Bast Una radio 2x2 a 80 MHz si trova solitamente nei router da 50€: una 4x4 sarebbe stata più adeguata in quel prodotto, anche limitandola a 80 MhZ. A quel punto però non avrebbe avuto molto senso tirar fuori un Pro XT12. 😉 Tra le righe dicevo pure che non ho idea di quanti siate in casa e quanti client usiate di solito contemporaneamente, né ho idea di quanta banda vi serva quando siete tutti in casa.

Capisco il tuo ragionamento, ma d'altro canto i client vengono distribuiti sui nodi, quattro per ora. Pensi che la differenza sarebbe molto evidente?
Normalmente sono 30/40 client (*), di cui almeno una 20ina IoT, e arrivano massimo intorno alla 60ina quando vengono ospiti, che è un evento frequente.

(*) Diciamo 15 client per nodo, più un nodo vuoto che fa soltanto da ponte tra il master e il nodo più lontano.

Bast Succede paradossalmente di più in aperta campagna:

Questo di sicuro, da qualsiasi parte arrivi la frequenza deve per forza sbattere contro casa mia perchè non c'è nella intorno. Quel che mi dà fastidio è che l'unica cosa che fanno i muri da bunker è schermarmi il cellulare ahah.

Cal Se vuoi evitare DFS, digli di usare il canale 36. Non ce ne sono altri da 160 MHz a piena potenza disponibili in Italia. (Leggi sotto, solo 36 @ 80 MHz evita DFS)

Altrimenti usa bande più piccole: la probabilità di beccare un radar cresce linearmente con la larghezza di banda.

Bast Obbligarlo a usare il canale 36 e disattivare i 160 MHz è l'opzione migliore in questi casi, perché anche col 36 si finisce in zona DFS con ampiezza del canale a 160.

Come vi dicevo non posso scegliere il canale per il bug prima nominato, anche se potessi comunque posso scegliere da 36 a 64 solo nella 5-1, mentre nella 5-2, il backhaul, posso scegliere dal 100 al 140.
Quel che basterebbe a me comunque è deselezionare la spunta blu, a quel punto saprebbe da solo di doverli evitare.

Bast Lo supporta anche TIM, ormai pure senza l'odiosa e stupida limitazione imposta invece da WindTre.

Ho avuto Tim fino a un mese fa.. Lo leggo soltanto ora che me l'hai fatto notare tu, ma mi pare di capire che non sia ancora attivo.
Di che limitazione parli? Perchè quello che odiavo di windtre è che funzionasse soltanto con sim windtre, ma da quel che avevo letto per la triangolazione della chiamata e robe simili di cui so poco, almeno in Italia erano obbligati a procedere in questo modo per questioni legislative. E infatti leggo ora che Tim farà lo stesso.

Bast Fattelo prestare e ti togli il dubbio. Per quanto mi riguarda non esiste che io compri un sistema da un migliaio di € e oltre senza nemmeno poter disabilitare il band-steering...

Eh ripeto che non avendolo provato non posso dare opinioni ma effettivamente asuswrt mi ha dato più soddisfazioni che grattacapi per il momento. I grattacapi però ci sono stati e da quel che mi è stato detto gli orbi sono invece sostanzialmente impeccabili; mentalità aziendali diverse mi vien da pensare, un po' come ios e android.

Bast Se serve un prodotto plug and play, allora Orbi è probabilmente il massimo. Se serve quello e se il budget non è un fattore decisivo.

Cal $£%§+!??!!!, a quel prezzo compri ubiquiti.

"Se il budget non è un fattore decisivo"...
Concordo con Bast, purtroppo come dicevo prima UniFi è da cablare. Fattore che per alcuni, tra cui il sottoscritto, è abbastanza importante ahah
Comprendo il punto di vista comunque.

EdoEdo30 Se invece avessi potuto dall'inizio cablare la casa... probabilmente ora avrei anche il campanello di UniFi.

• Cal e Bast hanno risposto a questo messaggio

EdoEdo30 anche se potessi comunque posso scegliere da 36 a 64 solo nella 5-1, mentre nella 5-2, il backhaul, posso scegliere dal 100 al 140.

Anche se potessi non ti risolverebbe il problema del DFS. Dovresti usare canali da 40 MHz e prendere 36 e 44. Quella è l'unica zona non-dfs oltre a 144-173 (che però sono a potenza ridotta, magari hanno senso per fronthaul -- e fra l'altro non li hai)

Pensavo il baco fosse solo su "evita DFS", non su "usa questo canale"

Cal
      Eh lo so ma non saprei proprio cosa farci, comunque per fortuna è un problema raro ultimamente.

Cal Pensavo il baco fosse solo su "evita DFS", non su "usa questo canale"

Sì scusami, forse non l'ho detto in modo chiarissimo. Era qui:

EdoEdo30 Stesso discorso per il canale di controllo.

Cal a quel prezzo compri ubiquiti

Ma pure meglio che Ubiquiti: Aruba instant on, Omada (se si vuole risparmiare) e pure AP Zyxel, e nell'usato roba veramente seria tipo ExtremeNetworks o gli HP Aruba di fascia più alta - vero @mark129? 🙂

EdoEdo30 Pensi che la differenza sarebbe molto evidente?
      Normalmente sono 30/40 client (*), di cui almeno una 20ina IoT, e arrivano massimo intorno alla 60ina quando vengono ospiti, che è un evento frequente

A parte il numero degli utenti (che quando vengono amici diventa già più da bar che da abitazione privata) 🙂 un 4x4 ha più antenne e di conseguenza anche la copertura migliora. Difficile è dire quanto, ma 4 antenne sono meglio di 2.

EdoEdo30 comunque posso scegliere da 36 a 64 solo nella 5-1, mentre nella 5-2, il backhaul, posso scegliere dal 100 al 140

Questo è normale: i sistemi tri-band sono progettati così affinché le bande per back e fronthaul non usino canali che si sovrappongano, per quanto ciò sia possibile in sistemi sub-6GHz, cioè finché non si usano canali ampi 160 MHz, altrimenti finiranno per sovrapporsi comunque

EdoEdo30 da quel che mi è stato detto gli orbi sono invece sostanzialmente impeccabili

Tutti diciamo di tutto, la prova sul campo resta però l'unica possibilità di avere riscontri attendibili, perché non tutti proviamo i prodotti nelle stesse condizioni (come ti dicevo prima ad esempio, io in due condomini in due città diverse non ho problemi col DFS).

EdoEdo30 da quel che avevo letto per la triangolazione della chiamata e robe simili di cui so poco, almeno in Italia erano obbligati a procedere in questo modo per questioni legislative

La mia sensazione al riguardo è che da "Sembra che il motivo sia..." si sia troppo rapidamente giunti a "Il motivo è...". Si sono fatte ipotesi che rapidissimamente, in mancanza di conferme e smentite, sono diventate tesi.
      Comunque ci sono già le discussioni relative al VoWiFi di TIM, di WindTre, quella generale e quella relativa a iOS 17

Bast Omada (se si vuole risparmiare)

Un Omada 690 non è economico! 😉

Bast vero @mark129? 🙂

Una volta passati i 150 euro al pezzo, le opzioni sono sovrabbondanti, tra nuovo ed usato (attenzione però al costo delle eventuali licenze cloud).

Comunque nessuna sarà plug and play come gli Orbi citati, men che mai Unifi ed i suoi controller, richiedendo conoscenze ed attitudini non da uomo medio / consumatore (io pago = quindi deve funzionare come desidero).

Bast Difficile è dire quanto, ma 4 antenne sono meglio di 2.

Ah su questo non ci piove ahah, ma è un'affermazione un po' elusoria dopo avermi consigliato di sostituire tutti i nodi con degli xt12 pro da 700 euro alla coppia. Ora proverò ad informarmi meglio ma credo che se farò qualcosa sarà cambiare solo il master, dipenderà un po' da che affari trovo.

Bast Questo è normale: i sistemi tri-band sono progettati così affinché le bande per back e fronthaul non usino canali che si sovrappongano, per quanto ciò sia possibile in sistemi sub-6GHz, cioè finché non si usano canali ampi 160 MHz, altrimenti finiranno per sovrapporsi comunque

Ne sono al corrente, era per rispondere al consiglio tuo e di Cal di obbligarlo ad utilizzare il 36. Che appunto non posso fare. (bug o meno)

Bast Tutti diciamo di tutto, la prova sul campo resta però l'unica possibilità di avere riscontri attendibili, perché non tutti proviamo i prodotti nelle stesse condizioni (come ti dicevo prima ad esempio, io in due condomini in due città diverse non ho problemi col DFS).

Concordo con te, infatti ho voluto specificare che non avendoli mai provati non posso dare un giudizio. Quelle che ho riportato sono chiacchere più che altro.
        Quanto al dfs, non avrei dovuto nominarlo, è da ieri sera che ho disconnessioni continue ma non posso deselezionare i canali per il bug di cui parlavo.

Bast La mia sensazione al riguardo è che da "Sembra che il motivo sia..." si sia troppo rapidamente giunti a "Il motivo è...". Si sono fatte ipotesi che rapidissimamente, in mancanza di conferme e smentite, sono diventate tesi.

Anche qui specifico che non sono affatto nella situazione "il motivo è...", pensavo fosse chiaro, da come l'ho scritto, che conosco poco l'argomento e ricordo ancora meno di quel che avevo letto.
        D'ora in poi cercherò di specificare un po' meglio quando sto riportando qualche voce di corridoio, non voglio entrare nel team dei misinformatori.

Ho visto su snbforums un interessante log in cui si possono distinguere quali canali dfs sono "sensibili" nella sua zona. (o almeno questo è quello che ho capito io).

Nella gui: >System Log >Wireless Log >Display low level details
        Ecco il mio:

Non che mi serva a qualcosa, siccome tutti i canali sono sensibili e comunque non posso cambiarli. Magari tornerà utile a qualcun altro.

Stavo pensando però, può darsi che sia questo il motivo per cui non posso deselezionare la spunta dei canali dfs? E cioè che non ci sono canali non dfs disponibili?
        (nella 5-1 posso selezionarla e deselezionarla)
        (rimane il fatto che non posso cambiare il canale di controllo, e se il problema fosse effettivamente quello appena citato allora non dovrebbe interessargli quale canale uso)

• Bast ha risposto a questo messaggio

EdoEdo30 dopo avermi consigliato di sostituire tutti i nodi con degli xt12 pro da 700 euro alla coppia

Non mi è mai venuto in mente di consigliarti di pagarli tanto.😉
          Qui li trovi a 544€ la coppia (una sessantina in più invece su Amazon IT), venduti e spediti da Amazon. Ma neppure era un consiglio vero e proprio, piuttosto dicevo che mi sembrava un'operazione più efficace rispetto a cambiare il solo master con un arnese tutto luci e zampe come un qualche GT-AX. Magari, parlando di consigli, io nel tuo sistema cambierei per primi gli RT-AX92U per il semplice motivo che usandoli in mesh ti lasciano a disposizione dei client una banda WiFi 5 AC 2x2 con canali da 80 MHz - una roba da decennio scorso.

EdoEdo30 Quanto al dfs, non avrei dovuto nominarlo, è da ieri sera che ho disconnessioni continue ma non posso deselezionare i canali per il bug di cui parlavo

Potresti ridurre l'ampiezza dei canali a 40 MHz e vedere se anche così hai tutte queste disconnessioni. Perderesti in velocità, ma dovresti guadagnare in stabilità.

EdoEdo30 nessuno dei miei nodi potrebbe collegarsi alla 6GHz giusto? Perchè a quel punto potrei già escludere tutti i tri-band 6E, come l'ET12, l'AXE11000 etc

A questo punto ti avevo risposto con:
            Bast li puoi escludere senza rimpianti, non è nulla di essenziale per cui spendere budget extra

Però oggi mi sono ricordato di questa recensione, che dice: "If you prefer meshing it wirelessly then the ZenWiFi Pro ET12 will try to connect the units over the 6GHz band as that will likely be the least crowded band."
            Quindi nella tua situazione la banda a 5 GHz rimarrebbe libera per il fronthaul e probabilmente ti lascerebbe impostare un canale basso non soggetto a DFS, mentre quella a 6 GHz, che non ha proprio il problema, verrebbe usata per il backhaul.
            Con ciò non ti sto dicendo che dovresti necessariamente spendere il prima possibile per questo sistema, dico solo che questa è una variabile su cui riflettere per eventuali modifiche del tuo setup in futuro, quando e se si presentasse l'occasione. Magari aspettando l'uscita dei nuovi sistemi WiFi 7 BE e attendendo l'assestarsi dei prezzi e le offerte eventuali per la 'nuova' e la 'vecchia' tecnologia.

Bast Non mi è mai venuto in mente di consigliarti di pagarli tanto.😉
              Qui li trovi a 544€ la coppia (una sessantina in più invece su Amazon IT)

Bhe diciamo che il discorso non cambia molto.

