Bast Una radio 2x2 a 80 MHz si trova solitamente nei router da 50€: una 4x4 sarebbe stata più adeguata in quel prodotto, anche limitandola a 80 MhZ. A quel punto però non avrebbe avuto molto senso tirar fuori un Pro XT12. 😉 Tra le righe dicevo pure che non ho idea di quanti siate in casa e quanti client usiate di solito contemporaneamente, né ho idea di quanta banda vi serva quando siete tutti in casa.
Capisco il tuo ragionamento, ma d'altro canto i client vengono distribuiti sui nodi, quattro per ora. Pensi che la differenza sarebbe molto evidente?
Normalmente sono 30/40 client (*), di cui almeno una 20ina IoT, e arrivano massimo intorno alla 60ina quando vengono ospiti, che è un evento frequente.
(*) Diciamo 15 client per nodo, più un nodo vuoto che fa soltanto da ponte tra il master e il nodo più lontano.
Bast Succede paradossalmente di più in aperta campagna:
Questo di sicuro, da qualsiasi parte arrivi la frequenza deve per forza sbattere contro casa mia perchè non c'è nella intorno. Quel che mi dà fastidio è che l'unica cosa che fanno i muri da bunker è schermarmi il cellulare ahah.
Cal Se vuoi evitare DFS, digli di usare il canale 36. Non ce ne sono altri da 160 MHz a piena potenza disponibili in Italia. (Leggi sotto, solo 36 @ 80 MHz evita DFS)
Altrimenti usa bande più piccole: la probabilità di beccare un radar cresce linearmente con la larghezza di banda.
Bast Obbligarlo a usare il canale 36 e disattivare i 160 MHz è l'opzione migliore in questi casi, perché anche col 36 si finisce in zona DFS con ampiezza del canale a 160.
Come vi dicevo non posso scegliere il canale per il bug prima nominato, anche se potessi comunque posso scegliere da 36 a 64 solo nella 5-1, mentre nella 5-2, il backhaul, posso scegliere dal 100 al 140.
Quel che basterebbe a me comunque è deselezionare la spunta blu, a quel punto saprebbe da solo di doverli evitare.

Bast Lo supporta anche TIM, ormai pure senza l'odiosa e stupida limitazione imposta invece da WindTre.
Ho avuto Tim fino a un mese fa.. Lo leggo soltanto ora che me l'hai fatto notare tu, ma mi pare di capire che non sia ancora attivo.
Di che limitazione parli? Perchè quello che odiavo di windtre è che funzionasse soltanto con sim windtre, ma da quel che avevo letto per la triangolazione della chiamata e robe simili di cui so poco, almeno in Italia erano obbligati a procedere in questo modo per questioni legislative. E infatti leggo ora che Tim farà lo stesso.
Bast Fattelo prestare e ti togli il dubbio. Per quanto mi riguarda non esiste che io compri un sistema da un migliaio di € e oltre senza nemmeno poter disabilitare il band-steering...
Eh ripeto che non avendolo provato non posso dare opinioni ma effettivamente asuswrt mi ha dato più soddisfazioni che grattacapi per il momento. I grattacapi però ci sono stati e da quel che mi è stato detto gli orbi sono invece sostanzialmente impeccabili; mentalità aziendali diverse mi vien da pensare, un po' come ios e android.
Bast Se serve un prodotto plug and play, allora Orbi è probabilmente il massimo. Se serve quello e se il budget non è un fattore decisivo.
Cal $£%§+!??!!!, a quel prezzo compri ubiquiti.
"Se il budget non è un fattore decisivo"...
Concordo con Bast, purtroppo come dicevo prima UniFi è da cablare. Fattore che per alcuni, tra cui il sottoscritto, è abbastanza importante ahah
Comprendo il punto di vista comunque.
EdoEdo30 Se invece avessi potuto dall'inizio cablare la casa... probabilmente ora avrei anche il campanello di UniFi.