• FTTHOpen Fiber
  • Disservizio Open Fiber raccolta Milano 13-14/08/2023 e relative manutenzioni

Rorr 2 - perché open Fiber non riporta da qualche parte ufficialmente questi avvisi di manutenzione? Sai quanti dubbi, parolacce ecc ecc che si eviterebbe con una semplice nota..

per lo stesso motivo per cui non lo fanno manco gli ISP, dato che in genere ricevono un messaggio:

• ci sono clienti che chiamano il call center il giorno prima per chiedere di rimandare la manuntenzione
  • ci sono clienti che chiamano il call center il giorno dopo chiedendo se è tutto ok

intasando il call center per 2-3 giorni, oltre al fatto che la gente può usare per denigrare OF tutto ciò

In realtà ho ricevuto qualche comunicazione da Sky Wifi circa delle manutenzioni programmate, poi non so come si comportano gli altri ISP…secondo me in questo modo eviterebbero certe inutili richieste, poi per carità gli utonti si trovano sempre..

Rorr Sky Wi-Fi lo fa perché ha un numero di utonti che intasano il call center molto ridotto a quello di utenti che così non chiamano il call center in periodo di disservizio.

Ma se provi a chiamarli per informazioni sul disservizio ti rimuovono dalla ricezione delle mail, almeno da quello che so.

andreagdipaolo La questione è molto semplice, e un'analogia ferroviaria perfettamente calzante è la seguente:
        Se crolla il ponte dello Scalo di San Lorenzo, non ci può più essere alcun traffico ferroviario verso Roma Termini, perché tutti i binari passano da lì. Se poi magari tu la consegna l'hai chiesta a Tiburtina (esempio Equinix) allora magari non ti impatta anche nella stessa città.

Usando la tua analogia… allora i ponti dovrebbero avere la stessa resilienza di Roma Termini, altrimenti diventa un punto debole dell anello.

Non ho capito il discorso sulla consegna da Equinix… ci sono degli olo che si fanno consegnare nei DC privati?

simonebortolin

Però se un disservizio in una struttura OF in area grigia/nera mette fuori servizio una buona quantità di reti BUL pubbliche in aree bianche, fossi Infratel, pretenderei una bella relazione di spiegazione.
        Discorso diverso se il guasto fosse avvenuto in strutture di privati… ma OF è sostanzialmente una società di scopo per costruire con soldi pubblici…

mag00 Però se un disservizio in una struttura OF in area grigia/nera mette fuori servizio una buona quantità di reti BUL pubbliche in aree bianche, fossi Infratel, pretenderei una bella relazione di spiegazione.
          Discorso diverso se il guasto fosse avvenuto in strutture di privati… ma OF è sostanzialmente una società di scopo per costruire con soldi pubblici…

Ti ricordo che la rete pubblica BUL termina al PCN. Quindi questo discorso non ha troppo senso.

simonebortolin
            Bho con OF è sempre un po’ al limite come discorso… Io penso che se una tua infrastruttura intacca un servizio sulla rete pubblica per due giorni (pur a singhiozzo) andrebbero chiesti chiarimenti da Infratel o piani di mitigazione del rischio.
            Un po’ come succede quando c’è qualche down in Sogei e vengono fatte interrogazioni in Parlamento.

mag00 Io penso che se una tua infrastruttura intacca un servizio sulla rete pubblica per due giorni (pur a singhiozzo) andrebbero chiesti chiarimenti da Infratel o piani di mitigazione del rischio.

il punto è che il servizio pubblico inizia nel PTA e termina al PCN, quindi pure il cavo finale è di OF (o dell'ISP se ha delivery privato), non è di infratel. quindi non è servizio pubblico.

per intenderci se se il tratto finale che è stato cementato dal sub sub sub appalto sopra l'asfalto e durante la riasfaltatura viene rimosso, cosa si fa?

• mag00 ha risposto a questo messaggio

simonebortolin
                Si, dal punto di vista hardware hai ragione tu.
                Io la vedo da un punto di vista di funzionalità del servizio.
                A tuo modo di vedere open stream o open internet sono servizi pubblici?

Comunque ragazzi, se dopo il guasto hanno dovuto fare una manutenzione straordinaria la notte del giorno stesso, più altre due manutenzioni (compresa quella di questa notte), penso che il danno sia stato molto serio…poi ripeto, capisco il discorso di far trapelare il minimo indispensabile (specialmente se si tratta di situazioni imbarazzanti come dicevo in precedenza) ma in questo modo lasci che escano anche voci o interpretazioni su quello che è successo che magari non hanno un minimo di fondamento..poi per carità magari queste notizie interessano solo a noi, il “grande pubblico” si è già dimenticato di quanto successo domenica

mag00 A tuo modo di vedere open stream o open internet sono servizi pubblici?

Assolutamente no, ed se li vedi come servizi pubblici nel senso pagati dallo stato perché sinceramente se fossero pagati dallo stato io NON mi aspetteri manco mezzo PCN non rilegato e manco mezzo PCN con bande indecenti. Quindi è bene non vederli come servizi pubblici.

mag00 Io la vedo da un punto di vista di funzionalità del servizio.

Dal punto della funzionalità del servizio c'è da dire che BUL prevedeva che fossero gli operatori a rilegare le circa 300 centrali previste da bando, ognuna che serviva 1000 km2 (che guarda caso l'italia sono 300000 km2 [quindi è evidente che il bando è stato fatto con una 🖩 a tavolino]), ma dato che hanno voluto farne molti di più è logico che nessun ISP aveva la mezza idea di rilegarle... suvvia...

Rorr Comunque ragazzi, se dopo il guasto hanno dovuto fare una manutenzione straordinaria la notte del giorno stesso, più altre due manutenzioni (compresa quella di questa notte), penso che il danno sia stato molto serio…poi ripeto, capisco il discorso di far trapelare il minimo indispensabile (specialmente se si tratta di situazioni imbarazzanti come dicevo in precedenza) ma in questo modo lasci che escano anche voci o interpretazioni su quello che è successo che magari non hanno un minimo di fondamento..poi per carità magari queste notizie interessano solo a noi, il “grande pubblico” si è già dimenticato di quanto successo domenica

Gli addetti del settore, compresi molti utenti del forum, sanno cosa è successo. Non mi sembra che in questo forum siano state lasciate far uscire interpretazioni a dir poco assurde ed errate, si sa cosa è successo. Non serve fare ipotesi. Molto probabilmente ora si controlleranno anche gli altri POP per verificare se c'è lo stesso problema.

simonebortolin si il mio discorso era generico per tutti i casi di malfunzionamento e non riguardo questo caso specifico

Si ricomincia? 😭

• Tay ha messo mi piace.

Ci risiamo, si balla!
                      Milano, Aruba OF DOWN

• Tay ha messo mi piace.

Down open fiber a Biella Piemonte

Di nuovo down anch’io (Chioggia, VE). ☹️

• Tay ha messo mi piace.

Risiamo down tutti come il 13 e il 14 e a questo punto incomincia ad essere un po ridicolo

• Tay ha messo mi piace.

Ascoli Piceno tiscali out e anche in provincia area bianca down marche sud😪

• Tay ha messo mi piace.

Idem Varese niente che scatole!

• Tay ha messo mi piace.

L'attività di manutenzione era prevista (dalle 1:00 alle 6:00), non ha senso che segnalate anche voi il down.

Finitela con messaggi simili che non serve a nulla.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile