handymenny Ok, allora ne approfitto per chiarirmi le idee, visto che vorrei anche io fare lo stesso salto. Se sei raggiunto dalla fibra in EPON, che Iliad sbandiera 5Gb/sec e 700Mb/sec con l'iliadbox, in net neutrality, ti viene fornito un MDCONU5A e non solamente l'sfp+ da inserire nel "dispositivo compatibile"??
Configurazione Iliad FTTH "Net Neutrality" su Mikrotik RB4011
Ekofender Ma infatti secondo me lui dovrebbe collegare l'sfp+ direttamente al mikrotik ed eliminare il dispositivo intermedio
Se intendi collegare il modulo fibra direttamente no, non funziona così, l’ONT esterno iliad serve per il loro meccanismo di autenticazione, il modulo dove entra la fibra è uno “stupido” convertitore ottico/elettrico.
Ekofender ti viene fornito un MDCONU5A e non solamente l'sfp+ da inserire nel "dispositivo compatibile"??
L'ont che ti viene consegnato è solo SFP 1Gbit. Quindi al massimo potrai avere 1gbit/700, al netto di quanto un Rb4011 possa gestire un tunnel Ipip.
- Modificato
Ekofender l'sfp epon di iliad funziona solo nel suo modem o comunque un modem che sappia cosa farsene e implementi il protocollo epon. Quindi o ti riscrivi tu tutto il software necessario (con dubbie prestazioni), o te lo fai fare da un OEM su commissione (con costi a 3-4 zeri), o buchi la iliadbox (ed è un'impresa quasi impossibile), o di quell'SFP non te ne fai nulla.
Quindi per consentirti di usare la linea senza fare nessuna delle operazioni di cui sopra, devono fornirti un ONT "completo". L'ont che fornisce iliad ha un ingresso per l'SFP epon, implementa il protocollo epon al suo interno (come se fosse una mini iliadbox) e ha un'uscita SFP (non SFP+). Ora se a questa uscita SFP colleghi un modulo compatibile, una volta comunicato il mac address a iliad puoi usare qualsiasi modem supporti MAP-E o IPIP.
Il problema qui è che manca il modulo compatibile, o meglio quello fornito è incompatibile.
Daniel_e88 E questo, almeno nel mio caso, dove andrei a risparmiare 15€ al mese e avrei più banda in upload rispetto a Ladrafon, sarebbe ancora ampiamente ammissibile.
Tornando al topic però, guardando bene le foto, sarebbe più corretto mettere il modulo 10Gtek sfp+ nella porta sfp+ del mikrotik, rendendo così corretta la configurazione del mikrotik. Solo che poi rimane scoperto di un sfp (senza +) lato box.
- Modificato
Ekofender Tornando al topic però, guardando bene le foto, sarebbe più corretto mettere il modulo 10Gtek sfp+ nella porta sfp+ del mikrotik, rendendo così corretta la configurazione del mikrotik. Solo che poi rimane scoperto di un sfp (senza +) lato box.
Serve un cavo DAC SFP/SFP da etrambi i lati, da inserire nel tuo router con cage sfp/sfp+
Quindi SFP lato ONT - SFP lato router
oppure, un 1000-BaseT (simile a quello in foto dell'OP ma da 1g) da inserire poi dall'altra parte in una porta ethernet del tuo router.
Quindi SFP lato ONT e RJ45 lato router
Il problema dell'OP è che non ha nessuno di questi 2 dispositivi che "potrebbero andare bene". Quello che ha non va bene al 100%.
- Modificato
Daniel_e88 L'ont che ti viene consegnato è solo SFP 1Gbit.
Che vorrei aggiungere, vuol anche dire che quella nelle migliori intenzioni e condizioni sarà la velocità massima raggiungibile se si sceglie il modem libero.
In barba alla delibera AGCOM 348/18/CONS, che impone
Gli operatori di reti pubbliche di comunicazioni e i fornitori di servizi di comunicazione accessibili al pubblico non possono rifiutare di collegare apparecchiature terminali alla rete se l'apparecchiatura terminale scelta dall’utente soddisfa i requisiti di base previsti dalla normativa europea e nazionale, né imporre all’utente finale oneri aggiuntivi o ritardi ingiustificati, ovvero inibire l’utilizzo o discriminare la qualità dei singoli servizi inclusi nell’offerta, in caso di collegamento ad un’apparecchiatura terminale di propria scelta.
Ma ad AGCOM ultimamente sembra importi molto di più andare a prendere chi scarica un film rispetto a sanzionare queste enormi aziende che non rispettano la legge.
edofullo Hai perfettamente colto nel segno.
Qui mi pare ci sia stato un'evidente errore nel completare il kit da consegnare all'utente e non credo ci sia alcuna volontarietà nel combinare un pastrocchio del genere. Poi che la gestione della net neutrality sia discutibile se ne può anche parlare ma mi pare evidente che la volontà sia quella di preservare un'eventuale futura "Delta" e da qui "l'ostruzionismo" (se così si vuol definire) per impedire smanettamenti che porterebbero ad una 5000/700 a "gratis".
@Togn3K Tornando al caso specifico se ci fosse la volontà di risolvere la cosa (che a prima vista mi pare non esserci?) se non si trovasse una quadra tramite il canale 177 consiglierei (se possibile) un passaggio ad un iliad store dove lo store manager ha canali alternativi e preferenziali per un'eventuale escalation del "particolare" problema.
- Modificato
Gippe Qui mi pare ci sia stato un'evidente errore nel completare il kit da consegnare all'utente e non credo ci sia alcuna volontarietà nel combinare un pastrocchio del genere.
Sono due anni che è così, esattamente la stessa cosa era successa a @matem7 se non ricordo male.
Al lancio si poteva anche capire (ma non giustificare, altrimenti a che servono gli utenti di test?) ma ora è una situazione veramente ingiustificabile e vergognosa.
Gippe che porterebbero ad una 5000/700 a "gratis".
Considerando che la legge c'era già al lancio, allora hanno sbagliato il modello di business.
handymenny MAP-E
MAP-E è da vedere, avevo visto dei PCAP ed i conti sugli indirizzi tradotti non tornavano, sembrano usare un implementazione "strana".
Dubito che quella standard che OpenWRT funzioni. IPIP6 invece funzionava (con i problemi che ho scritto prima).
- Modificato
edofullo Senza voler giustificare nulla e nessuno se non ricordo male a @matem7 non consegnarono proprio l'ONT ma solo un modulo SFP (evidente errore di "gioventù" visto che probabilmente fu il primo a richiedere la net neutrality). Successivamente una volta consegnato l'ONT rinunciò per il noto limite a 1 gigabit.
In merito alla "legge" siamo in Italia....
- Modificato
Gippe Qui mi pare ci sia stato un'evidente errore nel completare il kit da consegnare all'utente e non credo ci sia alcuna volontarietà nel combinare un pastrocchio del genere. Poi che la gestione della net neutrality sia discutibile se ne può anche parlare ma mi pare evidente che la volontà sia quella di preservare un'eventuale futura "Delta" e da qui "l'ostruzionismo" (se così si vuol definire) per impedire smanettamenti che porterebbero ad una 5000/700 a "gratis".
Mi sembra un commento molto fuori luogo. Andare contro le direttive AGCOM non può essere giustificato da "impedire smanettamenti che porterebbero ad una 5000/700 a "gratis"
Il kit consegnato all'utente è uguale a quello consegnato ad altri che poi hanno inderogabilmente recesso il contratto per mancata attivazione del servizio.
E' come se qualcuno in Iliad dia per scontato che:
L'ONT possa accettare dac/sfp+, non è la prima volta che succede, ci sono altre evidenze in questo forum.
Tutto ciò determina che la guida ancora dopo 2 anni è sbagliata, almeno per il mercato italiano.
Dopo essersi lamentato con il 177 per la strozzatura 1G a @matem7 consegnarono un 10gBase-T esattamente come all'OP.
- Modificato
simonebortolin foto mi torna scomodo ma è attualmente in uso, questi sono i dati:
Comunque è bello vedere che gli anni passano ma Iliad e le discussioni attorno alla net neutrality rimangono le stesse. Assurdo come qualcuno cerchi di giustificarli.
Per quanto riguarda il mio caso, a me prima non consegnarono l’ont dicendo che bastava il transceiver sfp e poi portarono il kit completo con le prestazioni schifose che tutti conosciamo.
Daniel_e88 Ribadisco che io non ho giustificato nessuno ho solo ipotizzato il motivo plausibile per il quale la direttiva non viene rispettata (l'azienda fa il proprio interesse sempre e comunque). Il problema poi IMHO sta proprio in AGCOM che non fa il suo dovere dove è evidente che non è solo questo il caso dove non lo fa.
Daniel_e88 Pienamente d'accordo con te.
Daniel_e88 Quello non plausibile quale sarebbe? La volontarietà?
Qua serve proprio una bella #rivoluzione registrare un bel video metterlo su youtube e spammarlo su tutti i canali ufficiali e non di iliad.
Per gli esperti: la iliadbox in modalità ONT + IP full stack ai fini/occhi della delibera come risulta? Potrebbe essere questo che "blinda" la posizione di iliad nei confronti della delibera stessa?
La questione però così diventa imbarazzante. Pensavo che i router fossero compatibili per lo slot sfp+ e la compatibilità con ipv6. Ma qui non sanno neanche loro come farci utilizzare i modem alternativi. A sto punto tanto vale la iliadbox e tempestarli di chiamate per l'ip full stack.
Oppure convertirsi all'ipv6.