Svelato il mistero con NetMonster sono in 5G NSA.
5g iliad vale la pena?
- GO internet
- Modificato
luca22N0 In italia sei per forza in 5G NSA. Non mi pare ci siano deploy di reti mobili (lo sottolineo perchè Linkem lo usa per l'FWA) di 5G SA accessibili a tutti (quindi escludendo eventuali possibili trial).
Cal In realtà è più diffuso di quello che si pensa. Non avendo VoLTE non possono dipendere unicamente sulla rete W3 per le telefonate (anche ipotizzando un potenziale futuro spegnimento parziale di Ran Sharing nelle aree non Zefiro).
- GO internet
luca22N0 No, è che vedo sempre più un concetto strano di 5G NSA/SA. Che 5G hai provato di Iliad? DSS N28? N78? Ran Sharing su Zefiro?
Nel caso di DSS N28 devi considerare 10MHz condivisi tra LTE e NR quindi non ti aspettare eccessivi miglioramenti di velocità.
Nel caso di N78 Iliad devi considerare che sono solo 20MHz. Miglioramenti sicuro son presenti però lo spettro è un po' contenuto in massimale. Qui si iniziano a notare le differenze in velocità.
Nel caso di N78 Zefiro puoi avere o 60 o 80 MHz. Qui, banda a disposizione del sito permettendo, è dove probabilmente noterai le velocità più alte in picco. Nel caso di Zefiro c'è da dire che hai pure a disposizione l'intero spettro LTE W3 o W3 + Iliad (qui è una situazione in divenire al momento) che aiuta.
Se si usasse 5G SA (ovvero senza l'ausilio dell'LTE) troverei sicuro velocità ben peggiori di ora a causa dell'assenza dello spettro LTE quindi di fatto in questa situazione attuale SA non è meglio di NSA.
Riprendo soltanto per dire che ho provato con una SIM Fastweb il 5G e non c'è paragone: valori di 300MB a salire.
Magari nella mia zona copre meglio di Iliad, ma anche quando mi sono spostato in città al massimo ho toccato i 100MB.
- GO internet
luca22N0 Probabilmente sei in area con 5G proprietario Iliad (solo 20MHz di NR) o con proprietaria Iliad senza N78 (10MHz di N28 DSS) mentre Fastweb, che si appoggia a WindTre, sfrutta il 5G N78 60MHz ove presente (e direi di si nel tuo caso) al posto del DSS N3/N7 20MHz di WindTre.
giovanni-v33 ma questo speedtest è in 3G
giovanni-v33 scusami ma non è fatto in 5G lo speed test. Stavi navigando in 3G in quel momento
Scusatemi per il parziale OT:
ho il cellulare 5G e Iliad come gestore, è una pianto ogni giorno, semplicemnete indifendibile come operatore mobile visto i risultati; certo potrei andare sotto la torre 5G di Iliad (non più di 2km da dove abito) per avere uno Speedtest strepitoso, ma non ne trarrei nessun vantaggio pratico nell'uso giornaliero del cellulare.
Fine parziale OT
- Modificato
Probabilmente intende i diffusi redirect in 3g che la rete windtre e Iliad purtroppo ha, e quando succede (quando avevo Iliad succedeva anche a me, e mi incazzavo spesso) è davvero frustrante, perché a volte capita che anche se passi accanto ad una BTS non riesce a riagganciare 4g, e quindi rovinare l'esperienza utente.
giovanni-v33 se fa schifo cambia operatore (se prendono meglio di Iliad)