_SCtefanOM4_ @Daniel_e88 (a proposito, c'è qualche novità?)

Lato mio sinceramente ho solo trovato un gran bel muro di gomma, mi sono portato a casa 2 indennizzi + storno di tutte le fatture a patto che recedessi, condizione per far mandare avanti la pratica con il secondo test nemesys fuori norma in sostanza.
Per quanto riguarda il sottoscritto pertanto mi fermo qua portando a casa la consapevolezza che Iliad oltre il loro recinto non va e qualunque informazione o concessione oltre quest'ultimo non viene nemmeno presa in considerazione dal momento che è palese che tutto viene deciso oltre confine.

Detto ciò, ho provveduto a disdire, migrare ogni utenza Iliad in tutta la mia famiglia.

_SCtefanOM4_ E chi mai ha detto questo?

_SCtefanOM4_ in accordo anche con AGCOM a mio avviso

Per essere vera questa frase, deve essere una configurazione ufficiale. Non una voce in un menu, dimenticata dai francesi (come dicevo sopra, usa i parametri di free e non quelli di iliad italia).

9 giorni dopo

@Daniel_e88 Dal nulla mi ha chiamato Iliad per fare delle prove. Hanno aggiornato il firmware e adesso riconosce anche l’SFP 10G rame!

Lato router dava tutto ok su porta 2.5G e 10G, ma niente indirizzo ipv6. Ho provato con un’altro sfp 10G rame e adesso funge con la porta 2.5G. Le prestazioni sono sicuramente migliorate, ma non ho il modo per fare un test a piena banda adesso.

Insomma, finalmente pare che si sono mossi per risolvere.

radical Puoi fare speedtest via cli e pubblicarlo qua? Su Vodafone Milan e su Sky Milan possibilmente, grazie

radical finalmente pare che si sono mossi per risolvere

Quindi, potrebbe davvero essere che non fosse volontà, ma soltanto semplice incapacità.  👍🏻

Chi l'avrebbe mai detto?  😄

TJL73 Quindi, potrebbe davvero essere che non fosse volontà, ma soltanto semplice incapacità.  👍🏻

Aspetto lo speedtest a 5 Gbps per sentenziare.

TJL73 Quindi, potrebbe davvero essere che non fosse volontà, ma soltanto semplice incapacità.

L'ont ha sicuro altri problemi a parte il rate sulla sfp+ lato lan. E anche fossero i problemi risolti del tutto, non è accettabile dopo 3 anni.

Daniel_e88 E anche fossero i problemi risolti del tutto, non è accettabile dopo 3 anni.

Sì, intendevo proprio dire che se fosse stata una ben precisa volontà (portata avanti in eterno), sarebbe stato molto meno imbarazzante di una correzione per inettitudine applicata dopo parecchi anni e svariate segnalazioni.

TJL73 Sì, intendevo proprio dire che se fosse stata una ben precisa volontà (portata avanti in eterno), sarebbe stato molto meno imbarazzante di una correzione per inettitudine applicata dopo parecchi anni e svariate segnalazioni

In questo senso sono d'accordo anche se, dopo almeno 5 conciliazioni, varie denunce ad AGCOM, di cui 2 mie, più varie pec, in qualche modo dovevano metterci mano e probabilmente si sono accorti che il loro setup così come era consegnato prima, di fatti non poteva funzionare, che poi l'ont abbia altri problemi palesi, direi che è difficilamente risolvibile se non cambiando oggetto.

Altre buone notizie: Ho comprato un DAC 10G (10GTek 0.5m) da Amazon. Oltre a funzionare con l'RB5009, ha risolto il problema del speed test / link lento con singola connessione. Adesso ho 899.9Mbps/657Mbps Down/Up con 3ms di ping (Computer collegato a 1G, server Dimensione (Roma)). Un test con multiple connessioni invece mi da 926/686.

Dovrò trovare il modo di testare bande oltre un giga... 😅

radical Finalmente, puoi sempre fare il test da Btest di Mkt, non so se poi eri riuscito.

• radical ha risposto a questo messaggio

Daniel_e88 Ci ho provato prima, ma credo di essere bannato dal Btest pubblico per 7 giorni… Ho provato speed test da un container, ma la CPU fa da collo di bottiglia.

25 giorni dopo

Salve,

vorrei configurare il mikrotik per usare la fibra di iliad con l'ont con uscita ethernet.
              Supponendo di avere i seguenti parametri della net neutrality (ovviamente li ho modificati con dei valori a caso, ma i parametri sono giusti):

IP6_NETWORK: 1111:111:11:111::/60
              DNS_V6_1
              : 1111:111:1::1
              DNS_V6_2: 1111:111:1::2
              DNS_V4_1
              : 99.222.222.220
              DNS_V4_2: 99.222.222.221
              VLAN
              : 836
              IP6_TUNNEL_LOCAL: 1111:111:11:111::1111:1111:1
              IP6_TUNNEL_GW
              : 1111:111:1111:1111:1111:1111:11:111
              IP4_TUNNEL*: 99.99.99.99

Qualcuno sa dirmi se la seguente configurazione è giusta oppure sa dirmi cosa non va? Grazie

Rimuovi la configurazione predefinita

/system reset-configuration no-defaults=yes

Crea i bridge per WAN, LAN e LAN-VOIP

/interface bridge add name=WAN
              /interface bridge add name=LAN
              /interface bridge add name=LAN-VOIP

Crea una VLAN con ID 836 per WAN

/interface vlan add interface=WAN name=WAN:836 vlan-id=836

Configura l'indirizzo IP per la connessione a Internet

/ip address add address=99.99.99.99/24 interface=WAN:836

Configura l'indirizzo IP per la LAN

/ip address add address=192.168.1.1/24 interface=LAN

Configura l'indirizzo IP per LAN-VOIP

/ip address add address=192.168.2.1/24 interface=LAN-VOIP

Configura i DNS

/ip dns set servers=99.222.222.220,99.222.222.221

Configura il tunnel IPv6

/interface 6to4 add comment="IPv6 tunnel" local-address=1111:111:11:111::1111:1111:1 mtu=1280 name=ipipv6-tunnel1 remote-address=1111:111:1111:1111:1111:1111:11:111
              /ipv6 address add address=1111:111:11:111::/60 from-pool=no interface=ipipv6-tunnel1
              /ipv6 route add distance=1 dst-address=::/0 gateway=1111:111:1111:1111:1111:1111:11:111

Togn3K
              Scusami, vorrei chiederti se poi è stata fatta la guida. Io vorrei configurare il mikrotik per usare la fibra di iliad con l'ont con uscita ethernet. Potresti darmi qualche indicazione? Grazie

• Togn3K ha risposto a questo messaggio

e_surfer Non è stata fatta perché l'ONT fornito da Iliad era incompatibile con l'SFP fornito da sempre da loro quindi non avrebbe potuto funzionare, ho semplicemente cambiato operatore.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile