• Apparati e reti
  • Qualcosa sta compromettendo il funzionamento di alcuni router AVM Fritz!Box 7590

simonebortolin Come adesso hai invitato a mettere più informazioni, le domande insistenti vengono interpretate come lamentele, e dato che se anche lavori per il KGB hai altri mezzi per saperle non ti interessano le informazioni qui o li non presenti

Questo è quanto avevi scritto
"ieri ti lamentavi con me che ritenevo che qualcuno ha scritto troppo"

Adesso cambi versione
Visto che ti piace giocare con le parole, entri di diritto nella mia "ignore list" per successivi messaggi. Spero sia il caldo, ma di certo non sei da ritenere affidabile.
Bye

Devidah

Io sinceramente non ho ancora capito se è sufficiente disattivare l'accesso alla 443 lato WAN

Nelle supposizioni ieri, si parlava anche di chiudere la porta 443 verso LAN, oggi si dice che probabilmente è solo lato WAN, gli screen di ieri erano per bloccare la 443 lato LAN, non WAN, che però non ho testato, posso provare

Mentre per disabilitare l'accesso da Internet (WAN) è sufficiente andare qui:

• Andare alla sezione 1, Connessione Internet (che intravedi a fondo del mio screen)

• poi Servizi FRITZ!Box, Panoramica delle porte aperte per l'accesso da Internet

• cercare la porta con servizio Accesso al FRITZ!BOX attraverso Internet (HTTPS)

• cliccare su modifica a destra e disabilitare l'accesso, verificando che non venga più mostrato poi nelle porte aperte

Screen con la Porta Lato Internet Aperta, postata sopra da un'altro utente (N.B: la porta aperta verso internet può non essere la 443, ma l'accesso essere abilitato):
https://i.fibra.click/2023/08/1693084246_9391_43490.jpg

Soluzione Equivalente:

Le due opzioni devono essere disattivate, per impedire l'accesso da remoto/internet al Fritzbox

Per l'accesso da remoto è consigliabile utilizzare la VPN, Wireguard oppure in seconda scelta IPSec

Se si vuole essere pignoli, è possibile disabilitare per ogni utente Fritzbox, l'accesso tramite Internet, è sufficiente andare nella sezione Utenti FritzBox , per ciascun utente cliccare il tasto modifica (matita a destra del nome utente)

• Disabilitare l'opzione

Con alcuni firmware è consentito anche abilitare la 2FA per confermare certe operazioni (Conferma via app, potete utilizzare una qualsiasi app per 2FA)

Io al momento non disabiliterei l'accesso alla 443 da LAN, non so nemmeno sia possibile per come funziona il Firewall

P.S: Si suppone che chi invece abbia creato regole di port-forwarding della porta 443, sappia cosa abbia fatto e sia capace di disabilitare la regola, al momento sembra essere consigliato disabilitare qualsiasi forwarding della 443 e qualsiasi accesso da Internet ai Fritzbox

• Nnc ha risposto a questo messaggio
  • Devidah ha messo mi piace.

Non ho capito una cosa.
    Io ho la porta 443 in port forwarding verso un mio server. L'accesso al Fritzbox da internet è bloccato.
    Sono comunque affetto da questa vulnerabilità? O la cosa riguarda solo la porta 443 se utilizzata per accedere alla UI del fritbox?

• CosimoP ha risposto a questo messaggio

pierbot Sono comunque affetto da questa vulnerabilità?

Per quanto ne sappiamo sì, è consigliabile chiuderla finché non ci saranno comunicazioni ufficiali o fix da parte di AVM

Nella newsletter di stamani era spiegato un po' più dettagliatamente:

CosimoP ma cos'è questa newsletter? del forum fibraclick?

• CosimoP ha risposto a questo messaggio

xblitz Sì, trovi tutte le uscite qui

• xblitz ha risposto a questo messaggio
          • xblitz ha messo mi piace.

CosimoP grazie, sarebbe bastato un rimando a quel testo al primo post... eh si c'è gente, tipo il sottoscritto che non legge tutte le newsletter.

Per come è presentata sembra un bug nell'interfaccia di login... mi associo a quelli che manifestano perplessità per l'esposizione della pagina di login lato wan.

bortolotti80 Andare alla sezione 1, Connessione Internet (che intravedi a fondo del mio screen)
            poi Servizi FRITZ!Box, Panoramica delle porte aperte per l'accesso da Internet

cercare la porta con servizio Accesso al FRITZ!BOX attraverso Internet (HTTPS)
            cliccare su modifica a destra e disabilitare l'accesso, verificando che non venga più mostrato poi nelle porte aperte

4040 collegato in cascata al modem, su questa pagina non ho l’opzione modifica, tutto normale?
            Ho comunque disabilitato l’accesso al Fritz da internet dovrebbe bastare nel mio caso, chiedo

io ho un 7590... ma non fa utilizzo della 443 per l'accesso dall'esterno, sinceramente non sto capendo a questo punto.
              La cosa è limitata solo a vecchi FW?

ragazzi io ho un 7530 AX, la porta 443 non è aperta via internet ma in rete locale si e non si può disabilitare, che si fa? aspettiamo news ufficiali?
                ho letto parecchi messaggi e ho disabilitato accesso via internet utenti e roba varia...

morfzeus la porta 443 non è aperta via internet ma in rete locale si e non si può disabilitare

beh se disabiliti la 443 su lan perdi accesso alla web ui del router

matteoc ha cambiato il titolo in [ATTENZIONE] Scoperta vulnerabilità su modem/router AVM FritzBox .

simonebortolin
                    si lo avevo capito, quindi quella se si lascia aperta si corre qualche rischio o no?

Cal
                      e come? non c'è l'opzione modifica sulle porte in rete locale.

• Cal ha risposto a questo messaggio

morfzeus my bad.

Cal vabbè, questo è al livello "spegnilo e mettilo nell'armadio" più che "chiudi la porta"

Cal
                          ahahah non fa niente, l'importante è che arrivino news ufficiali da AVM al più presto.

Ho modificato il messaggio iniziale con i dettagli noti al momento e con il link al messaggio per chiudere le porte. Se pensate sia utile aggiungere altro (potrei essermi perso qualcosa) o ci sono errori, ditelo pure, grazie.

edofullo sia se impostata come inoltro verso un altro dispotivo della LAN

Com’è possibile, è vulnerabilità del kernel?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile