Arrivato oggi dall'ISP Media Communication il router Tp-Link EX820V
E' arrivato già preconfigurato e pronto all'uso, sia per la parte Internet, sia per la parte Voip
La caratteristica principale di questo Modem/Router sono le 2 porte WAN e LAN a 2.5Mbps
Che permettono a chi ha una connessione fino a 2.5Gb di raggiungere il massimo della velocità
Mi è arrivato con la Versione Firmware: 0.1.0 3.1.8 v6087.0 Build 230406 Rel.63114n

Anche questo router ha il Wi-Fi 6 AX6000

Per il momento funziona tutto bene.
Eccetto l'Upload che non supera i 940Mbps. con altro router si passa il giga. Ma ci possiamo accontentare!

Il router anche dopo qualche ora di funzionamento non scalda
Ha dimensioni molto ridotte se paragonato ad altri router L.21,5cm. H. 18cm.

Ha un sacco di personalizzazioni
Esempio:
Spegnere i led se danno fastidio
Temporizzare il Wi-Fi
Impostare una VPN
Ecc.....

Unica nota dolente, che per accedere alla pagina di configurazione, è necessario richiedere la password a Media Communication, che prontamente la invieranno via email.

Ora lo tengo in Test per qualche giorno e vediamo se crea qualche problema 😉

Pare che questo media communication sia la svolta.
    Sicuramente da provare. Ottimo prezzo e ottima offerta.
    Grazie per la recensione

Ciao @Satlinea è esattamente il modem che ho espressamente richiesto a MC alla firma del contratto (anch'io per la questione della doppia porta da 2,5). Dovrebbe arrivare a giorni, sembra anche accettabile esteticamente (non che sia un aspetto fondamentale)

markodesign
      Non è male come router, forse anche meglio dello Zyxel EX5601 T0
      Molto piccolo, e anche i led azzurri, non sono male, poi a me piace anche perchè i led non lampeggiano inutilmente.
      Per il momento, non ha perso un colpo.
      Anche la questione Upload che avevo indicato sopra, è stata risolta, controllando e settando come si deve, le varie configurazioni.

Satlinea

Interessante, ancora vedo che non si trova nei negozi, sarà riservato esclusivamente agli ISP?
        Parrebbe proprio di si guardando la sezione del sito in cui lo hanno inserito.

Per caso si riescono a reperire info più dettagliate in merito all'hardware che monta?

MiloZ Per caso si riescono a reperire info più dettagliate in merito all'hardware che monta?

Non lo vedo scritto da nessuna parte.
          Bisognerebbe aprirlo. Ma per ora passo.

MiloZ sarà riservato esclusivamente agli ISP?

Direi di sì, anche Pianeta Fibra lo fornisce.

MiloZ in un datasheet riportava soc arm quadcore da 2GHz, ipotizzo che quindi abbia il "solito" filologic 830

MiloZ Come scritto sopra la Quick start guide è un modello Aginet TP-Link dove sono presenti prodotti per i service provider...

Come ONT XGS-PON/GPON, OLT, Router GPON, e non solo

MiloZ

Qui c'è il link con le maggiori informazioni online: https://www.sicetelecom.it/wp-content/MU/datasheet/Tp-link-TP-LINK-SWITCH-E-ROUTERRouter-AX6000-Wifi6-1x2.-EX820V-SICE-Distributore-Italiano.pdf

Io l'ho ricevuto settimana scorsa tramite ISP (Pianeta Fibra) e anche nella confezione non c'è nulla che dia maggiori informazioni.
          Però ho scritto a tp-link (sales.it@tp-link.com) per altre informazioni e hanno risposto nel giro di poche ore.

Io sono ignorante come una scarpa sulle questioni troppo tecniche, ma se dovesse scrivere loro qualcuno informato, penso sappiano rispondere velocemente e in modo approfondito, come hanno fatto con me per cose più superficiali.

• MiloZ ha risposto a questo messaggio

Sheepherder Io sono ignorante come una scarpa sulle questioni troppo tecniche, ma se dovesse scrivere loro qualcuno informato, penso sappiano rispondere velocemente e in modo approfondito, come hanno fatto con me per cose più superficiali.

Di solito le specifiche tecniche\hardware non le forniscono al canale di assistenza tradizionale, in quanto le ritengono riservate.
            Probabilmente tocca aspettare che qualcuno faccia trapelare ulteriori info sul web.

Comunque dalla descrizione segna CPU 2.0GHz, a naso potrebbe essere lo stesso SoC dell'Asus GT-AX6000 [BCM4912]

• mark129 ha risposto a questo messaggio

MiloZ Comunque dalla descrizione segna CPU 2.0GHz, a naso potrebbe essere lo stesso SoC dell'Asus GT-AX6000 [BCM4912]

Anche il Mediatek Filogic 830 arriva ai 2Ghz.

Segnalo anche che le lingue disponibili nel menù configurazione, sono solo: Inglese, Tedesco, Portoghese.
                La lingua Italiana per il momento non è presente. Magari verrà aggiunta con i Prossimi aggiornamenti Firmware?

Qui in dettaglio le specifiche del router:

Qui dice CPU 2 GHz AMR Quad-Core CPU

Ma secondo me non è AMR, ma ARM Quad- core Cpu!
                Quindi questi dati vanno presi con le pinze.

Box Contents:

1 x AX6000 8-Stream Wi-Fi 6 VoIP Router EX820v
                1 × RJ45 Ethernet Cable
                1 × Power Adapter
                1 × RJ11 Cable
                1 × Quick Installation Guide

mark129
                Vero, potrebbe pure essere quello.

Satlinea

Hai avuto modo di testare la velocità di trasferimento dati da un eventuale hard disk collegato alla usb?
                Grazie

Satlinea
                  Hai provato anche l'App Aginet?

Verzo80 Hai provato anche l'App Aginet?

Si, e funzina molto bene, e sembra completa.

testone Hai avuto modo di testare la velocità di trasferimento dati da un eventuale hard disk collegato alla usb?
                    Grazie

Appena testata la porta USB, e tutto funziona come si deve.

Scusate dove si trova in vendita? Altra cosa wifi6 4x4??

forzic Scusate dove si trova in vendita? Altra cosa wifi6 4x4??

Per il momento lo danno solo gli ISP, nel mio caso Media Communication 😉
                      Si è wifi6 4x4

Satlinea
                        Posso chiederti un favore.
                        Se tramite webgui vai alla se sezione Network--->Internet e scorri in fondo, c'è una voce chiamata "Internet Port Negotiation Speed Setting"?
                        Se si, potresti fare uno screenshot delle opzioni disponibili che ti appaiono nel menù a tendina?
                        Grazie.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile