Fiano Romano
- Tiscali / Linkem - Pianeta Fibra
giorgino hai provato a cambiare la cavetteria? In WIFI sulla 5G vicino al modem con il telefono che valori hai?
Poiché vedo che le risposte vanno fuori tema rispetto alla mia richiesta di vedere qualche screenshot, riposto la mia domanda altrimenti i potenziali veri utenti interessati potrebbero perdersela in mezzo alle chiacchiere.
Vi risulta che hanno cappato la velocità in download?
È un po' di tempo che non supera i 200Mb esatti È un evidente cap, che invece non c'è in upload (è il 300 di sempre).
Sugli stessi server di Speedtest da cui, l'anno scorso, andava a 700, adesso va al massimo a 200.
E da certi server, pure importanti (TIM, fra gli altri, non importa se Milano o Roma) va a 20Mb o anche meno.
Fatemi sapere come va da voi.
E pensare che io speravo in un upgrade ai 2.5Gb Invece siamo passati a una FTTC scarsa, in pratica.
giorgino altrimenti i potenziali veri utenti interessati potrebbero perdersela
Come per l'altra storia del sito irraggiungibile, non ne vedo molti.
MicheleBandinu hai provato a cambiare la cavetteria?
Lascia perdere, gli inquiniamo la discussione che da sempre ha con GetBy.
- Modificato
vt_FF Esattamente! In questo momento ce l'ho pure io, proprio 370 Mb in download da Fastweb su Milano (che nel nostro caso mi pare il più veloce, ma correggimi se ne trovi altri migliori).
Quindi, avendo tutti lo stesso speedtest, possiamo dire con certezza che nessuno di noi ha problemi tecnici, come invece ipotizzava qualcuno qui sopra (che però dice cose a caso, non avendo la minima idea della situazione a Fiano Romano…)
Diciamo che 370 non è certo 1 Gb, ma comunque non ci si può lamentare.
Eh ma… ieri pomeriggio no e neppure quando ho segnalato la prima volta. Il cap era a 200 Mb, sono assolutamente certo, avendo fatto numerosi test in tutti i modi possibili.
Quindi i casi sono due:
- o è un cap in base a certi orari e giorni,
- oppure hanno letto questi post e l'hanno tolto
Speriamo sia la seconda ipotesi. Staremo a vedere.
Se necessario mi rifaccio vivo; mica mollo eh
PS: sempre in base ai miei numerosi test, mi sono fatto l'idea che il cap si attivi automaticamente in orari di maggior traffico / picco.
vt_FF Io ho 370 Mb in download dal pc e 530 Mb dal iPhone
Già il fatto che vai più veloce in WIFI che in LAN la dice lunga ..
Hai fatto i test alla stessa ora ? Puoi fare una verifica con Oakla su Server TIM ROMA ?
MicheleBandinu scusa eh, ma dove lo leggi che va più veloce "in WiFi che in LAN"?
Ha scritto PC, non che sta attaccato col cavo Ethernet.
E basta con le stupidaggini
MicheleBandinu Già il fatto che vai più veloce in WIFI che in LAN la dice lunga ..
Nono, entrambi connessi al wifi.
Ho ripetuto il test un paio di volte e sul server di Rieti va da 280Mb a 400Mb in download. Sul server di Roma Tim viaggio a 380 Mb. Dal iPhone ho raggiunto pure i 460 Mb.
- Modificato
Non pare male-male per il wifi, riesci a dirci il phy rate dal PC quando fai gli speedtest (apri un prompt dei comandi, digita netsh wlan show interfaces
e premi invio, poi copia ed incolla qui la risposta)?
giorgino mi sono fatto l'idea che il cap si attivi automaticamente in orari di maggior traffico / picco.
Ammesso e non concesso che tu c'abbia capito un'acca tagliata, in generale lo shaping temporaneo è normale, previsto e legale.
- Modificato
mark129 netsh wlan show interfaces
Nome : Wi-Fi
Descrizione : Intel(R) Dual Band Wireless-AC 8265
Stato : connessa
Tipo di rete : Infrastruttura
Tipo frequenza radio : 802.11ac
Autenticazione : WPA2-Personal
Crittografia : CCMP
Modalità connessione : Connessione automatica
Canale : 36
Velocità ricezione (Mbps) : 866.7
Velocità trasmissione (Mbps) : 866.7
Segnale : 86%
Stato rete ospitata : Non disponibile
- Modificato
giorgino E basta con le stupidaggini
Davo per scontato che con IL PC avesse fatto i test in LAN, e ad ogni modo i valori che riporta WIFI PC sono classici delle schede 5G standard, infatti poi il TEST IPHONE sale fino a 530 ...pienamente nella media dei test sulle 1000Mega.
vt_FF non hai la possibilità di fare un test in LAN ? Su che server hai fatto il test con IPHONE. Ci posti un TEST Tim ROMA ?
- Modificato
vt_FF Velocità ricezione (Mbps) : 866.7
Velocità trasmissione (Mbps) : 866.7
Segnale : 86%
Quanto è il corrispondente valore dello speedtest?
In generale, con 866 di canale (il physical rate), speedtest tra circa 400 e circa 500 di DL sono esattamente la norma, la media degli utenti ed il massimo valore atteso per un AC 2x2 80Mhz è nell'intorno dei 600-650.
Il fatto che l'Iphone ti abbia riportato un valore di 530 fa pensare che il risultato più basso dal PC possa essere più una manchevolezza del PC che della linea stessa: tuttavia, in assenza di una prova via cavo, non possiamo nemmeno dire se quei 530Mbit/s in download fossero il max che possa dare la tua linea oppure no.
- Modificato
MicheleBandinu non hai la possibilità di fare un test in LAN ? Seu che server hau fatto il test con IPHONE
Purtroppo il fisso sta lontano dal modem e il portatile non ha la porta LAN.
Per quanto riguarda il test Tim Roma eccolo. Durante il test stava sui 480Mb poi verso la fine è sceso. Adesso ne ho fatto un'altro e stava sui 480 fissi però a volte capita che scende sotto i 300 e si mantiene tra i 200 e 280.
vt_FF questo con il PC . Fallo con IPHONE davanti al modem ..sempre TIM ROMA
MicheleBandinu non hai la possibilità di fare un test in LAN ? Su che server hai fatto il test con IPHONE. Ci posti un TEST Tim ROMA ?
Ecco test su Roma e Milano in LAN. Nei giorni passati (ora meno) c'era una enorme packet loss pingando 8.8.8.8
>speedtest -s 3243
Speedtest by Ookla
Server: TIM SpA - Rome (id: 3243)
ISP: Tecno General srl
Idle Latency: 19.52 ms (jitter: 0.54ms, low: 19.24ms, high: 20.12ms)
Download: 418.22 Mbps (data used: 505.0 MB)
27.52 ms (jitter: 37.74ms, low: 18.33ms, high: 326.61ms)
Upload: 288.19 Mbps (data used: 304.1 MB)
31.79 ms (jitter: 11.33ms, low: 17.49ms, high: 345.24ms)
Packet Loss: 0.0%
>speedtest -s 4302
Speedtest by Ookla
Server: Vodafone IT - Milan (id: 4302)
Idle Latency: 8.80 ms (jitter: 0.23ms, low: 8.54ms, high: 9.13ms)
Download: 398.26 Mbps (data used: 573.6 MB)
11.08 ms (jitter: 18.45ms, low: 8.60ms, high: 285.04ms)
Upload: 288.88 Mbps (data used: 263.2 MB)
27.19 ms (jitter: 12.10ms, low: 13.37ms, high: 338.19ms)
Gabriel_A lo rifai con iPhone vicino al modem? Stessi server
- Modificato
MicheleBandinu lo rifai con iPhone vicino al modem? Stessi server
Ti stai confondendo: l'Iphone è di vt_FF
L'utente ha avuto ben altre prestazioni, quindi qualche indizio di problema sembra esserci con il suo test: confronta con Gabriel_A (aspettiamo l'eventuale controprova con smartphone in WiFi).
MicheleBandinu Ore 22, la situazione da pc è degenerata: Download molto più basso e packet loss.
Mi stupisce WiFi > LAN, errore mio? Mah, ho appena rifatto i testi da terminale prima di pubblicare: Tim Roma 118 down, Vodafone Milano 209 down
PC via cavo
https://packetlosstest.com/
Server: Germany
Total Packet Loss: 14.29%
Upload Packet Loss: 0.00%
Download Packet Loss: 14.29%
Late Packet Rate: 0.00%
Average Latency: 23.79ms
Average Jitter: 1.01ms
Test Settings:
Duration: 10 seconds
Frequency: 15 pings/second
Average Size: 220 bytes
Acceptable Delay: 200ms
Gli speedtest sono stati fatti uno di seguito all'altro, nessun altro stava caricando la linea.
>speedtest -s 3243
Speedtest by Ookla
Server: TIM SpA - Rome (id: 3243)
Idle Latency: 23.07 ms (jitter: 1.65ms, low: 21.46ms, high: 23.88ms)
Download: 92.00 Mbps (data used: 160.4 MB)
44.38 ms (jitter: 45.04ms, low: 20.98ms, high: 532.13ms)
Upload: 288.67 Mbps (data used: 312.0 MB)
69.16 ms (jitter: 46.95ms, low: 21.61ms, high: 550.88ms)
>speedtest -s 4302
Speedtest by Ookla
Server: Vodafone IT - Milan (id: 4302)
Idle Latency: 25.43 ms (jitter: 2.62ms, low: 18.72ms, high: 28.78ms)
Download: 84.42 Mbps (data used: 109.8 MB)
33.99 ms (jitter: 48.32ms, low: 10.50ms, high: 336.01ms)
Upload: 288.79 Mbps (data used: 273.3 MB)
31.29 ms (jitter: 30.98ms, low: 10.75ms, high: 335.05ms)
iPhone 14 40cm sopra al Fritz 7530
Gabriel_A se per te è normale che la WIFI viaggia più della LAN ... MI ARRENDO