mbps (data used: 427.7 MB)
16.43 ms (jitter: 0.39ms, low: 15.87ms, high: 20.61ms)
Packet Loss: 4.0%
Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/0f532dfb-6b07-4bbe-acf3-a7fccf0ff413
PS C:\Users\frank\Downloads\CLI> .\speedtest -s 4302
Speedtest by Ookla
Server: Vodafone IT - Milan (id: 4302)
ISP: Telecom Italia
Idle Latency: 20.00 ms (jitter: 0.54ms, low: 19.60ms, high: 20.86ms)
Download: 2115.17 Mbps (data used: 3.7 GB)
36.32 ms (jitter: 24.22ms, low: 17.44ms, high: 531.85ms)
Upload: 279.20 Mbps (data used: 290.3 MB)
15.21 ms (jitter: 0.43ms, low: 14.79ms, high: 17.70ms)
Packet Loss: 0.4%
Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/812ae147-ec6d-403f-a623-e5cef8f25576
Allora il problema è il SERCOM!
Se a te la linea va bene così, non fare niente.
Ma se vuoi migliorarla, chiama M.C. e fatti cambiare l'ONT con uno ZTE.
Insisti, magari ne saltano fuori ancora di ONT ZTE da qualche magazzino.
Oppure aspetta, magari con qualche aggiornamento riescono a sistemare.
Satlinea Eh il problema è che leggendo sul forum ho visto che ormai sono introvabili sti ZTE, e se l'operatore verifica che comunque navigo, non penso me lo sostituiscano per capriccio perché magari ho un po' di latenza in piu o non arrivo a 2,2gb in down.
Ma nel caso l'ONT si aggiorna da solo nel caso o devo smanettare io?
zabuza Eh il problema è che ma ormai anche leggendo sul forum ho visto che sono introvabili sti ZTE, e se l'operatore verifica che navigo, non penso me lo sostituiscano per capriccio perché magari ho un po' di latenza in Piu e non arrivo a 2,2gb in down. Ma l'ONT si aggiorna da solo nel caso o devo smanettare io?
Fai come meglio credi, Io insisterei
Di ONT ZTE in giro ce ne sono ancora. Basta rompere le scatole a chi di dovere.
L'ONT quando rilasciano nuovi firmware, si aggiorna da solo.
lupone in realtà è un terrorismo psicologico questa storia del sercomm, i casi in cui non va sono prossimi ad 1/15 circa
Satlinea Allora il problema è il SERCOM!
Si beh non è perfetto come ONT, ma teoricamente non dovrebbe dare grossi problemi.
Satlinea Di ONT ZTE in giro ce ne sono ancora. Basta rompere le scatole a chi di dovere.
Non è vero... In metà provincie non c'è ne sono.
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simonebortolin Non è vero... In metà provincie non c'è ne sono.
Intanto a @lebrone anche lui cliente M.C. lo hanno cambiato con uno ZTE.
lebrone
Sono venuti a cambiare l'ont e hanno messo lo zte
simonebortolin Si beh non è perfetto come ONT, ma teoricamente non dovrebbe dare grossi problemi.
Come scritto sopra, se a lui le velocità e ping che ha gli vanno bene, ok.
Ma se vuole qualcosa in più l'unica soluzione è che si faccia cambiare l'ONT.
A meno che, non esca un aggiornamento per il Sercom che risolva tutto.
Satlinea Come scritto sopra, se a lui le velocità e ping che ha gli vanno bene, ok.
Ma se vuole qualcosa in più l'unica soluzione è che si faccia cambiare l'ONT.
A meno che, non esca un aggiornamento per il Sercom che risolva tutto.
Concordo che la linea è lievemente fiacca in download. Però si parla di un 15% in meno in download e prossimo allo 0 in upload.
E smettila di fare terrorismo psicologico.
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simonebortolin Concordo che la linea è lievemente fiacca in download. Però si parla di un 15% in meno in download e prossimo allo 0 in upload.
Dipende quale speed test guardi.
Da me viaggia quasi sempre oltre i 2100 in downl, e oltre i 1000 in Up
Ma se a lui sta bene così, come non detto.
simonebortolin E smettila di fare terrorismo psicologico.
Gli ISP prima di dare in giro certe cose (ONT Sercom), le dovrebbero testare, non far fare da beta tester ai clienti!
Perchè poi, ci sono i paragoni con altre marche (ZTE), e la gente giustamente poi si incaz..
Altro che terrorismo pscicologico
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simonebortolin E smettila di fare terrorismo psicologico.
Non è terrorismo, è pignoleria (e tu pure lo sei, pignolo, nelle tue cose).
Satlinea Gli ISP prima di dare in giro certe cose (ONT Sercom), le dovrebbero testare
Lo stesso vale per lo ZTE, ha avuto difetti analoghi, forse li ha ancora, non è mica il graal (anzi).
@zabuza se ne parlava in questo thread --> https://forum.fibra.click/d/43815-nuovo-ont-per-ftth-25gbps-tim-sercomm-fg1000r/88
In particolare @nanomad chiedeva ad alcuni utenti di contattarlo per scalare le problematiche del Sercomm.
Visto che hai quell'ONT prova a sentirlo anche tu.
Satlinea Gli ISP prima di dare in giro certe cose (ONT Sercom), le dovrebbero testare, non far fare da beta tester ai clienti!
Perchè poi, ci sono i paragoni con altre marche (ZTE), e la gente giustamente poi si incaz..
Altro che terrorismo pscicologico
hai presente come era al day 0 il ZTE? no e allora non sai che sia TIM che OF usano sempre i clienti come beta tester.
Questo è solo terrorismo pscicologico, perché ciò che funziona non si tocca
A me sono venuti il giorno dopo e mi hanno sostituito il sercomm con lo zte (che per inciso è anche grande 1/4); io poi ho la scheda di rete del pc a 1000 quindi negli speed test vado come quando avevo la 1gb tranne l'upload che và a 1gb invece che 300Mb
p.s. certo che dire che gli speedtest di zabuza sono fiacchi come velocità.....dove dovete volare....
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Allora in media di down faccio 1700-1800 e in upload stabile sempre a 940 con tutti i vari server di test.
La linea cosi mi andrebbe pure bene (aspettando un firmware migliore in ottica futura) ma il problema è che il ping invece è sempre alto, stiamo sui 18-20ms in media fra i vari server. Visto che pago per un profilo 2.5 voglio che la mia linea sia performante altrimenti attivavo il profilo da 1gb con costi inferiori. Quindi contatterò l'operatore e segnalerò il problema chiedendo la sostituzione dell'ONT e vediamo che succede.
Non si tratta di essere pignoli ma di esigere che il servizio per il quale si paga sia efficiente, se il problema non è del provider, di TIM o chicchessia ma deriva dall'apparato allora non vendete quel profilo o quantomeno prima di venderlo assicuratevi che l'ONT in dotazione funzioni al 100% o patchate subito il software visto che la situazione va avanti da un bel po'. Altrimenti l'utente di turno ovvio che si lamenta. Se fosse un problema di congestione rete o altro allora ovvio che ci si accontenta, ma se so' che la linea puo' spingere di piu ed il problema è dell'apparato allora il discorso cambia.
@morris2003 grazie, gli invio un pvt