Secondo me via cavo risolvi, anche a me succedeva questa cosa tramite play e WiFi. Collegata via cavo e zero problemi. Fortnite poi è un gioco piuttosto sensibile.
TPLINK VS FRITZBOX
- Modificato
ellegi71 cioè? Scusa ma non sono ferratissimo in tiraggio cavi con i relativi termini.
giuse56 Ottimo grazie! Poi magari ci abbino un bel CAMBIO MODEM... che male non fa.
Come dicevo in apertura post, non mi è mai piaciuto quel model TPLINK.
Non vorrà dire nulla..ma solo il fatto che pesa 5 grammi......
Inoltre ero rimasto scottato fin dal primo giorno con l'unificazione delle due bande (band steering),
in quanto a distanza di 2 metri massimo 3, switchava dalla 5 all 2.4 ghz e spesso il passaggio mandava in palla qualsiasi device..........device che poi per farli tornare a navigare dovevo spegnerli e riaccendergli il wifi.
Risolto in quel caso con lo split delle bande.
Invece per alcuni device (la printer in primis) che non si collegava in wifi, ho risolto creando una guest con wpa+wpa2. Non digeriva il wpa2+wpa3. Non ha molto senso aver creato terza rete (una guest.......) credo sarebbe bastato abbassare la sicurezza alle altre esistenti... ma ormai l'ho fatto e non ho voglia di toccare altro.
GiorgioRossoni cioè? Scusa ma non sono ferratissimo in tiraggio cavi con i relativi termini.
Praticamente fori due tappi e fai passare ed uscire direttamente il cavo, nel mio caso un CAT7
ellegi71 Chiarissimo. Non avevo visto la foto (magari l'hai aggiunta ora)
Chiaro Chiaro. Esteticamente bello uguale ma senza giunte o altro.
GiorgioRossoni Si le ho aggiunte dopo, tra l'altro ti costa anche meno il lavoro.
GiorgioRossoni ma non sono ferratissimo in tiraggio cavi
No. Io quel consiglio non lo seguirei. Ti sta suggerendo di usare lo stesso cavo che passeresti eventualmente nei corrugati per collegare direttamente la console e il router, dopo averci crimpato dei connettori maschio.
I cavi da cablaggio strutturato hanno il conduttore rigido che va bene per la trazione (quindi quando vanno tirati nei corrugati), ma non vanno bene per collegare dispositivi che possono essere spostati (per esempio per spolverare).
Mentre quelli patch hanno il conduttore in filamenti twistati per essere flessibili, e non sopportano benissimo la trazione.
Se esistono i cavi rigidi e pure i patch è perché entrambe le tipologie hanno motivo di esistere.
- Modificato
Bast Sarà colpa mia ..sai che non ho capito? troppi termini tecnici... ;-) mea culpa tranquillo.
Tralasciando cosa NON consigli, cosa invece consigli? Approvi anche tu @ellegi71 , corretto??
Oggi mi arriva il cavo cat 6 di 15 metri, una volta appurato che risolvo la situazione, farei tirare lo stesso cavo al mio amico elettricista.
O al contrario, consigli un cavo lungo apposta per passare dal punto A al punto B, e da li mettere i frutti?
- Modificato
Bast Se esistono i cavi rigidi e pure i patch è perché entrambe le tipologie hanno motivo di esistere
I Cat7 patch rotondi, non sono morbidi per niente, praticamente uguali a quelli rigidi , quelli piatti sono morbidi, ma sappiamo benissimo dei loro limiti, comunque dal mio router spolvero benissimo
Mi sto perdendo ma.... io inizio a fare la prova intanto è .... ahahhahaha
Va che pulizia va!!!
Seguirà invece la foto del mio lavoro super invidiabile di un cavo nero da 15 metri che percorrerà lo zoccolino di casa...attaccato con lo scotch... (se rimane attaccato) ahahahahha
ellegi71 Meglio due tappi forati che fanno da passacavo, senza troppe giunte
non è una gran soluzione.
metti che poi un giorno non ti basta più il cavo che esce dal foro ma ti serve mezzo metro più lungo, che fai?
monti il frutto in un secondo momento? ritiri il cavo da capo?
i frutti non sono giunte, sono parte dell'impianto e si usano senza problemi anche in impianti certificati nelle aziende.
mai sentito parlare di patch panel ad esempio?
se i frutti creassero problemi non li userebbe nessuno.