Bast mi sembrava un'operazione più efficace rispetto a cambiare il solo master con un arnese tutto luci e zampe come un qualche GT-AX. Magari, parlando di consigli, io nel tuo sistema cambierei per primi gli RT-AX92U per il semplice motivo che usandoli in mesh ti lasciano a disposizione dei client una banda WiFi 5 AC 2x2 con canali da 80 MHz - una roba da decennio scorso.

Efficace di sicuro, efficiente non proprio. Tra l'altro penso che comunque non li sostituirei ma piuttosto li metterei a copertura di aree meno critiche, tipo il giardino. Sempre che il master regga, immagino ci sia un limite al numero di nodi che possono essere collegati e mantenuti.
              Sul fatto delle zampe non c'è molto da dire, è oggettivamente orribile, almeno le luci si possono spegnere.
              Comunque, come dicevo, già la IB e l'xt8, che di per sé hanno un design piuttosto "innocuo", non centrano proprio nulla con la casa e pensavo di metterli in un armadietto o simile, a quel punto se il router è bello o meno non è un problema.

Bast Potresti ridurre l'ampiezza dei canali a 40 MHz e vedere se anche così hai tutte queste disconnessioni. Perderesti in velocità, ma dovresti guadagnare in stabilità.

Il problema sta diventando insostenibile, solo questa mattina sarà già andato down una decina di volte (e il log mi conferma che è il dfs).
              Ora provo, ma è molto strano, prima(*) non avevo nessun problema con il dfs.
              Di recente ho attivato qualche features, non vorrei aver fatto qualche danno.

Che ricordi sono queste.

(*) Inizialmente, solo gli ax92u, nessun problema.
              Da due anni ho preso gli xt8 e sono iniziati alcuni problemi con il dfs;
              da quando ho deselezionato i 160MHz (inizio 2023) è stato impeccabile, fino a questi giorni in cui mi sono rimesso a scancherare nella gui.

Bast A questo punto ti avevo risposto con:
              Bast li puoi escludere senza rimpianti, non è nulla di essenziale per cui spendere budget extra

Però oggi mi sono ricordato di questa recensione, che dice: "If you prefer meshing it wirelessly then the ZenWiFi Pro ET12 will try to connect the units over the 6GHz band as that will likely be the least crowded band."

Che di default usassero la 6GHz lo sapevo, il problema è che nessuno dei router che ho attualmente ha la 6GHz. Forse non mi ero espresso chiaramente comunque quello che volevo dire è che nalla mia situazione (cioè aggiungendo o sostituendo solo parte dei nodi/master) sarei costretto ad impostare manualmente la 5 come backhaul e la 6 e la 2.4 come fronthaul. Siccome altrimenti nessuno degli altri nodi potrebbe collegarsi al backhaul.
              Questo sempre ammesso che effettivamente, come io presupponevo, i nodi non possano collegarsi, in caso contrario allora mi rimangio tutto.
              Se invece intendevi di sostituire tutti e 4 i nodi allora il discorso funziona, ma sarebbe abbastanza esagerato.

Bast Con ciò non ti sto dicendo che dovresti necessariamente spendere il prima possibile per questo sistema, dico solo che questa è una variabile su cui riflettere per eventuali modifiche del tuo setup in futuro, quando e se si presentasse l'occasione. Magari aspettando l'uscita dei nuovi sistemi WiFi 7 BE e attendendo l'assestarsi dei prezzi e le offerte eventuali per la 'nuova' e la 'vecchia' tecnologia.

Sicuramente è una cosa che terrò in considerazione, grazie, potrei assecondare il passaggio con dei nodi quadband in modo da scongiurare il problema dell'occupare una banda per il backhaul ma tornando a prima non credo sarebbe un'opzione molto "efficiente".

EdoEdo30 penso che comunque non li sostituirei ma piuttosto li metterei a copertura di aree meno critiche, tipo il giardino. Sempre che il master regga, immagino ci sia un limite al numero di nodi che possono essere collegati

Molto probabilmente il limite c'è, ma non so quale sia (al netto della banda stessa per il backhaul, che non è infinita); questa potrebbe essere una domanda da porre al supporto Asus visto che neanche il manuale fornisce info al riguardo.

EdoEdo30 la IB e l'xt8, che di per sé hanno un design piuttosto "innocuo", non centrano proprio nulla con la casa e pensavo di metterli in un armadietto o simile

Hm no, già hai una casa grande e complicata da coprire: se ti fai venire in mente posizionamenti poco meno che ideali dal punto di vista dell'efficienza non ne vieni più fuori. So che è questione soggettiva, ma l'estetica degli XT9 neri appesi alle pareti (sui loro supporti) non è mai stata motivo di discussione in casa mia 😉

EdoEdo30 Da due anni ho preso gli xt8 e sono iniziati alcuni problemi con il dfs

Posto che non ho modo di vedere dagli screenshot come hai impostato il tuo setup perché uso il PC e quindi il forum con uno screenreader che non mi traduce in testo tutte le immagini (ad esempio non tutti gli screenshot), se hai attivato la funzione smarthconnect prova a disattivarla e imposta reti separate per tutte le bande. Poi tieni conto che tutti i canali superiori al 48 (quindi tutti quelli della 5 GHz 2 e metà di quelli riservati alla 5 GHz 1) sono soggetti a DFS. Però hai detto che i problemi sono ricominciati da poco, quindi potrebbero essere legati al firmware (quando hai installato il Merlin, lo hai fatto su tutti i nodi o solo sul master?). In ogni caso, l'ultimo firmware stock è di maggio 2023: tu avevi quello a bordo? E quando l'avevi installato? Oppure, se il problema è dovuto a qualche impostazione cambiata di recente, potresti ripartire dalle impostazioni di fabbrica. In questo caso potresti pure provare a impostare il master come access point (di default si disattiva nat e firewall, così da non metterti sotto doppio nat) e poi aggiungere i nodi aimesh. Aimesh stando al manuale dovrebbe essere supportato anche col master in AP mode - io non ne avevo idea, ho guardato adesso mentre ti rispondevo.

EdoEdo30 quello che volevo dire è che nalla mia situazione (cioè aggiungendo o sostituendo solo parte dei nodi/master) sarei costretto ad impostare manualmente la 5 come backhaul e la 6 e la 2.4 come fronthaul. Siccome altrimenti nessuno degli altri nodi potrebbe collegarsi al backhaul

Non so se sia possibile scegliere manualmente quale banda usare per il backhaul in modalità aimesh wireless. Per avere maggior controllo su cio, tutti i nodi sarebbero da sostituire con degli Zenwifi ET/RT-AXE/Zenwifi BE/RT-BE, perché i tuoi nodi attuali non hanno proprio la radio a 6 GHz - come dici giustamente.

EdoEdo30 potrei assecondare il passaggio con dei nodi quadband in modo da scongiurare il problema dell'occupare una banda per il backhaul ma tornando a prima non credo sarebbe un'opzione molto "efficiente"

Asus al momento non ha a catalogo prodotti quadband, quindi dovresti passare a Netgear Orbi, che non sarebbe compatibile con Asus e che costerebbe comunque quanto quattro o cinque Zenwifi pro ET12. Ma secondo me non è necessario arrivare a tanto.
                Se il backhaul usasse solo la banda a 6 GHz, il fronthaul rimarrebbe sulla 5 GHz dove potresti impostare il canale 36, che non dovrebbe causare problemi fino a un'ampiezza di 80 MHz. Comunque, di cose da provare ne hai ancora parecchie, prima di arrenderti a dover fare un altro bonifico 🙂

Bast Molto probabilmente il limite c'è, ma non so quale sia (al netto della banda stessa per il backhaul, che non è infinita); questa potrebbe essere una domanda da porre al supporto Asus visto che neanche il manuale fornisce info al riguardo.

Ho trovato questi in giro, più o meno aggiornati.

Asus MAG 2023
                  Dongknows FEB 2022
                  BlackTubi APR 2019

Sembra quindi che se collegati senza cavi, compreso il master, siano: fino a 5 consigliati, c'è un hard limit a 10 ma realisticamente si può arrivare fino a 7.
                  Immagino che questo numero consigliato dipenda poi ampiamente da quale master si sta utilizzando.

Bast Hm no, già hai una casa grande e complicata da coprire: se ti fai venire in mente posizionamenti poco meno che ideali dal punto di vista dell'efficienza non ne vieni più fuori. So che è questione soggettiva, ma l'estetica degli XT9 neri appesi alle pareti (sui loro supporti) non è mai stata motivo di discussione in casa mia 😉

Vero molto soggettivo e in una casa più moderna non penso mi darebbero fastidio. Comunque caso mai dovessero essere "coperti/inscatolati", sarà fatto in modo da non intaccare le prestazioni, o addirittura migliorarle spostandoli in un punto più aperto. Sono certo che pochi millimetri di plastica/legno, non faranno grandi differenze una volta sommati ai metri di cemento/mattoni/terra.

Bast Posto che non ho modo di vedere dagli screenshot come hai impostato il tuo setup perché uso il PC e quindi il forum con uno screenreader che non mi traduce in testo tutte le immagini

Trascrivo io: WiFi Agile Multiband e Target Wake Time. Sono sempre stati entrambi disattivati, poi li ho entrambi attivati mentre sperimentavo con la gui e infine disattivati ancora un'oretta fa per vedere se fa qualche differenza.
                  Non so cosa centri con il dfs ma sembra non essere ancora andata down da quando l'ho fatto, e oggi è successo ogni 15 minuti quindi lo ritengo un buon traguardo.

Bast Però hai detto che i problemi sono ricominciati da poco, quindi potrebbero essere legati al firmware (quando hai installato il Merlin, lo hai fatto su tutti i nodi o solo sul master?). In ogni caso, l'ultimo firmware stock è di maggio 2023

Installato su tutti i nodi. Non sono certo che il firmware fosse quello di maggio. Questo febbraio avevo disattivato gli aggiornamenti automatici e non ricordo se li avevo più aggiornati.

Bast Oppure, se il problema è dovuto a qualche impostazione cambiata di recente, potresti ripartire dalle impostazioni di fabbrica. In questo caso potresti pure provare a impostare il master come access point (di default si disattiva nat e firewall, così da non metterti sotto doppio nat) e poi aggiungere i nodi aimesh. Aimesh stando al manuale dovrebbe essere supportato anche col master in AP mode - io non ne avevo idea, ho guardato adesso mentre ti rispondevo.

Prima provo a resettare tutto quel che ricordo, in caso non funzioni il reset è sempre la via meno dolorosa.

Bast Non so se sia possibile scegliere manualmente quale banda usare per il backhaul in modalità aimesh wireless. Per avere maggior controllo su cio, tutti i nodi sarebbero da sostituire con degli Zenwifi ET/RT-AXE/Zenwifi BE/RT-BE, perché i tuoi nodi attuali non hanno proprio la radio a 6 GHz - come dici giustamente.

Ero convinto di aver letto da qualche parte nella gui l'opzione per scegliere quale delle bande usare per il backhaul, ora però non lo trovo quindi potrei essermelo sognato.
                  Penso che prima di sostituire tutto passeranno diverso tempo, diverse prove e diverse opzioni per eventuali semi cablaggi della casa.

Bast Asus al momento non ha a catalogo prodotti quadband, quindi dovresti passare a Netgear Orbi, che non sarebbe compatibile con Asus e che costerebbe comunque quanto quattro o cinque Zenwifi pro ET12. Ma secondo me non è necessario arrivare a tanto.

Non ha a catalogo prodotti quadband senza zampe, altrimenti abbiamo il GT-AXE16000 (già disponibile in italia) e il GT-BE98.
                  In realtà ci sarebbe anche il BQ16 Pro, che è pure senza zampe, non molto dverso dall'xt8, peccato che le sue bande "doppie" siano quelle da 6GHz quindi avrebbe lo stesso problema di un triband con 6GHz. Può darsi che il GT-BE98 abbia lo stesso problema ma non ho trovato info affidabili a riguardo, sul sito mancano le specifiche.

Bast Comunque, di cose da provare ne hai ancora parecchie, prima di arrenderti a dover fare un altro bonifico 🙂

Concordo ahah, intanto grazie di nuovo per i consigli e il tempo dedicato.

EdoEdo30

AGGIORNAMENTO

EdoEdo30 sembra non essere ancora andata down da quando l'ho fatto, e oggi è successo ogni 15 minuti quindi lo ritengo un buon traguardo.

In realtà non ha risolto nulla, va down ancora. Sembra solo che sia meno frequente.

Se qualcuno mi sa istruire, alcune altre cose:

• L'interferenza del dfs può essere causata anche da un altro router che sta utilizzando lo stesso canale? Cioè un "falsa" interferenza? Oppure è possibile che sia una situazione simile a quella descritta qui e qui, cioè a causa di un bug?

• Il fatto che lo abbia impostato in dmz può centrare in qualche modo remoto con il dfs? (Semplicemente è un'altra delle cose cambiate di recente)

• La differenza tra i termini Asus "aimesh" e "Zenwifi" sarebbe? È semplicemente il nome commerciale che hanno scelto per dire che sono sistemi mesh? e in cui zenwifi è il più recente?

