vt_FF

Non pare male-male per il wifi, riesci a dirci il phy rate dal PC quando fai gli speedtest (apri un prompt dei comandi, digita netsh wlan show interfaces e premi invio, poi copia ed incolla qui la risposta)?

giorgino mi sono fatto l'idea che il cap si attivi automaticamente in orari di maggior traffico / picco.

Ammesso e non concesso che tu c'abbia capito un'acca tagliata, in generale lo shaping temporaneo è normale, previsto e legale.

  • vt_FF ha risposto a questo messaggio

    mark129 netsh wlan show interfaces

    Nome : Wi-Fi
    Descrizione : Intel(R) Dual Band Wireless-AC 8265
    Stato : connessa
    Tipo di rete : Infrastruttura
    Tipo frequenza radio : 802.11ac
    Autenticazione : WPA2-Personal
    Crittografia : CCMP
    Modalità connessione : Connessione automatica
    Canale : 36
    Velocità ricezione (Mbps) : 866.7
    Velocità trasmissione (Mbps) : 866.7
    Segnale : 86%
    Stato rete ospitata : Non disponibile

      giorgino E basta con le stupidaggini

      Davo per scontato che con IL PC avesse fatto i test in LAN, e ad ogni modo i valori che riporta WIFI PC sono classici delle schede 5G standard, infatti poi il TEST IPHONE sale fino a 530 ...pienamente nella media dei test sulle 1000Mega.

      vt_FF non hai la possibilità di fare un test in LAN ? Su che server hai fatto il test con IPHONE. Ci posti un TEST Tim ROMA ?

        vt_FF Velocità ricezione (Mbps) : 866.7
        Velocità trasmissione (Mbps) : 866.7
        Segnale : 86%

        Quanto è il corrispondente valore dello speedtest?

        In generale, con 866 di canale (il physical rate), speedtest tra circa 400 e circa 500 di DL sono esattamente la norma, la media degli utenti ed il massimo valore atteso per un AC 2x2 80Mhz è nell'intorno dei 600-650.

        Il fatto che l'Iphone ti abbia riportato un valore di 530 fa pensare che il risultato più basso dal PC possa essere più una manchevolezza del PC che della linea stessa: tuttavia, in assenza di una prova via cavo, non possiamo nemmeno dire se quei 530Mbit/s in download fossero il max che possa dare la tua linea oppure no.

        MicheleBandinu non hai la possibilità di fare un test in LAN ? Seu che server hau fatto il test con IPHONE

        Purtroppo il fisso sta lontano dal modem e il portatile non ha la porta LAN.
        Per quanto riguarda il test Tim Roma eccolo. Durante il test stava sui 480Mb poi verso la fine è sceso. Adesso ne ho fatto un'altro e stava sui 480 fissi però a volte capita che scende sotto i 300 e si mantiene tra i 200 e 280.

        Premi per mostrare Premi per nascondere


        !<

          vt_FF questo con il PC . Fallo con IPHONE davanti al modem ..sempre TIM ROMA

          MicheleBandinu non hai la possibilità di fare un test in LAN ? Su che server hai fatto il test con IPHONE. Ci posti un TEST Tim ROMA ?

          Ecco test su Roma e Milano in LAN. Nei giorni passati (ora meno) c'era una enorme packet loss pingando 8.8.8.8

          >speedtest -s 3243
          
          Speedtest by Ookla
          
                Server: TIM SpA - Rome (id: 3243)
                   ISP: Tecno General srl
          Idle Latency:    19.52 ms   (jitter: 0.54ms, low: 19.24ms, high: 20.12ms)
              Download:   418.22 Mbps (data used: 505.0 MB)
                           27.52 ms   (jitter: 37.74ms, low: 18.33ms, high: 326.61ms)
                Upload:   288.19 Mbps (data used: 304.1 MB)
                           31.79 ms   (jitter: 11.33ms, low: 17.49ms, high: 345.24ms)
           Packet Loss:     0.0%
          
          >speedtest -s 4302
          
             Speedtest by Ookla
          
                Server: Vodafone IT - Milan (id: 4302)
                   ISP: Tecno General srl
          Idle Latency:     8.80 ms   (jitter: 0.23ms, low: 8.54ms, high: 9.13ms)
              Download:   398.26 Mbps (data used: 573.6 MB)
                           11.08 ms   (jitter: 18.45ms, low: 8.60ms, high: 285.04ms)
                Upload:   288.88 Mbps (data used: 263.2 MB)
                           27.19 ms   (jitter: 12.10ms, low: 13.37ms, high: 338.19ms)
           Packet Loss:     0.0%

            Gabriel_A lo rifai con iPhone vicino al modem? Stessi server

              MicheleBandinu lo rifai con iPhone vicino al modem? Stessi server

              Ti stai confondendo: l'Iphone è di vt_FF

              L'utente ha avuto ben altre prestazioni, quindi qualche indizio di problema sembra esserci con il suo test: confronta con Gabriel_A (aspettiamo l'eventuale controprova con smartphone in WiFi).

              MicheleBandinu Ore 22, la situazione da pc è degenerata: Download molto più basso e packet loss.
              Mi stupisce WiFi > LAN, errore mio? Mah, ho appena rifatto i testi da terminale prima di pubblicare: Tim Roma 118 down, Vodafone Milano 209 down

              PC via cavo

              https://packetlosstest.com/ 
              Server: Germany
              
              Total Packet Loss: 14.29%
              Upload Packet Loss: 0.00%
              Download Packet Loss: 14.29%
              Late Packet Rate: 0.00%
              
              Average Latency: 23.79ms
              Average Jitter: 1.01ms
              
              Test Settings:
                Duration: 10 seconds
                Frequency: 15 pings/second
                Average Size: 220 bytes
                Acceptable Delay: 200ms

              Gli speedtest sono stati fatti uno di seguito all'altro, nessun altro stava caricando la linea.

              >speedtest -s 3243
              
                 Speedtest by Ookla
              
                    Server: TIM SpA - Rome (id: 3243)
                       ISP: Tecno General srl
              Idle Latency:    23.07 ms   (jitter: 1.65ms, low: 21.46ms, high: 23.88ms)
                  Download:    92.00 Mbps (data used: 160.4 MB)
                               44.38 ms   (jitter: 45.04ms, low: 20.98ms, high: 532.13ms)
                    Upload:   288.67 Mbps (data used: 312.0 MB)
                               69.16 ms   (jitter: 46.95ms, low: 21.61ms, high: 550.88ms)
               Packet Loss:     0.0%
              
              >speedtest -s 4302
              
                 Speedtest by Ookla
              
                    Server: Vodafone IT - Milan (id: 4302)
                       ISP: Tecno General srl
              Idle Latency:    25.43 ms   (jitter: 2.62ms, low: 18.72ms, high: 28.78ms)
                  Download:    84.42 Mbps (data used: 109.8 MB)
                               33.99 ms   (jitter: 48.32ms, low: 10.50ms, high: 336.01ms)
                    Upload:   288.79 Mbps (data used: 273.3 MB)
                               31.29 ms   (jitter: 30.98ms, low: 10.75ms, high: 335.05ms)
               Packet Loss:     0.0%

              iPhone 14 40cm sopra al Fritz 7530

                Gabriel_A se per te è normale che la WIFI viaggia più della LAN ... MI ARRENDO

                  MicheleBandinu Anche sul portatile in LAN entrambi ~ 200 down. Io riporto i miei dati, non sparare al messaggero (o aumenta la packet loss).

                  MicheleBandinu MI ARRENDO

                  Non la prendere sul personale, Gabriel_A non può avere l'esperienza tua di migliaia di casi a supportarlo.

                  Rispetto all'attivazione della sua FTTH ci sono differenze tangibili che farebbero pensare ad una possibile saturazione: essendo GetBy l'unico operatore sulla rete Infratel ad intervento diretto di Fiano, essendo un piccolo operatore (livello di traffico 10-20 su peeringdb) pare senz'altro possibile, perlomeno in prime time (la fascia 20-23, a beneficio di Gabriel_A).

                  Così come pare possibile che Gabriel abbia magari problemi sul PC (sw forse, più che hw): @Gabriel_A riesci a fare uno speedtest su quel PC con una live linux? Giusto per provare ad escludere il sistema operativo dall'equazione.
                  Se lo vuoi fare, dando per presupposto che tu non sappia come si fa e che hai a disposizione una chiavetta USB da almeno 8GB, la prima cosa che dovresti fare (per comodità) è segnarti gli ID dei server speedtest da testare (per es. su Milano Eolo è 11427, Fastweb 7839, Vodafone 4302, WindTre 27363, TIM 3667, etc): fatto questo si procede alla creazione della chiavetta di boot.

                  Da Windows per flashare Linux potresti usare Balena Etcher, che mi sembra un'applicazione sufficientemente robusta e facile da usare. In particolare la versione "portable" scaricabile da qui:

                  https://etcher.balena.io/#download-etcher

                  La si salva dove più conviene e poi si fa un "aggiungi a start" per comodità.

                  Dopo di che si scarica la ISO live della distro linux Ubuntu per usare lo speedtest Ookla ufficiale, in particolare questa, Ubuntu 22.04.3 LTS da:

                  https://ubuntu.com/download/desktop

                  Scarichi i 3.5GB di file iso e poi lanci Balena Etcher da Start (o dalla cartella dove l'hai salvato).
                  Scegliamo il file (la iso di Ubuntu), poi il drive (la chiavetta USB,) e clicchi su flash: Etcher flasha e verifica, il tempo dipende da quanto è veloce la chiavetta, forse di 1-2 minuti.

                  Quando ha finito, spegni il PC e poi lo riaccendi: al boot, ben prima che si avvii Windows, premi sulla tastiera il tasto per il boot selector (spesso è F11, ma in genere è indicato nella schermata nera del PC appena si accende): da lì scegli la chiavetta USB e booti.
                  Se non sai come accedere al boot selector devi entrare nel BIOS (con il tasto DEL o Canc in genere) e bootare da lì la chiavetta (in genere o da un menù di Boot o da un menù di salvataggio delle impostazioni).

                  Partita la chiavetta, parte Ubuntu: si seleziona la prima voce, una voce tipo "Prova o Installa", successivamente si seleziona italiano per la localizzazione e poi ancora "Prova Ubuntu": quando la chiavetta ha finito di bootare ci si ritrova nel desktop.

                  Magari ci sarà un attimo di disorientamento ma tieni a mente che le app sono tutte in basso a sinistra (c'è un tasto, tipo il drawer di Android), il browser Firefox in alto sempre a sinistra. Per spegnere, l'angolo in alto a destra.

                  Da qui in poi seguiamo le istruzioni di Ookla per lo speedtest da CLI su Ubuntu:

                  https://www.speedtest.net/apps/cli

                  sudo apt-get remove speedtest-cli
                  sudo apt-get install curl
                  curl -s https://packagecloud.io/install/repositories/ookla/speedtest-cli/script.deb.sh | sudo bash
                  sudo apt-get install speedtest

                  per eseguire le istruzioni sopra, ti servirà aprire un "terminale": è presente tra le app in basso a sinistra (e se hai aperto il brower sul forum o sul sito Ookla, puoi fare copia e incolla nel terminale delle singole righe sopra riportate, premendo poi il tasto Invio).

                  Per fare il test a quel punto come su Windows basterà digitare speedtest usando l'opzione -s ID di speedtest, con gli ID sono quelli che ci siamo eventualmente segnati prima (per cui: speedtest -s 4302 per testare Vodafone a Milano, speedtest -s 11427 per testare Eolo a Milano, etc.).

                  Quando si è finito di testare i vari server, se vuoi postare i risultati qui ti logghi a fibra.click usando Firefox (in altro a sx), poi si spegne o riavvia Ubuntu (in alto a dx) e... il PC ritorna a Windows (e se non lo fa, devi togliere la chiavetta!).

                  Un'altro speedtest di GetBy fatto alle ore 17:15 con il wifi dal Pc.

                  Premi per mostrare Premi per nascondere


                    vt_FF Un'altro speedtest di GetBy

                    Una domanda: come funziona l'assistenza tecnica di GetBy? Avete un canale diretto con i tecnici o cosa?

                    • vt_FF ha risposto a questo messaggio

                      vt_FF questo con il PC . Fallo con IPHONE davanti al modem ..sempre TIM ROMA

                      • vt_FF ha risposto a questo messaggio

                        MicheleBandinu Fallo con IPHONE davanti al modem

                        545 Mb in Download, 286 in Up.

                        mark129 come funziona l'assistenza tecnica di GetBy?

                        Mi è capitato che è andata via la linea per un pò. Ho lasciato un messaggio su Whatsapp dal sito e mi hanno richiamato. Sennò puoi chiamare anche il numero verde sempre dal loro sito.

                        • mark129 ha risposto a questo messaggio

                          vt_FF Mi è capitato che è andata via la linea per un pò. Ho lasciato un messaggio su Whatsapp dal sito e mi hanno richiamato. Sennò puoi chiamare anche il numero verde sempre dal loro sito.

                          Ma poi parli con personale tecnico o con qualcuno non specializzato del servizio clienti? E' giusto per capire se per guasti non bloccanti (bloccante = sono senza linea) come un degrado (diminuzione nel tempo delle prestazioni medie) c'è un modo più o meno comodo di portatrli all'attenzione dei tecnici.

                          Anche se la linea (con 500 e rotti Mbit/s di DL) appare usabile, alcuni tuoi risultati potrebbero essere indizi di un certo degrado ma potrebbero pure non esserlo (visto che l'Iphone va spesso meglio del PC): dovrebbero eventualmente monitorare la linea loro per capirlo meglio (cosa che generalmente un ISP qualsiasi non fa di suo, proattivamente, se non ha segnalazioni di degrado dai clienti).

                            mark129 secondo me fino a quando non hai un test fatto con i crismi giusti in LAN , possiamo stare qui a parlare per ore e ore .
                            I valori sopra riportati da @"vt_FF in WIFi sembrano evidenziare nessun Cap né a 200 né tanto meno a 400.

                            • mark129 ha risposto a questo messaggio

                              MicheleBandinu I valori sopra riportati da @"vt_FF in WIFi sembrano evidenziare nessun Cap né a 200 né tanto meno a 400.

                              Ma tu lascia perdere le illazioni astiose di giorgino, ha da sempre una faida con GetBy e modi arroganti con chiunque non gli dia ragione.

                              La questione è che quando due anni fa @Gabriel_A ha attivato aveva banda piena, ora non più e comunque tutti hanno riportato cali di banda in prime time ancora tutti da capire.
                              Ancora non provano niente questi indizi ma la possibilità di un degrado (dovuto a cosa poi non si sa) non è del tutto improbabile.

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