GiorgioRossoni Tralasciando cosa NON consigli, cosa invece consigli?
Al tuo amico chiederei di tirare questo nei corrugati (anche assieme ai cavi della 230 V). Poi farei completare il lavoro nelle placchette con dei connettori rj45 femmina.
Invece per andare da quelle prese ai dispositivi come router, console, tv e tutto quel che serve userei i patch tipo questo.
Articiok Per quanto riguarda quale tipo di cavo tirare invece?
Va bene quello che ho comprato.. o meglio uno apposta?
[cancellato]
- Modificato
ellegi71 Meglio due tappi forati che fanno da passacavo, senza troppe giunte
È esattamente la cosa da non fare. Tutto sbagliato. Cavo flessibile schermato invece di cavo da posa strutturata non scherrmato, e mancanza di prese. In ambito aziendale un accrocchio così non sarebbe certificato. Tra l'altro ci sono pure gli appositi frutti passacavo con i bordi arrotondati per evitare di danneggiare il cavo quando si muove.
- Modificato
[cancellato] Il cavo giallo non è schermato? questa è nuova, non certificato perchè le prese sono obbligatorie? ovvio in ambito aziendale, in ambito domestico il problema della certificazione non esiste e comunque accrocchi in ambito aziendale ne ho visti davvero tanti.
Quindi secondo te il mio impianto non trasporta i 10Gb? ti farei provare.
P.S. se riesci a fare passare un CAT7 in un passacavo Vimar Idea ti danno il nobel, un foro abbondante non danneggia nulla.
Bast OOOOOOOOOOK
- Modificato
ellegi71 Solo perchè a te funziona non significa che sia corretto il metodo
A casa tua puoi usare il metodo che meglio credi ci mancherebbe, qui siamo su un forum tecnico e le cose o si consigliano bene o si lascia stare a mio avviso. Mi accodo a quanto detto dagli altri, cavo struttorato e keystone, poi metti una cavo patch.
GiorgioRossoni Ascolta quello che ti hanno detto @Bast e @[cancellato] che è il metodo corretto di fare le cose e eviti di incappare in futuri problemi.
[cancellato]
ellegi71 Il cavo giallo non è schermato?
Appunto, è schermato ma la schermatura è messa a terra? I cavi schermati si installano dove servono, altrimenti sono solo una complessità in più da gestire correttamente.
ellegi71 , non certificato perchè le prese sono obbligatorie?
In un impianto fatto a regola d'arte sì. Perché lì terminano i cavio per cablaggio strutturato e partono i cavi patch, che sono diversi.
ellegi71 omunque accrocchi in ambito aziendale ne ho visti davvero tanti.
Vero. Di gente che lavora male ce n'è purtroppo tanta - abbiamo anche qui visto installazioni fibra fatte veramente male. E non tutti certificano gli impianti (tanto non passerebbero...)
ellegi71 Quindi secondo te il mio impianto non trasporta i 10Gb? ti farei provare.
Lo farà anche, ma non è un impianto fatto a "regola d'arte".
ellegi71 se riesci a fare passare un CAT7 in un passacavo Vimar I
E perché dovrei far passare un inutile cat.7 quando un 6 o 6A bastano e avanzano? Oltre i 10G può essere che il rame sarà sostituito dalla fibra - cat.8 per farci cablaggio strutturato han poco senso.
ellegi71 un foro abbondante non danneggia nulla.
Se il cavo non si muove quasi mai probabilmente no. Se il cavo si muove sfrega oggi e sfrega domani... poi sia chiaro, finché non si infrangono le norme di sicurezza uno si può fare l'impianto che vuole - però c'è il modo corretto e a norma di farlo e tanti sbagliati. Io preferisco consigliare il modo corretto di farlo.
- Modificato
[cancellato] la schermatura è messa a terra?
Yes
[cancellato] In un impianto fatto a regola d'arte sì
Sostengo la stessa cosa, ma in un piccolo impianto domestico non sono obbligatorie e di certo non compromettono in nessun modo la sicurezza o tantomeno la loro mancanza non altera la velocità di connessione, anzi.