Bast Molto probabilmente il limite c'è, ma non so quale sia (al netto della banda stessa per il backhaul, che non è infinita); questa potrebbe essere una domanda da porre al supporto Asus visto che neanche il manuale fornisce info al riguardo.
Ho trovato questi in giro, più o meno aggiornati.
Asus MAG 2023
Dongknows FEB 2022
BlackTubi APR 2019
Sembra quindi che se collegati senza cavi, compreso il master, siano: fino a 5 consigliati, c'è un hard limit a 10 ma realisticamente si può arrivare fino a 7.
Immagino che questo numero consigliato dipenda poi ampiamente da quale master si sta utilizzando.
Bast Hm no, già hai una casa grande e complicata da coprire: se ti fai venire in mente posizionamenti poco meno che ideali dal punto di vista dell'efficienza non ne vieni più fuori. So che è questione soggettiva, ma l'estetica degli XT9 neri appesi alle pareti (sui loro supporti) non è mai stata motivo di discussione in casa mia 😉
Vero molto soggettivo e in una casa più moderna non penso mi darebbero fastidio. Comunque caso mai dovessero essere "coperti/inscatolati", sarà fatto in modo da non intaccare le prestazioni, o addirittura migliorarle spostandoli in un punto più aperto. Sono certo che pochi millimetri di plastica/legno, non faranno grandi differenze una volta sommati ai metri di cemento/mattoni/terra.
Bast Posto che non ho modo di vedere dagli screenshot come hai impostato il tuo setup perché uso il PC e quindi il forum con uno screenreader che non mi traduce in testo tutte le immagini
Trascrivo io: WiFi Agile Multiband e Target Wake Time. Sono sempre stati entrambi disattivati, poi li ho entrambi attivati mentre sperimentavo con la gui e infine disattivati ancora un'oretta fa per vedere se fa qualche differenza.
Non so cosa centri con il dfs ma sembra non essere ancora andata down da quando l'ho fatto, e oggi è successo ogni 15 minuti quindi lo ritengo un buon traguardo.
Bast Però hai detto che i problemi sono ricominciati da poco, quindi potrebbero essere legati al firmware (quando hai installato il Merlin, lo hai fatto su tutti i nodi o solo sul master?). In ogni caso, l'ultimo firmware stock è di maggio 2023
Installato su tutti i nodi. Non sono certo che il firmware fosse quello di maggio. Questo febbraio avevo disattivato gli aggiornamenti automatici e non ricordo se li avevo più aggiornati.
Bast Oppure, se il problema è dovuto a qualche impostazione cambiata di recente, potresti ripartire dalle impostazioni di fabbrica. In questo caso potresti pure provare a impostare il master come access point (di default si disattiva nat e firewall, così da non metterti sotto doppio nat) e poi aggiungere i nodi aimesh. Aimesh stando al manuale dovrebbe essere supportato anche col master in AP mode - io non ne avevo idea, ho guardato adesso mentre ti rispondevo.
Prima provo a resettare tutto quel che ricordo, in caso non funzioni il reset è sempre la via meno dolorosa.
Bast Non so se sia possibile scegliere manualmente quale banda usare per il backhaul in modalità aimesh wireless. Per avere maggior controllo su cio, tutti i nodi sarebbero da sostituire con degli Zenwifi ET/RT-AXE/Zenwifi BE/RT-BE, perché i tuoi nodi attuali non hanno proprio la radio a 6 GHz - come dici giustamente.
Ero convinto di aver letto da qualche parte nella gui l'opzione per scegliere quale delle bande usare per il backhaul, ora però non lo trovo quindi potrei essermelo sognato.
Penso che prima di sostituire tutto passeranno diverso tempo, diverse prove e diverse opzioni per eventuali semi cablaggi della casa.
Bast Asus al momento non ha a catalogo prodotti quadband, quindi dovresti passare a Netgear Orbi, che non sarebbe compatibile con Asus e che costerebbe comunque quanto quattro o cinque Zenwifi pro ET12. Ma secondo me non è necessario arrivare a tanto.
Non ha a catalogo prodotti quadband senza zampe, altrimenti abbiamo il GT-AXE16000 (già disponibile in italia) e il GT-BE98.
In realtà ci sarebbe anche il BQ16 Pro, che è pure senza zampe, non molto dverso dall'xt8, peccato che le sue bande "doppie" siano quelle da 6GHz quindi avrebbe lo stesso problema di un triband con 6GHz. Può darsi che il GT-BE98 abbia lo stesso problema ma non ho trovato info affidabili a riguardo, sul sito mancano le specifiche.
Bast Comunque, di cose da provare ne hai ancora parecchie, prima di arrenderti a dover fare un altro bonifico 🙂
Concordo ahah, intanto grazie di nuovo per i consigli e il tempo dedicato.