- Modificato
Ieri mi ha dato un po’ “da lavorare” questo ONT.
Era tutto il giorno che riscontravo dei veri e propri "attimi" senza connettività in modo sistematico, i quali duravano solo 5/10 secondi, ma si ripetevano con una certa cadenza durante tutto il giorno (sia LAN che Wi-Fi).
Decido di andare a fondo:
- Lancio un ping-test continuo, e mentre resta in esecuzione riscontro che ogni tanto perdevo una decina di ping.
- Lancio vari speed test da CLI in sequenza, curioso di capire cosa succedesse durante la manifestazione di questo problema.
Nel mentre che lo speed test lavorava, la velocità calava verso lo zero e terminava con un DOWNLOAD FAILED + [error] Cannot open socket.
Provo a riavviare il router per rinegoziare la PPPoE e svuotare la ram, ma niente da fare.
Quasi rassegnato, decido di avvertire il provider che prontamente si attiva per fare con me delle prove, ma lato loro era tutto ok, incuriositi anche loro non si spiegavano il problema.
Ci congediamo dicendo che avrei fatto qualche ulteriore prova anche con un altro router, ma oggi fortunatamente sono arrivato a capo della questione.
E' stato sufficiente riavviare l’ONT (che per info era acceso da circa 50 giorni).
Probabilmente il mio è stato un caso sporadico, magari però questa informazione può servire a qualcuno per il futuro.