edofullo Senza voler giustificare nulla e nessuno se non ricordo male a @matem7 non consegnarono proprio l'ONT ma solo un modulo SFP (evidente errore di "gioventù" visto che probabilmente fu il primo a richiedere la net neutrality). Successivamente una volta consegnato l'ONT rinunciò per il noto limite a 1 gigabit.
In merito alla "legge" siamo in Italia....

Gippe Qui mi pare ci sia stato un'evidente errore nel completare il kit da consegnare all'utente e non credo ci sia alcuna volontarietà nel combinare un pastrocchio del genere. Poi che la gestione della net neutrality sia discutibile se ne può anche parlare ma mi pare evidente che la volontà sia quella di preservare un'eventuale futura "Delta" e da qui "l'ostruzionismo" (se così si vuol definire) per impedire smanettamenti che porterebbero ad una 5000/700 a "gratis".

Mi sembra un commento molto fuori luogo. Andare contro le direttive AGCOM non può essere giustificato da "impedire smanettamenti che porterebbero ad una 5000/700 a "gratis"

Il kit consegnato all'utente è uguale a quello consegnato ad altri che poi hanno inderogabilmente recesso il contratto per mancata attivazione del servizio.

E' come se qualcuno in Iliad dia per scontato che:
    L'ONT possa accettare dac/sfp+, non è la prima volta che succede, ci sono altre evidenze in questo forum.
    Tutto ciò determina che la guida ancora dopo 2 anni è sbagliata, almeno per il mercato italiano.

Gippe Senza voler giustificare nulla e nessuno se non ricordo male a @matem7 non consegnarono proprio l'ONT ma solo un modulo SFP

Dopo essersi lamentato con il 177 per la strozzatura 1G a @matem7 consegnarono un 10gBase-T esattamente come all'OP.

simonebortolin foto mi torna scomodo ma è attualmente in uso, questi sono i dati:

Comunque è bello vedere che gli anni passano ma Iliad e le discussioni attorno alla net neutrality rimangono le stesse. Assurdo come qualcuno cerchi di giustificarli.

Per quanto riguarda il mio caso, a me prima non consegnarono l’ont dicendo che bastava il transceiver sfp e poi portarono il kit completo con le prestazioni schifose che tutti conosciamo.

Daniel_e88 Ribadisco che io non ho giustificato nessuno ho solo ipotizzato il motivo plausibile per il quale la direttiva non viene rispettata (l'azienda fa il proprio interesse sempre e comunque). Il problema poi IMHO sta proprio in AGCOM che non fa il suo dovere dove è evidente che non è solo questo il caso dove non lo fa.

Gippe ipotizzato il motivo plausibile

Non esiste nessun motivo plausibile per una implementazione del genere, ne per il caso di @matem7 , ne per quello di @radical , tanto meno per @Togn3K , e ho citato 3 utenti che hanno avuto a che fare con la NN di Iliad.

Daniel_e88 Quello non plausibile quale sarebbe? La volontarietà?

Qua serve proprio una bella #rivoluzione 😃 registrare un bel video metterlo su youtube e spammarlo su tutti i canali ufficiali e non di iliad.

Per gli esperti: la iliadbox in modalità ONT + IP full stack ai fini/occhi della delibera come risulta? Potrebbe essere questo che "blinda" la posizione di iliad nei confronti della delibera stessa?

La questione però così diventa imbarazzante. Pensavo che i router fossero compatibili per lo slot sfp+ e la compatibilità con ipv6. Ma qui non sanno neanche loro come farci utilizzare i modem alternativi. A sto punto tanto vale la iliadbox e tempestarli di chiamate per l'ip full stack.
              Oppure convertirsi all'ipv6. 😁

• Gippe ha risposto a questo messaggio

Ekofender Con la iliadbox in modalità ONT e IP full stack puoi usare il router che vuoi senza alcun problema.
                Per l'IP full stack per esperienza di un conoscente la settimana scorsa gli è bastata una telefonata sua e due ricevute da parte dei tecnici che lo hanno richiamato per chiedere conferma della motivazione.

edofullo Agcom su ste cose letteralmente DORME. Ed il problema è che l'acquirente medio non si accorge nemmeno del problema e non si crea un caso mediatico perché non prenderà mai il modem libero 🙁

probabilmente l'utente se non acquisterà un dac per conto proprio non avrà mai una linea funzionante🤣

Gippe Con la iliadbox in modalità ONT e IP full stack puoi usare il router che vuoi senza alcun problema.
                    Per l'IP full stack per esperienza di un conoscente la settimana scorsa gli è bastata una telefonata sua e due ricevute da parte dei tecnici che lo hanno richiamato per chiedere conferma della motivazione.

Semplicemente va contro quanto deliberato da AGCOM. Altrimenti i vari TIM / Vodafone / Wind potrebbero benissimo consegnare i loro HUB e metterli in bridge secco. Come mai non lo fanno?
                    Lo sai, io apprezzo il fatto della Iliadbox con modalità ONT e attualmente è l'unico uso che possa consigliare + la richiesta di ip full-stack.
                    D'altra parte la loro gestione del modem libero, per quanto possa essere complicato trovare dispositivi che possano supportare MAP-E più o meno nativamente, tanto quanto fa SKY, il problema qua è alla fonte proprio.
                    EDIT:
                    Mi correggo su quanto detto prima, non era @matem7 ad aver ricevuto il 10G Base-T ma @radical a seguito di sua lamentela via pec e al 177 per la strozzatura a 1G.

Messaggio del 26 aprile 2022, e da allora ne sono passate di settimane per pensarci un attimo sulla questione.. @Gippe vogliamo ancora parlare di "errore di gioventù"?

Daniel_e88 e io ti ripropongo la domanda… lo fanno apposta oppure cosa? Vi sarete fatti un’idea immagino…

Tornando alla delibera l’ONT mode quali punti violerebbe? Perché concettualmente tolte dimensioni e consumi non è tanto differente dal fornire un normale ONT/sfp. Tim e co. magari non lo fanno per un discorso di costi? (La butto lì eh).

Gippe e io ti ripropongo la domanda… lo fanno apposta oppure cosa? Vi sarete fatti un’idea immagino…

Sarebbe una bella domanda in effetti sapere se è fatto apposta o semplice errore "ignorante",io penso più ad un modo da far scappare i clienti "difficili". E se così fosse, nulla può essere loro giustificato. Proprio nulla e lo dico da loro cliente sia chiaro.

Gippe Perché concettualmente tolte dimensioni e consumi non è tanto differente dal fornire un normale ONT/sfp. Tim e co. magari non lo fanno per un discorso di costi? (La butto lì eh).

Il 177 può accogliere come no la richiesta di un full-stack. Io ho "subito" 2 interrogatori prima di avere il loro benestare. Perché ti ricordo che ONT mode non significa modem libero a tutti i costi. Se hai un solo range di porte, significa anche che a valle devi anche avere un router che possa gestire il NAT su quel range specifico.
                        Quindi è un attimo più complicata di così. E se anche fosse che il loro modem libero significa quello allora ci deve essere la scelta di poter avere Iliadbox standard in ONT MODE + full stack automatico.
                        Non parliamo di TIM che ti permette 2 pppoe con il TIM-HUB di mezzo.
                        Per me è una questione di principio, se il discorso vale per TIM che può fare il brutto ed il cattivo tempo a piacimento, o Wind, allora deve valere anche per Iliad.

Daniel_e88 Perdonami ma lo trovo molto nonsense.

Tornando all’altro discorso il full stack in Francia lo puoi attivare direttamente dalla pagina personale.

Deduco che in Italia non sia possibile per il numero limitato di IPv4 disonibili e che giustamente devono preservare visto che l’utente medio non ne ha bisogno perché gli funziona tutto normalmente anche con qualsiasi range di IP dei quattro gli venga assegnato.

Gippe Dillo all'OP che sta pagando una linea che non può usare ne in senso pratico ne in senso teorico. Diglielo a lui che per te è nonsense.

Capito @Togn3K , t'attacchi e spero tu abbia tanti giga nel tuo piano mobile per fare hotspot..

Daniel_e88 Non mi sembra di aver scritto ciò da nessuna parte. L’op ha avuto una difficoltà causata da un errore perché di questo si tratta. Se vuole risolvere la questione e farsi inviare il modulo corretto (con i limiti che tutti conosciamo) il modo c’è ma a quanto pare non è più nel suo interesse quindi provvederà come meglio crede.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile