mark129 come prevedi di generare traffico per almeno 2.5Gbps?
Bhe tutti gli speedtest caricati sono fatti dalla gui dell'asus e cioè testano soltanto il link IB-Asus. Fatto sta che come potete vedere non arriva affatto a 2.5.
Ho qualche considerazione però che può aiutare.
1) Prima di iliad avevo la 2.5 di telecom, inizialmente Ont---Sagemcom10gb---Asus (ho bisogno del voip); peccato che il sagemcom avesse una sola porta multigig e che questa fosse già popolata dall'ont. Tutti gli speed test asus-sagemcom erano intorno ai 900 D.
2) Ho poi configurato l'asus per funzionare in load balancing con il dual wan (ovviamente virtuali siccome entrambi i cavi erano attaccati al sagemcom). Speed test 1800 D.
3) Poi a causa dell'instabilità del sagemcom (secondo tim dovuta a un firmware non maturo) l'ho dovuto rimuovere (da lì i miei incubi con il voip di cui parlavo prima), Ont---Asus, speedtest max 1300 D.
Può darsi che sia la wan da 2.5 dell'asus a limitare? Nella config 3 non ci sarebbero dovuti essere altri limiti. Se non ricordo male qui sul forum mi era stato detto che il problema era probabilmente l'Ont, anche se tecnicamente almeno fino a 1800 ci era arrivato.
4) Situazione attuale, IB---Asus, 1000 D
5) Ho ricreato la config 2 ma con IB, e qui rimango proprio perplesso. Up saturato, Ping dimezzato ma Down sostanzialmente invariato. Può darsi allora che non mi arrivi prorio più banda di quella che vedo sull'asus?

Poi ho trovato questo:

Ma non ho modo di usarlo in modo significativo siccome l'unica cosa che fa è farmi scaricare il file su pc, potrei contare quanto tempo ci mette a fare il download ma non penso sia un dato molto utile considerando che c'è comunque il wifi di mezzo. Comunque, giusto per scrupolo, scarico il file da 1GB in 18s quindi circa 460mbps.
Speed test da pc per reference: