gabri123 i lavori sulla tratta telefonica ( dall armadio in strada alla presa che hai in casa e tutti gli apparati che vi sono ) spetta a TIM su segnalazione del tuo operatore .. Se non si riesce a risolvere il problema deve segnalare continuamente il disservizio il tuo operatore a TIM che valuterà il da farsi , fare la procedura del Corecom secondo me ha poco senso ( non costa nulla ne farla ne tentare di farla che sia chiaro ) ma se il tecnico che esce è sempre il medesimo dubito che ne escano .. bisogna che TIM visto il numero continuo di segnalazioni ti mandi uno dei loro tecnici che faccia una diagnosi corretta , finchè arriva e appena si allinea se ne va senza guardare se resta allineato o meno lo risolve poco il problema ..
La chiostrina condominiale è una cosa del genere ( non è un MUX e DEMUX è semplicemente una morsettiera dove vengono connesse la linea che arriva dall armadio TIM a quelle che arrivano dalle prese telefoniche dei utenti , non vi sono apparati attivi dentro )

o cosi

prova a fare una foto di come è messa la chiostrina che hai in condominio ( se magari è aperta per caso fai una foto anche al suo interno ) , mi pare strano che se è chiusa all interno si possa creare umidità al suo interno ( te lo dico per esperienza personale , anche la mia è in zona contatori e anni fa ad un condomino gli si è rotto un tubo del bagno con l allagamento di quel locale , nella chiostrina del mio condominio che è aperta non c era un minimo segno di umido , e la mia non è di plastica ma di ferro ) ..
Con ossidazione della linea intendo questo

o questo

se la linea è connessa dove ce il colore verde rame può causare i problemi da te riscontrati alzando l attenuazione e facendo crollare il margine di rumore percui facendo cadere la connessione