Bast Non mi è mai venuto in mente di consigliarti di pagarli tanto.😉
Qui li trovi a 544€ la coppia (una sessantina in più invece su Amazon IT)
Bhe diciamo che il discorso non cambia molto.
Bast mi sembrava un'operazione più efficace rispetto a cambiare il solo master con un arnese tutto luci e zampe come un qualche GT-AX. Magari, parlando di consigli, io nel tuo sistema cambierei per primi gli RT-AX92U per il semplice motivo che usandoli in mesh ti lasciano a disposizione dei client una banda WiFi 5 AC 2x2 con canali da 80 MHz - una roba da decennio scorso.
Efficace di sicuro, efficiente non proprio. Tra l'altro penso che comunque non li sostituirei ma piuttosto li metterei a copertura di aree meno critiche, tipo il giardino. Sempre che il master regga, immagino ci sia un limite al numero di nodi che possono essere collegati e mantenuti.
Sul fatto delle zampe non c'è molto da dire, è oggettivamente orribile, almeno le luci si possono spegnere.
Comunque, come dicevo, già la IB e l'xt8, che di per sé hanno un design piuttosto "innocuo", non centrano proprio nulla con la casa e pensavo di metterli in un armadietto o simile, a quel punto se il router è bello o meno non è un problema.
Bast Potresti ridurre l'ampiezza dei canali a 40 MHz e vedere se anche così hai tutte queste disconnessioni. Perderesti in velocità, ma dovresti guadagnare in stabilità.
Il problema sta diventando insostenibile, solo questa mattina sarà già andato down una decina di volte (e il log mi conferma che è il dfs).
Ora provo, ma è molto strano, prima(*) non avevo nessun problema con il dfs.
Di recente ho attivato qualche features, non vorrei aver fatto qualche danno.

Che ricordi sono queste.
(*) Inizialmente, solo gli ax92u, nessun problema.
Da due anni ho preso gli xt8 e sono iniziati alcuni problemi con il dfs;
da quando ho deselezionato i 160MHz (inizio 2023) è stato impeccabile, fino a questi giorni in cui mi sono rimesso a scancherare nella gui.
Bast A questo punto ti avevo risposto con:
Bast li puoi escludere senza rimpianti, non è nulla di essenziale per cui spendere budget extra
Però oggi mi sono ricordato di questa recensione, che dice: "If you prefer meshing it wirelessly then the ZenWiFi Pro ET12 will try to connect the units over the 6GHz band as that will likely be the least crowded band."
Che di default usassero la 6GHz lo sapevo, il problema è che nessuno dei router che ho attualmente ha la 6GHz. Forse non mi ero espresso chiaramente comunque quello che volevo dire è che nalla mia situazione (cioè aggiungendo o sostituendo solo parte dei nodi/master) sarei costretto ad impostare manualmente la 5 come backhaul e la 6 e la 2.4 come fronthaul. Siccome altrimenti nessuno degli altri nodi potrebbe collegarsi al backhaul.
Questo sempre ammesso che effettivamente, come io presupponevo, i nodi non possano collegarsi, in caso contrario allora mi rimangio tutto.
Se invece intendevi di sostituire tutti e 4 i nodi allora il discorso funziona, ma sarebbe abbastanza esagerato.
Bast Con ciò non ti sto dicendo che dovresti necessariamente spendere il prima possibile per questo sistema, dico solo che questa è una variabile su cui riflettere per eventuali modifiche del tuo setup in futuro, quando e se si presentasse l'occasione. Magari aspettando l'uscita dei nuovi sistemi WiFi 7 BE e attendendo l'assestarsi dei prezzi e le offerte eventuali per la 'nuova' e la 'vecchia' tecnologia.
Sicuramente è una cosa che terrò in considerazione, grazie, potrei assecondare il passaggio con dei nodi quadband in modo da scongiurare il problema dell'occupare una banda per il backhaul ma tornando a prima non credo sarebbe un'opzione molto "efficiente".