EdoEdo30 Sembra quindi che se collegati senza cavi, compreso il master, siano: fino a 5 consigliati, c'è un hard limit a 10 ma realisticamente si può arrivare fino a 7.
                      Immagino che questo numero consigliato dipenda poi ampiamente da quale master si sta utilizzando.

Intanto grazie a te per esserti spulciato tutto quel materiale. Probabilmente un master con a bordo 1 GB di RAM può gestire più nodi di uno con 512 MB; per corroborare questa ipotesi potresti controllare se l'uso della RAM aumenta significativamente all'aumentare dei nodi aimesh.

EdoEdo30 WiFi Agile Multiband

Lascia disattivo, dovrebbe migliorare la stabilità

EdoEdo30 Target Wake Time

Questo non dovrebbe influire, ma se non hai pianificato operazioni automatiche (riavvii ecc) non ti serve che sia attivo.

EdoEdo30 non ricordo se li avevo più aggiornati

Potresti appunto installare l'ultimo firmware Asus (se non hai bisogno delle feature garantite dal Merlin) e disattivare le funzioni Wi-Fi Agile, forse pure Airtime Fairness, che a volte creano problemi di stabilità.

EdoEdo30 abbiamo il GT-AXE16000 (già disponibile in italia) e il GT-BE98.

Ne dovranno succedere di cose prima che io decida di mettermi in casa roba simile, e in ogni caso mai spenderei 650 € per un solo router consumer - forse è una questione ideologica, forse estetica o più probabilmente entrambe le cose - tuttavia non ricordo di aver mai comprato un router o un AP nuovo, bensì sempre usati...

EdoEdo30 In realtà ci sarebbe anche il BQ16 Pro, che è pure senza zampe, non molto dverso dall'xt8, peccato che le sue bande "doppie" siano quelle da 6GHz quindi avrebbe lo stesso problema di un triband con 6GHz

In verità questa configurazione risolverebbe definitivamente il problema del DFS; basterebbe disattivare definitivamente la radio a 5 GHz, avendo però tutti i device client compatibili con la 6 GHz...

EdoEdo30 In realtà non ha risolto nulla, va down ancora. Sembra solo che sia meno frequente

A questo punto l'idea che ciò dipenda da un firmware poco stabile comincia a diventare qualcosa di più che una semplice ipotesi. Prova a flasciare il più nuovo tra quelli disponibili

EdoEdo30 Il fatto che lo abbia impostato in dmz può centrare in qualche modo remoto con il dfs?

Assolutamente no: quell'impostazione non riguarda minimamente il WiFi, sono proprio mondi diversi.

EdoEdo30 La differenza tra i termini Asus "aimesh" e "Zenwifi" sarebbe?

"Aimesh" è il nome commerciale della tecnologia mesh proprietaria di Asus.
                      "Zenwifi" è invece la linea di prodotti che indica i router dall'estetica sobria e minimalista, come "Rapture GT" indica i router della linea ROG, TUF quelli gaming di fascia più economica, RT e RT Pro invece i router che vanno bene per tutti gli usi. A volte ci sono sovrapposizioni di prodotti simili (quando non assolutamente uguali) appartenenti a linee differenti, ad esempio il ROG Rapture GT-AX6000 e l'RT-AX88u pro sono di fatto lo stesso identico prodotto con scatole e forse gui differenti.

Bast ma se non hai pianificato operazioni automatiche (riavvii ecc)

Sono pianificati. Quindi riattivo?

Bast Airtime Fairness, che a volte creano problemi di stabilità.

provo

Bast Potresti appunto installare l'ultimo firmware Asus

Sicuramente proverò se non trovo un'altra soluzione. Non ho particolare bisogno di merlin, solo mi secca perdere 1h ad installare firmware. Se installati manualmente vanno fatti uno per uno perchè si riavviano ogni volta. O almeno questa è stata la mia esperienza installando merlin.

Bast tuttavia non ricordo di aver mai comprato un router o un AP nuovo, bensì sempre usati...

Io presi gli ax92 nuovi, poi ho scoperto il mondo dell'usato e mi sono sentito un cretino.
                        Ho visto che c'è qualche axe16000 anche nell'usato ma è uscito troppo poco tempo fa per iniziare a vedere qulche prezzo interessante.

Bast Ne dovranno succedere di cose prima che io decida di mettermi in casa roba simile

L'armadietto servirebbe proprio a quello. Occhio non vede, cuore non duole ahah

Bast avendo però tutti i device client compatibili con la 6 GHz...

In realtà il loro problema è che dovrei cambiare tutti i nodi.
                        Se invece sostituissi tutto allora non sarebbe un problema se un client non è compatibile con la 6GHz. Nella fronthaul avrei tutte e tre le bande disponibili, metto la 5 sul 36 80 come consigliavate prima e sarei a posto.

Bast A questo punto l'idea che ciò dipenda da un firmware poco stabile comincia a diventare qualcosa di più che una semplice ipotesi. Prova a flasciare il più nuovo tra quelli disponibili

Mi toccherà fare il sacrificio allora. Provo a fare ancora qualche tweaks e se non ottengo nulla flasho tutto appena ho un po' di tempo libero.

Bast "Aimesh" è il nome commerciale della tecnologia mesh proprietaria di Asus.
                        "Zenwifi" è invece la linea di prodotti che indica i router dall'estetica sobria e minimalista, come "Rapture GT" indica i router della linea ROG, TUF quelli gaming di fascia più economica, RT e RT Pro invece i router che vanno bene per tutti gli usi. A volte ci sono sovrapposizioni di prodotti simili (quando non assolutamente uguali) appartenenti a linee differenti, ad esempio il ROG Rapture GT-AX6000 e l'RT-AX88u pro sono di fatto lo stesso identico prodotto con scatole e forse gui differenti.

Grazie, e sbaglio o tutti i prodotti zenwifi sono anche mesh?

Bast ad esempio il ROG Rapture GT-AX6000 e l'RT-AX88u pro sono di fatto lo stesso identico prodotto con scatole e forse gui differenti.

Bhe da vedere sembrano completamente diversi, poi l'ax88u pro ha il doppio delle porte lan del GT-AX6000. Forse intendevi altro?

Edit: Ho capito quel che intendevi dopo aver trovato questo.

Questa foto mi aveva confuso, ma immagino sia quello non pro (con MENO porte lan però?) nonostante la didascalia.

Bast forse pure Airtime Fairness, che a volte creano problemi di stabilità.

Dove lo trovo?

EdoEdo30 Sono pianificati. Quindi riattivo?

Se non riattivi non credo svolga le operazioni pianificate. In ogni caso non dovrebbe creare problemi col DFS.

EdoEdo30 mi secca perdere 1h ad installare firmware

Lo capisco...

EdoEdo30 Ho visto che c'è qualche axe16000 anche nell'usato ma è uscito troppo poco tempo fa

È anche l'unico prodotto quadband di Asus acquistabile in Italia (io ne avevo proprio rimosso le specifiche dalla mia memoria), e in realtà credo sia l'unico quadband Asus acquistabile in tutta Europa, ma ovviamente potrei non aver cercato abbastanza bene. Perché il prezzo scenda (anche nell'usato) sarà però necessario che compaiano altri prodotti con caratteristiche simili o superiori.

EdoEdo30 L'armadietto servirebbe proprio a quello. Occhio non vede, cuore non duole

Ce ne vuole uno bello grosso, di armadietto, per metterci dentro quel robo 😉

EdoEdo30 tutti i prodotti zenwifi sono anche mesh?

Tutti i prodotti Asus da anni lo sono, non solo gli Zenwifi. Cambierà magari la versione della tecnologia AiMesh (1 o 2 che sia) a seconda dell'età dei vari dispositivi, ma tutti possono comunicare tra loro in qualche modo e scambiare informazioni sulla rete mesh che compongono. Ovviamente apparati che supportano tecnologie simili comunicheranno in maniera più efficiente.

EdoEdo30 da vedere sembrano completamente diversi, poi l'ax88u pro ha il doppio delle porte lan del GT-AX6000

GT-AX6000
                          RT-AX88U Pro
                          Na, al secondo manca una porta USB. 🙂
                          Quello col doppio delle porte è l'RT-AX88u non Pro che non ha la LAN a 2,5 Gb/s

Bast È anche l'unico prodotto quadband di Asus acquistabile in Italia (io ne avevo proprio rimosso le specifiche dalla mia memoria), e in realtà credo sia l'unico quadband Asus acquistabile in tutta Europa, ma ovviamente potrei non aver cercato abbastanza bene

Sì credo anche io ma non saprei dirlo con certezza.

Bast Tutti i prodotti Asus da anni lo sono, non solo gli Zenwifi.

Certo, quello che volevo dire è che tutti i prodotti Zenwifi (che io sappia almeno) sono venduti come kit di 2 o più router preconfigurati per creare un sistema mesh wireless.

AGGIORNAMENTO DFS

Prima (cioè quando ho scritto questo):

E dopo (cioè dopo non aver cambiato assolutamente nulla):

Cioè: Avevo fatto uno screen al log prima di iniziare a fare altre modiche e come si vede dall'opzione "trova" (control F) la parola radar compare 70 volte.
                            Per contestualizzare, se non erro, viene nominato 4 volte per ogni evento dfs e il log è di 12 ore, (*questa che ho appena detto potrebbe essere una gran cavolata, se qualcuno vuole confermare/correggere). Quindi la rete è andata down ogni 40 min. A sentimento avrei detto che la frequenza era almeno doppia ma ero probabilmente esasperato.

Non ho avuto tempo di mettere le mani sul router e quindi non ho fatto nulla ma ho notato oggi che non c'è stata nessuna disconnessione. Controllo il log ed è effettivamente pulito, 0 eventi dfs.

Da un lato sono contento dall'altro mi preoccupa non avere idea della causa. Almeno che non fosse per WiFi Agile Multiband e Target Wake Time (le uniche cose che ho disabilitato) però non vedo come possano centrare con il dfs.

EdoEdo30 quello che volevo dire è che tutti i prodotti Zenwifi (che io sappia almeno) sono venduti come kit di 2 o più router preconfigurati per creare un sistema mesh wireless.

Si provano singoli, a coppie o in multipack da tre router. Assieme a loro e agli RT-AX92U, anche i GT6 AX10000 sono acquistabili in confezione da 1 e da due.

EdoEdo30 Non ho avuto tempo di mettere le mani sul router e quindi non ho fatto nulla ma ho notato oggi che non c'è stata nessuna disconnessione. Controllo il log ed è effettivamente pulito, 0 eventi dfs.
                              Da un lato sono contento dall'altro mi preoccupa non avere idea della causa. Almeno che non fosse per WiFi Agile Multiband e Target Wake Time

WiFi Agile può causare instabilità (io disattivo quell'impostazione subito in fase di prima configurazione perché voglio avere tutte le bande separate, quindi da me è sempre stata disattiva e ti avevo scritto di non aver avuto problemi col DFS). Probabilmente in caso di backhaul wireless l'instabilità potrebbe essere ancora maggiore. Non sono in grado di dirti con certezza se tale instabilità si manifesta con eventi DFS, ma potresti provare a riattivare intanto solo quell'opzione e vedere cosa succede.
                              TWM invece non credo possa causare quel tipo di problema, forse potrebbe provocare disconnessioni di apparecchi domotici più o meno vecchiotti, ma non si sa mai. Anche in questo caso, prova ad attivare e vedi come va. Ovviamente proverei le due impostazioni rigorosamente una per volta.

Bast WiFi Agile può causare instabilità (io disattivo quell'impostazione subito in fase di prima configurazione perché voglio avere tutte le bande separate, quindi da me è sempre stata disattiva e ti avevo scritto di non aver avuto problemi col DFS). Probabilmente in caso di backhaul wireless l'instabilità potrebbe essere ancora maggiore.

Diverso dalla funzione di roaming fornita dalle aziende di router, Wi-Fi Agile Multiband ha una compatibilità migliore per i dispositivi IoT.
                                Questa caratteristica fa un buon uso delle risorse di rete, bilancia la larghezza di banda sul carico e riorganizza i clienti in una banda non affollata. Wi-Fi Agile Multiband può anche ridurre il tempo di commutazione quando si passa da un AP ad un altro AP. È stata integrata la funzione Wi-Fi Agile Multiband nei Router ASUS per offrire un'esperienza completamente nuova in un ambiente di rete molto frequentato.

Riflettendoci, la backhaul, per definizione, è a disposizione soltanto dei router e nel mio caso utilizza soltanto la 5GHz 2.
                                Quindi di IoT, roaming, scelta della banda etc.. non me ne può fregare di meno. Non l'ho mai più riattivata e penso sia stata messa lì soltanto per chi utilizzase la 5.2 anche come front.

Stesso discorso per il TWT.

Li ho invece attivati entrambi sulla 5.1 (aka fronthaul), insieme anche al Protected Management Frames perchè il router mi dà questo messaggio: *If the WiFi Agile Multiband is enabled, the Protected Management Frames will must be enabled.(Capable or Required)
                                Ho selezionato CAPABLE.
                                Sarebbe meglio provare ad attvarli/disattivarli singolarmente per isolare i casi ma non credo centrino nulla con il DFS.

Infatti a proposito di DFS, ora sono certo al 99% che sia un problema firmware/software o che comunque NON sia causato da reali aventi radar:
                                come dicevo sia sabato che domenica ho avuto un bel momento di pace con assolutamente 0 eventi; questa mattina alle 5:00 c'è stato il riavvio programmato del router (come è normale che sia) e io stavo lavorando al pc in quel momento quindi ho assistito in diretta; due o tre minuti di attesa e mi sono riconnesso normalmente.
                                Da quel momento in poi ho avuto un evento dfs ogni mezz'ora, forse meno, per tutto il giorno e continuo ad averne ora. Il log conferma.
                                Cioè sono passato da avere 0 eventi ad averli continui e l'unica cosa che è cambiata è stato il riavvio.
                                Sinceramente non so come funzioni ma potrebbe essere che per coincidenza alle 5:00, l'esercito o il meteo abbiano acceso un radar che punta nella mia direzione ma la trovo molto forzata come casistica e questo mi fa pensare che sia dovuto quindi al firmware (se non trovo a breve una possibile soluzione alternativa penso infatti rimuoverò merlin appena ho il tempo)

Inoltre ho letto questo:

DFS events caused by genuine radar systems tend to be limited to a specific subset of channels on the 5GHz band. For instance, you may check your system logs and find that in a particular building, only channels 116 and 120 (for example) are reporting DFS events (i.e. radar hits). Also, these tend to be at a consistent rata throughout the day.
                                In contrast, false positives tend to be spread across a very wide portion of the 5GHz band and will vary in frequency throughout the day. They also generally fall to very low levels outside of office hours and at weekend

Io ho tutti i canali dfs sensibili (*), la frequenza non è costante e si passa da momenti di fuoco, in cui la rete va down non appena il canale "bloccato" torna in servizio, a momenti in cui a malapena mi accorgo del problema o in cui non ne ho proprio nessuno (tipo questo weekend).
                                Quindi: può darsi che invece sia causato da un falso evento radar. Ma alla fine sempre colpa del firmware che è eccessivamente sensibile, giusto?
                                Se può essere utile vedo da >Network Tools >Site Survey che l'unica altra rete in portata è una Tim che usa l'11 per la 2.4 e il 36 per la 5GHz.
                                OT: questa Tim è la FTTH 1Gbps di mio zio e sto cerando di convincerlo a rimuoverla per fargli utilizzare la mia (è già coperto dalla rete mesh), purtroppo al centro Tim lo hanno intortato sul fatto che ora risparmia tantissimo con loro e che non potrebbe avere una rete migliore etc.. e non riesco a convincerlo del contrario.

(*) O almeno questo è quel che ho capito io interpretando il wireless log citato qualche giorno fa.
                                Riporto quello attuale:

5.1
                                Channel 36 A Band
                                Channel 40 A Band
                                Channel 44 A Band
                                Channel 48 A Band
                                Channel 52 A Band, RADAR Sensitive, Passive
                                Channel 56 A Band, RADAR Sensitive, Passive
                                Channel 60 A Band, RADAR Sensitive, Passive
                                Channel 64 A Band, RADAR Sensitive, Passive

5.2
                                Channel 100 A Band, RADAR Sensitive
                                Channel 104 A Band, RADAR Sensitive
                                Channel 108 A Band, RADAR Sensitive
                                Channel 112 A Band, RADAR Sensitive
                                Channel 116 A Band, RADAR Sensitive, Passive
                                Channel 120 A Band, RADAR Sensitive, Passive, Temporarily Out of Service for 28 minutes
                                Channel 124 A Band, RADAR Sensitive, Passive
                                Channel 128 A Band, RADAR Sensitive, Passive
                                Channel 132 A Band, RADAR Sensitive, Passive
                                Channel 136 A Band, RADAR Sensitive, Passive
                                Channel 140 A Band, RADAR Sensitive, Passive

1) Non so cosa si intenda con Passive
                                2) Non avendolo mai visto diversamente può darsi che Sensitive sia soltanto informativo (tipo: questi non sono necessariamente i canali soggetti agli aventi dfs ma ti sto semplicemente informando su quali sono i canali dfs.)
                                3) Quanto al Temporarily Out of Service credo sia abbastanza chiaro

In ogni caso vedendo quali vanno out of service cerco di segnarmi quali sono i canali interessati. 120 è il primo.

Altro:
                                il supporto Asus dice

If the DFS channel (for example: channel 108) is enabled on the router, and the router detects a radar signal and jumps to another channel (for example: channel 44), will the router automatically switch back to channel 108 after the radar signal disappears?

Please refer to the following two scenarios

(1) When your channel selects [Auto] (default), when there is no other device in use in this channel, the router may switch back to the original channel.

(2) When you set a fixed single channel, when the router jumps to other channels due to radar signal detection, even if the radar signal disappears, in order to avoid disconnection of the device, the router will not actively switch back to the originally set channel.

For more information about how to switch wireless channel, please refer to FAQ: [Wireless Router] How to fix wireless Control Channel

Ciò significa che se imposto la 5.2 su un canale fisso, anche se soggetto ad eventi dfs, il router continuerà a provarli finché non ne avrà trovato uno libero; in teoria risolvendo il problema.
                                O almeno fino al prossimo riavvio, che è un'altra possibile spiegazione al fatto che dopo il riavvio programmato ho ricominciato ad avere problemi. (Ho temporaneamente disattivato il reboot scheduler in via preventiva).
                                *Dopo svariati tentativi sono riuscito ad impostarlo sul 100, sembra che l'impossibilità di sceglierlo dipenda dal canale che scelgo (quindi forse è una feature, non un bug, e cioè se scelgo un canale "disturbato" dal radar non me lo lascia fare e lo reimposta su Auto? Non saprei, può darsi però. Comunque, è evidente che nel caso fosse una feature non risolve il problema e anzi ha creato confusione.)

Carico poi alcuni grafici da >Network Tools >WiFi Radar dei quali capisco circa il 50%. Magari qualcuno può trarre conclusioni più significative di me. Il canale che stavo sando in quel momento nella 5.2 era il 100 e i campioni sono stati raccolti ogni 20s.

PS: Il grafico delle interferenze non è vuoto, ci sono piccole interferenze su più canali. Purtroppo è stata fatta la scelta infelice di usare i colori grigio chiaro e grigio chiarissimo per colonne e sfondo.

EdoEdo30 fa un buon uso delle risorse di rete, bilancia la larghezza di banda sul carico e riorganizza i clienti in una banda non affollata. Wi-Fi Agile Multiband può anche ridurre il tempo di commutazione quando si passa da un AP ad un altro AP

Fa un sacco di cose buone in teoria, ma per sapere cosa sia meglio fare in casa tua e col tuo setup puoi solo provare. Non è una di quelle cose che funziona sempre bene dappertutto o secondo le preferenze di tutti.

EdoEdo30 (TWT) ensures that end devices spend more time in standby while sending and receiving data more economically

Perfetto, non c'entrano affatto le operazioni pianificate (chissà dove avevo letto quell'informazione) bensì lo stato dei client quando non fanno traffico. Comunque non ha nulla a che fare col DFS e puoi lasciare attivo, se i client non danno problemi.

EdoEdo30 ho letto questo: DFS events caused by genuine radar systems tend to be limited to a specific subset of channels on the 5GHz band.

Se i canali che rimangono "temporarily out of service" sono sempre gli stessi (diciamo 1 o 2), allora forse non si tratta di falsi positivi (non ne sono convintissimo ma vabbe'). Se invece il problema riguarda molti canali in quella banda e la frequenza è esagerata, allora (dicono) che si tratti di falsi positivi.

EdoEdo30 (1) When your channel selects [Auto] (default), when there is no other device in use in this channel, the router may switch back to the original channel.
                                  (2) When you set a fixed single channel, when the router jumps to other channels due to radar signal detection, even if the radar signal disappears, in order to avoid disconnection of the device, the router will not actively switch back to the originally set channel.

(1) Quando la selezione del canale è impostata su auto, se viene rilevato un segnale radar il router switcha su un canale non DFS e torna al canale precedente appena il segnale radar non viene più rilevato.
                                  (2) Se si seleziona un canale fisso, in presenza di un segnale radar, il router passa a un altro canale e ci rimane per evitare disconnessioni, anche dopo che il segnale radar non viene più rilevato
                                  Ma la 5 GHz 2 può andare su un canale non DFS? Direi di no, visto che i canali selezionabili per quella banda vanno dal 100 al 140, almeno secondo le interpretazioni di Asus e altri produttori per ciò che riguarda le norme relative alle frequenze per l'Europa. Suppongo infatti che se tu selezionassi una diversa area geografica potresti selezionare canali superiori al 145, che non sono soggetti a DFS.

EdoEdo30 Non so cosa si intenda con Passive

Altri utenti hanno posto la domanda anche qui e qui

EdoEdo30 l'unica altra rete in portata è una Tim che usa l'11 per la 2.4 e il 36 per la 5GHz.
                                  OT: questa Tim è la FTTH 1Gbps di mio zio e sto cerando di convincerlo a rimuoverla per fargli utilizzare la mia

Secondo me quella rete non ti crea nessun problema e puoi semplicemente lasciar stare. Meglio per te e per lui se rimane con la propria. Dove abito io ci sono almeno 10 reti WiFi che non mi creano alcun problema, figurati se una sola può fare la differenza...

Bast Fa un sacco di cose buone in teoria, ma per sapere cosa sia meglio fare in casa tua e col tuo setup puoi solo provare. Non è una di quelle cose che funziona sempre bene dappertutto o secondo le preferenze di tutti.

Certo, questo si vedrà. In ogni caso non credo centri qualcosa con il dfs

Bast se i client non danno problemi.

Per ora sembra tutto a posto

Bast Se i canali che rimangono "temporarily out of service" sono sempre gli stessi (diciamo 1 o 2), allora forse non si tratta di falsi positivi (non ne sono convintissimo ma vabbe'). Se invece il problema riguarda molti canali in quella banda e la frequenza è esagerata, allora (dicono) che si tratti di falsi positivi.

Esatto e io pensavo fossero quasi tutti considerata la frequenza assurda con cui si verificavano e come ho detto mi sarei segnato tutti gli altri canali soggetti ad eventi usando il wireless log (il 120 è il primo che ho segnato). Purtroppo o per fortuna, dalle modifiche fatte ieri notte non è più avvenuto neanche un evento quindi non ne ho potuti segnare altri.

Bast Ma la 5 GHz 2 può andare su un canale non DFS? Direi di no, visto che i canali selezionabili per quella banda vanno dal 100 al 140,

No non può, l'interpretazione che io ho dato è che sceglierà un canale non soggetto agli eventi. Quindi se ad esempio gli eventi dfs avvenissero sul 116 e 120 allora ne sceglierebbe un altro diverso da questi due. Ovvio che se hanno tutti interferenze lavora a vuoto.

Bast se tu selezionassi una diversa area geografica

Posso? Se sì come?

Bast Altri utenti hanno posto la domanda anche qui e qui

Grazie. Comunque anche loro non mi sembrano convintissimi.

Bast Secondo me quella rete non ti crea nessun problema e puoi semplicemente lasciar stare. Meglio per te e per lui se rimane con la propria. Dove abito io ci sono almeno 10 reti WiFi che non mi creano alcun problema, figurati se una sola può fare la differenza...

Io effettivamente non l'ho mai considerata come problema ma ho pensato di citarla comunque nel caso in cui qualcun'altro più informato di me potesse smentirmi. Poi ho pensato che il fatto che il mio spettro sia sostanzialmente libero sia un pezzo del puzzle potenzialmente importante da sapere.
                                    Il fatto di convincerlo a toglierla invece era un discorso di costi e comodità (per esempio per Netflix). Tra una cosa e l'altra sono più di 300 euro all'anno solo del contratto fibra; non cambiano la vita a nessuno certo, ma sicuro non è un buon motivo per regararli a Telecom.

Piccolo update riguardo a questo:

EdoEdo30 Dopo svariati tentativi sono riuscito ad impostarlo sul 100, sembra che l'impossibilità di sceglierlo dipenda dal canale che scelgo (quindi forse è una feature, non un bug, e cioè se scelgo un canale "disturbato" dal radar non me lo lascia fare e lo reimposta su Auto? Non saprei, può darsi però. Comunque, è evidente che nel caso fosse una feature non risolve il problema e anzi ha creato confusione.)

Purtroppo dopo un'oretta ho ricontrollato ed era magicamente tornato su AUTO, l'ho reimpostato nuovamente sul 100 e sembra esserci rimasto fino ad adesso.
                                    Attribuisco a questo il fatto di non aver più avuto altri eventi dfs.

Ad ogni modo mi sono convinto del fatto di dover comprare gli adattatori Moca, devo solo capire quali. Ho visto che già qui sul forum c'è qualche piccolo thread a riguardo.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile