Buonasera a tutti,
sto cercando di far funzionare la fibra di Iliad in area bianca con net neutrality su router Mikrotik.
Dopo aver inserito nella pagina dell'area riservata il mac address dell'interfaccia wan (quella collegata all'ont), ho seguito la configurazione suggerita da Iliad e ho integrato con quello che ho trovato qui sul forum.
La vlan è stata configurata correttamente ed il dhcp client riceve correttamente indirizzo e prefix inoltre viene popolata la default route.
A questo punto ho assegnato una porzione del prefix alla lan ed i dispositivi ottengono correttamente l'indirizzo tramite SLAAC.
Anche solo fermandomi qui ad ipv6 ci sono problemi perchè non riesco a raggiungere destinazioni v6 come ad esempio pingare google tramite indirizzo ipv6.
Quello che vedo è che l'ip del gateway della default route nella parte dei Neighbors v6 è in status failed.
Interessante che facendo un torch sulla wan non vedo le richieste in uscita e questo mi fa pensare che possa esserci un problema appunto con la raggiungibilità del default gateway.
Per scrupolo ho provato poi a configurare il tunnel ipipv6 e stranamente va in running ma il traffico v4 che entra non ottiene risposta dall'altra parte.
Ho fatto le seguenti prove ma senza successo (so che prima deve funzionare ipv6):
- Cambiato mtu su interfaccia wan.
- Assegnato altri ipv6 al router sempre dal prefix
- Provato svariate default route, inserendo la vlan oppure l'ip gateway presente nell'area riservata.
Prima di chiamare l'assistenza Iliad, avete altri consigli?
Grazie.