fae a seconda del modello i satelliti possono essere collegato anche in WIFI al Deco principale, ad esempio il modello che uso io XE75 PRO hanno la banda 6E che può essere, anche, dedicata al collegamento tra satelliti.

Io comunque ho preferito la funzionalità "Ethernet Backhaul" ovvero tutti e 2+1 connessi con la porta 2,5Gbe, in origine pensavo 2 potessero bastare per coprire 130mq di casa, ma essendo con muri molto spessi vi è era un particolare punto dove il segnale non arrivava pieno e mi riferisco al segnale 5Ghz, sapevo che le nuove bande la vicinanza era preferibile rispetto ad una 2,4 Ghz dove oggi, risulta "lenta" per modo di dire ma la copertura è migliore, in pratica ho dovuto mettere un terzo deco per coprire appieno tutti gli angoli.

• fae ha risposto a questo messaggio
  • fae ha messo mi piace.

Domenec20 ti ringrazio mi hai chiarito le idee provvedo a prendere 3 satelliti cosi non corro rischi
    un'ultima domanda
    visto che hai già configurato il tutto da questo router è possibile mettere i satelliti come mesh? suppongo che i satelliti devo essere configurati come accesspoint .....credo

Satlinea Anche la questione Upload che avevo indicato sopra, è stata risolta, controllando e settando come si deve, le varie configurazioni.

qual'era il parametro che ha variato l'upload massimo ?

hulk115
        Risolto il problema della fonia sul modem in questione.
        Sulla PHONE 1 c'è un vecchio telefono con il filo. Poi c'è collegato via IP un GIGASET A580IP.
        Praticamente il modem lavora sulla porta 5060 ed anche il gigaset lavorava sulla 5060, quindi andavano in conflitto.
        Dopo giorni di tentativi ho trovato la soluzione, che come al solito è più facile di quanto si pensi.
        Nel menù TELEFONO - IMPOSTAZIONI AVANZATE in fondo alla pagina compare PORTE LISTEN PER CONNESSIONE VOIP.
        Va impostato cosi:
        Porta random (a caso): NO (già così di default)
        Porta SIP: 5061 (era su 5060 e quindi andava in conflitto)
        Porta RTP: 5004 - 5020 (già così di default)

Spero possa servire anche ad altri

gianry qual'era il parametro che ha variato l'upload massimo ?

Niente di particolare, tengo disattivato il QoS
        Con media communications ( il mio ISP) ottengo circa 100 Mb, in più in upload

c'è modo di vedere a quanto aggancia in down e up?

hulk115 non c'è modo.
          Puoi vedere solo l'attenuazione tramite diagnostica ONT.

gianry
          Io se attivo QoS per limite Upload (999Mbs) non ottengo alcun beneficio per la mia Tim 2.5/1, nemmeno se creo una lista prioritaria 85/10/5 con smartphone e fire tv nella fascia 85.

Nelle ultime settimane, ho strane performance in upload, con cali di 100/150 Mb in upload (700 vs 850) e talvolta anche di 200/250Mb.

A questo punto non capisco se dipende dal router, dall'ont o dalla Tim!

• hulk115 ha risposto a questo messaggio

QoS disattivato:

QoS attivato:

Come ho scritto sopra la differenza tra disattivato e attivato, è di circa 100Mb. (solo in Upload)
            In questo momento sono solo 60 (1000Mbps), ma spesso arrivo a 1040Mbps in upload.
            Poi entrano in gioco altri fattori, tipo il server scelto per lo speedtest ecc..

AFibra80 come faccio a fare diagnostica?

Satlinea
              puoi fare lo stesso test ma verso server Three Dublino ?

gianry puoi fare lo stesso test ma verso server Three Dublino ?

Perchè propio quel server? cos'ha di speciale?
                Comunque ecco qui, spero sia questo il server che chiedi?

• gianry ha risposto a questo messaggio

Satlinea
                  ottimo .. ont F6005 ?

gianry ottimo .. ont F6005 ?

Si

fae puoi anche configurarli come Router o AP nel mio caso sia col cavo o sia wifi tra di loro, in realta vi sarà un solo DECO che sarà atichettato come principale, Nella modalità router in realtà solo il principale farà da router gli altri due saranno AP che lavorano insieme.

In realtà a patto che non ti server che si un DECO a dare l'indirizzamento sul WIFI, io li ho sempre configurato come AP puri, anche perchè nella versione router le funzionalità di sicurezza avanzato (parolone) vogliono l'abbonamento...

preferisco come ap in quanto il tp-link ex820 mi sembra più configurabile....anche se a me serve solo aprire le porte x i vari plex ed emby tutto qui
                    una cosa non mi è chiara per mio enorme ignoranza ma se lo metto come ap lrete wifi è diversa rispetto a quella del router oppure con il mesh è la medesima?

Satlinea Come ho scritto sopra la differenza tra disattivato e attivato, è di circa 100Mb. (solo in Upload)
                    In questo momento sono solo 60 (1000Mbps), ma spesso arrivo a 1040Mbps in upload.

Si ma questo perchè TIM fa shaping sul profilo in upload e non lo blocca a 1gbit netto, se imposti il QoS a 1100 non dovrebbero esserci più differenze.

MiloZ se imposti il QoS a 1100 non dovrebbero esserci più differenze.

Non è così!
                      Ho provato come mi hai suggerito ad attivare e impostare il QoS a 1100, ma in questo modo non supero in upload i 940Mbps
                      Mentre se lo tengo disattivato passo i 1000Mbps, fino ad arrivare con alcuni server a circa 1040.

Che poi sia colpa del firmware del modem ci può stare, visto che posseggo questo modem da Ottobre 2023 e da allora non hanno mai rilasciato nemmeno 1 firmware.
                      Ma lo sappiamo bene che Tp-Link è fatta così

Per il resto non mi posso lamentare, fossero tutti così i modem/router che danno in comodato d'uso, ci farei la firma.

considerando che questo prodotto è AGINET non destinato al mercato italiano non abbiamo alcuna speranza di aggiornamenti firmware e dobbiamo ringraziare solo @PeterTorto se abbiamo un firmware che funziona con TIM.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile