• FTTHOpen Fiber
  • Disservizio Open Fiber raccolta Milano 13-14/08/2023 e relative manutenzioni

x-point io nei giorni scorsi il report ho provato a chiederlo ufficlamente a openfiber (immagino senza possibilità di successo), ma hai ragione, è doveroso che il gestore di una rete pubblica, finanziata coi soldi pubblici spieghi DETTAGLIATAMENTE come mai un problema elettrico a settimo milanese possa aver causato ripetuti down delle interconnessioni a MIX, quando i loro pop di mix e avalon, vista l'importanza, dovrebbero essere connessi con svariati anelli nazionali in fibra.

si peccato che in quel pop sono stati spesi 0€ di soldi pubblici. OpenStream in ara bianca non è finanziato da soldi pubblici, né il POP

    rapie00 Comunque pensavo che le consegne terminassero al mix o, nel caso di Bologna, al boix, e non su un pop tipo Baggio o qualunque altro, molto interessante

    Le consegne avvengono SOLO in POP.
    Il fatto che la causa del disservizio sia stato un problema a Baggio non vuol dire tuttavia che gli operatori abbiano richiesto la consegna lì. Anzi, secondo me nessun ISP chiede la consegna lì. Semplicemente è un punto di transito.
    Presso quasi tutti gli IX sono presenti POP e la maggior parte degli OLO piccoli e medi richiede la consegna in quei posti perché per loro ha senso fare tutto dove sono già presenti.
    Questi POP servono solo all'interconnessione e non ospitano OLT.

    La questione è molto semplice, e un'analogia ferroviaria perfettamente calzante è la seguente:
    Se crolla il ponte dello Scalo di San Lorenzo, non ci può più essere alcun traffico ferroviario verso Roma Termini, perché tutti i binari passano da lì. Se poi magari tu la consegna l'hai chiesta a Tiburtina (esempio Equinix) allora magari non ti impatta anche nella stessa città.

    MassimilianoBush Buongiorno, dopo 4 giorni hanno risolto ad Acquafredda,velocità non come prima,e latenze un po alte vedremo nel pomeriggio se migliora...

    Non mi sembra rilevante con l'argomento del thread

    x-point è doveroso che il gestore di una rete pubblica, finanziata coi soldi pubblici

    Quello che dici si applica solo alla tratta PTA-PCN su rete BUL, il resto è privato.

    supercroma Sulla base di? Informati prima di parlare, che già con la tua discussione cancellata hai fatto una brillante figura visto che per giorni non hai capito che il guasto del tuo comune non c'entra niente con questo topic e hai insistito nel mischiare gli argomenti.

      andreagdipaolo Brillanrte non è stata la tua risposta, dal momento che nulla hai detto relativamente a cio' che ho scritto in precedenza. E VOLEVO che si cancelolasse subito il post. Bravi a difendersi, sempre. Soprattutto.

        andreagdipaolo La spia pon lampeggiante indica un problema sulla rete di accesso, non trasporto, quindi scollegato dal guasto nazionale e probabilmente solo della tua utenza o dell'albero o del pcn.

        avevi ragione, ieri e' uscito il tecnico e ha detto che c'era un cavo staccato (poi si e' corretto con allentato) nell'armadio in strada (immagino CNO)

        supercroma Ci abbiamo messo un bel po' a convincerti che a San Vittore Olona c'è un guasto a sé stante, fosse per me non te l'avrei nemmeno cancellata la discussione. Un altro moderatore ti ha fatto questo favore, così agli altri non tocca leggere le cose che hai scritto.

        Per tutti gli altri, stanotte è prevista un'altra manutenzione, quindi evitate di inviare la raffica di segnalazioni di down notturni, che tanto non è nulla di grave.

          andreagdipaolo stanotte è prevista un'altra manutenzion

          Metto muto🤣🤣

          andreagdipaolo interessante…scusa ma avrei due domande..
          1 - la manutenzione è sempre legata alla risoluzione delle problematiche riscontrate in precedenza
          2 - perché open Fiber non riporta da qualche parte ufficialmente questi avvisi di manutenzione? Sai quanti dubbi, parolacce ecc ecc che si eviterebbe con una semplice nota..

            andreagdipaolo Per tutti gli altri, stanotte è prevista un'altra manutenzione, quindi evitate di inviare la raffica di segnalazioni di down notturni, che tanto non è nulla di grave.

            Io penso che open fiber deve renderli pubblici gli avvisi sulle manutenzioni e guasti (magari come fa e-distribuzione con la mappa di guasti e manutenzioni aggiornata ogni 30 minuti) in modo da evitare tante lamentele, anche se alla fine le interruzioni notturne impatteranno pochi.

            Rorr 2 - perché open Fiber non riporta da qualche parte ufficialmente questi avvisi di manutenzione? Sai quanti dubbi, parolacce ecc ecc che si eviterebbe con una semplice nota..

            per lo stesso motivo per cui non lo fanno manco gli ISP, dato che in genere ricevono un messaggio:

            • ci sono clienti che chiamano il call center il giorno prima per chiedere di rimandare la manuntenzione
            • ci sono clienti che chiamano il call center il giorno dopo chiedendo se è tutto ok

            intasando il call center per 2-3 giorni, oltre al fatto che la gente può usare per denigrare OF tutto ciò

              In realtà ho ricevuto qualche comunicazione da Sky Wifi circa delle manutenzioni programmate, poi non so come si comportano gli altri ISP…secondo me in questo modo eviterebbero certe inutili richieste, poi per carità gli utonti si trovano sempre..

                Rorr Sky Wi-Fi lo fa perché ha un numero di utonti che intasano il call center molto ridotto a quello di utenti che così non chiamano il call center in periodo di disservizio.

                Ma se provi a chiamarli per informazioni sul disservizio ti rimuovono dalla ricezione delle mail, almeno da quello che so.

                  andreagdipaolo La questione è molto semplice, e un'analogia ferroviaria perfettamente calzante è la seguente:
                  Se crolla il ponte dello Scalo di San Lorenzo, non ci può più essere alcun traffico ferroviario verso Roma Termini, perché tutti i binari passano da lì. Se poi magari tu la consegna l'hai chiesta a Tiburtina (esempio Equinix) allora magari non ti impatta anche nella stessa città.

                  Usando la tua analogia… allora i ponti dovrebbero avere la stessa resilienza di Roma Termini, altrimenti diventa un punto debole dell anello.

                  Non ho capito il discorso sulla consegna da Equinix… ci sono degli olo che si fanno consegnare nei DC privati?

                  simonebortolin

                  Però se un disservizio in una struttura OF in area grigia/nera mette fuori servizio una buona quantità di reti BUL pubbliche in aree bianche, fossi Infratel, pretenderei una bella relazione di spiegazione.
                  Discorso diverso se il guasto fosse avvenuto in strutture di privati… ma OF è sostanzialmente una società di scopo per costruire con soldi pubblici…

                    mag00 Però se un disservizio in una struttura OF in area grigia/nera mette fuori servizio una buona quantità di reti BUL pubbliche in aree bianche, fossi Infratel, pretenderei una bella relazione di spiegazione.
                    Discorso diverso se il guasto fosse avvenuto in strutture di privati… ma OF è sostanzialmente una società di scopo per costruire con soldi pubblici…

                    Ti ricordo che la rete pubblica BUL termina al PCN. Quindi questo discorso non ha troppo senso.

                      simonebortolin
                      Bho con OF è sempre un po’ al limite come discorso… Io penso che se una tua infrastruttura intacca un servizio sulla rete pubblica per due giorni (pur a singhiozzo) andrebbero chiesti chiarimenti da Infratel o piani di mitigazione del rischio.
                      Un po’ come succede quando c’è qualche down in Sogei e vengono fatte interrogazioni in Parlamento.

                        mag00 Io penso che se una tua infrastruttura intacca un servizio sulla rete pubblica per due giorni (pur a singhiozzo) andrebbero chiesti chiarimenti da Infratel o piani di mitigazione del rischio.

                        il punto è che il servizio pubblico inizia nel PTA e termina al PCN, quindi pure il cavo finale è di OF (o dell'ISP se ha delivery privato), non è di infratel. quindi non è servizio pubblico.

                        per intenderci se se il tratto finale che è stato cementato dal sub sub sub appalto sopra l'asfalto e durante la riasfaltatura viene rimosso, cosa si fa?

                        • mag00 ha risposto a questo messaggio

                          simonebortolin
                          Si, dal punto di vista hardware hai ragione tu.
                          Io la vedo da un punto di vista di funzionalità del servizio.
                          A tuo modo di vedere open stream o open internet sono servizi pubblici?

                            Comunque ragazzi, se dopo il guasto hanno dovuto fare una manutenzione straordinaria la notte del giorno stesso, più altre due manutenzioni (compresa quella di questa notte), penso che il danno sia stato molto serio…poi ripeto, capisco il discorso di far trapelare il minimo indispensabile (specialmente se si tratta di situazioni imbarazzanti come dicevo in precedenza) ma in questo modo lasci che escano anche voci o interpretazioni su quello che è successo che magari non hanno un minimo di fondamento..poi per carità magari queste notizie interessano solo a noi, il “grande pubblico” si è già dimenticato di quanto successo domenica

                              mag00 A tuo modo di vedere open stream o open internet sono servizi pubblici?

                              Assolutamente no, ed se li vedi come servizi pubblici nel senso pagati dallo stato perché sinceramente se fossero pagati dallo stato io NON mi aspetteri manco mezzo PCN non rilegato e manco mezzo PCN con bande indecenti. Quindi è bene non vederli come servizi pubblici.

                              mag00 Io la vedo da un punto di vista di funzionalità del servizio.

                              Dal punto della funzionalità del servizio c'è da dire che BUL prevedeva che fossero gli operatori a rilegare le circa 300 centrali previste da bando, ognuna che serviva 1000 km2 (che guarda caso l'italia sono 300000 km2 [quindi è evidente che il bando è stato fatto con una 🖩 a tavolino]), ma dato che hanno voluto farne molti di più è logico che nessun ISP aveva la mezza idea di rilegarle... suvvia...

                              Rorr Comunque ragazzi, se dopo il guasto hanno dovuto fare una manutenzione straordinaria la notte del giorno stesso, più altre due manutenzioni (compresa quella di questa notte), penso che il danno sia stato molto serio…poi ripeto, capisco il discorso di far trapelare il minimo indispensabile (specialmente se si tratta di situazioni imbarazzanti come dicevo in precedenza) ma in questo modo lasci che escano anche voci o interpretazioni su quello che è successo che magari non hanno un minimo di fondamento..poi per carità magari queste notizie interessano solo a noi, il “grande pubblico” si è già dimenticato di quanto successo domenica

                              Gli addetti del settore, compresi molti utenti del forum, sanno cosa è successo. Non mi sembra che in questo forum siano state lasciate far uscire interpretazioni a dir poco assurde ed errate, si sa cosa è successo. Non serve fare ipotesi. Molto probabilmente ora si controlleranno anche gli altri POP per verificare se c'è lo stesso problema.

                                simonebortolin si il mio discorso era generico per tutti i casi di malfunzionamento e non riguardo questo caso specifico

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