• FTTHOpen Fiber
  • Disservizio Open Fiber raccolta Milano 13-14/08/2023 e relative manutenzioni

FERRARI81 ecco perché non va. 🙁
Sono senza 4g e senza linea...
Spero si muovino.

MiloZ ho aperto un'altro topic

Su quella che devono fare pare che il pop verrà spento del tutto.

andreagdipaolo informalmente queste manutenzioni sono fisiche o virtuali? Cioè di solito cosa fanno? Cambiamo i circuiti dei pcn, riavviano apparati o cose del genere ?

MiloZ
    Io ho per una linea OF un 7390 con firmware labor (sempre aggiornato), non ho notato problemi ha sempre riagganciato la portante, è molto personalizzata come configurazione quindi non saprei dirti se fosse quello o la labor, fatto sta che tra questi guasti e blackout elettrici, non ho mai dovuto intervenire

bortolotti80 non ho notato problemi ha sempre riagganciato la portante

Qui si parla di PPPoE, non di portante (che in FTTH non c'è, in quanto è una cosa delle xDSL).
      Che io sappia, comunque, quando il fritz si "arrende" continua a tentare connessioni ma in tempi molto più dilatati tipo una volta ogni ora, ma magari il comportamento da qualche anno è cambiato. Mi sembra stupida una resa totale. Siamo comunque OT, c'è un thread dedicato.

nobody_someday informalmente queste manutenzioni sono fisiche o virtuali?

In questo caso specifico direi che sarà fisica. Non ho mai visto risolvere un guasto elettrico tramite software.
      Devono disalimentare gli apparati.

andreagdipaolo ha chiuso la discussione .

Come di consueto chiudo la discussione in attesa della manutenzione di stanotte.
      Le utenze saranno disservite.

La discussione verrà riaperta in mattinata, del resto è inutile discutere durante una manutenzione programmata.
      Chi non sapeva ci fosse, ora lo sa.

andreagdipaolo ha riaperto la discussione .

simonebortolin si peccato che in quel pop sono stati spesi 0€ di soldi pubblici. OpenStream in ara bianca non è finanziato da soldi pubblici, né il POP

in effetti in quella zona è anche probabile che non abbiano attinto ai soldi dei bandi, ma stiamo pur parlando di una azienda controllata da CDP (e che tra l'altro non più di 1 mese fa ha chiesto al governo 600 milioni aggiuntivi per costi non previsti).... insomma, quando penso ad open fiber un po' di puzza di soldi nostri la sento.

e comunque, essendo una rete di telecomunicazioni che è una infrastruttura critica nazionale io lo vorrei anche da una SPA dove il pubblico non entra un report dettagliato.

x-point stiamo pur parlando di una azienda controllata da CDP (e che tra l'altro non più di 1 mese fa ha chiesto al governo 600 milioni aggiuntivi per costi non previsti).

A parte l'OT "pesante", CDP non rientra nel perimetro del debito pubblico, non impiega soldi pubblici e non ha chiesto al Governo soldi ma un tavolo di discussione su alcuni temi tra cui quei 600 milioni (quei soldi erano già stati richiesti a suo tempo da Open Fiber, già le erano stati riconosciuti come dovuti ma non ancora pagati).

OF puzzerà pure (a me di inefficienza / incapacità) ma non tirate fuori ciclicamente certi luoghi comuni triti ed errati.

x-point (e che tra l'altro non più di 1 mese fa ha chiesto al governo 600 milioni aggiuntivi per costi non previsti)

Riassumerla così brevemente non rende giustizia al significato della richiesta.
        Puoi trovare un approfondimento in una passata newsletter.

9 giorni dopo

Questa notte avverrà una nuova manutenzione a partire dalle tre.
        I servizi potrebbero essere brevemente interrotti, ma tanto a quell'ora si spera che la maggioranza di voi dorma.

andreagdipaolo Grazie. Stavo leggendo la newsletter e apprezzo l'inclusione di questa notizia.
        Sarebbe comodo se Open Fiber ci avvertisse pubblicamente 🙂

auanasgheps Avevo già risposto 18 giorni fa:

simonebortolin per lo stesso motivo per cui non lo fanno manco gli ISP, dato che in genere ricevono un messaggio:
          ci sono clienti che chiamano il call center il giorno prima per chiedere di rimandare la manuntenzione
          ci sono clienti che chiamano il call center il giorno dopo chiedendo se è tutto ok

intasando il call center per 2-3 giorni, oltre al fatto che la gente può usare per denigrare OF tutto ciò

Aggiungo che prima che qualcuno dica che Sky Wi-Fi invi mail è perché ha una strategia diversa e rodata:

simonebortolin Sky Wi-Fi lo fa perché ha un numero di utonti che intasano il call center molto ridotto a quello di utenti che così non chiamano il call center in periodo di disservizio.

Ma se provi a chiamarli per informazioni sul disservizio ti rimuovono dalla ricezione delle mail, almeno da quello che so.

Esperanza nel POP MIH_4 ci passa il 90% del traffico di OpenStream.

Esperanza dice: "nel POP Open Fiber di Settimo Milanese": non ricordo come si verifica il POP a cui si è collegati

Ho dato per scontato visti i precedenti che fosse chiaro che si tratti dello stesso POP su cui passa quasi tutto il traffico raccolto a Milano. Non importa il POP o PCN di reale attestazione.

Grazie dell’avviso.
          Deduco quindi che questa manutenzione, a differenza delle ultime, comporti una temporanea disconnessione o sbaglio?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile