giuse56 gianry ONT ZTE F6005 (anche se aggiornato agli ultimi firmware) con alcuni router che non hanno un flow control dà problemi in upload. Diminuendo sensibilmente se si testa su server maggiormente distanti e con una latenza superiore a determinati ms verso la destinazione. Ad esempio: asus gt-ax6000 nessun problema, perché con le ultime versioni di firmware ha il flow control e va benissimo con questo ONT. Mentre lo ZTE fornito da Dimensione in questa discussione ha problemi perché non gestisce bene il flow control. Dimensione e ZTE sono in contatto per una "risoluzione" della problematica con. Ma chi lo sa se arriverà mai, o se si farà prima a cambiare ONT con uno che non dia questi problemi (anche se la vedo dura anche lì)
giuse56 gianry Si ma non sono a 2.5 Gbps. E poi in ogni caso ormai i controlli sugli OLT Open Fiber sono aumentati, quindi lo vedono se usi un ONT che non è quello da loro fornito. E ONT terzi non certificati potrebbero smettere di funzionare da un momento all'altro. DarkJedi Se si vuole sempre il massimo in upload anche su server lontani si, altrimenti no. Non è obbligatorio, in base alle necessità dell'utente
DarkJedi giuse56 Se si vuole sempre il massimo in upload anche su server lontani si, altrimenti no. Non è obbligatorio, in base alle necessità dell'utente bisogna vedere nel firmware di ogni router per vedere se è abilitato il flow controll, grazie.
gianry DarkJedi @giuse56 E mica è facile trovare nella descrizione delle specifiche se è presente il flow control
DarkJedi gianry neanche io ho capito, ma non è una parte software? e in tal caso dire buggata? rotta mi sa di cosa hardware..
simonebortolin gianry DarkJedi si può essere rotta cioè non funzionante, buggata non mi piace, buggata significa che va ma ha dei bachi, rotta significa presente ma proprio non va
simonebortolin Mammut il problema è da ambo i lati: l'ONT che ha i buffer di dimensioni sub ottimali tali da non riuscire a colmare il gap tra i 2.5 di link e l'1 che riesce effettivamente ad inviare, quindi crea un sacco di ritrasmissioni e richiede il flow control per evitarli il router che non sempre ha il flow control funzionante
Mammut Tutto chiaro grazie. Verrà mai risolto questo problema? Questa problematica affligge solo questi due modelli di apparati?
simonebortolin Mammut Verrà mai risolto questo problema? chiedilo a Cassandra Mammut Questa problematica affligge solo questi due modelli di apparati? Diciamo a 1 Gbps solo quelli con chipset realtek possono dare problemi di buffer sottodimensionati a 2.5 Gbps tutti quelli distribuiti dai provider italiani, ad eccezzione di un ONT che ci ha creduto troppo ed è diventato un router. See https://forum.fibra.click/d/43587-lista-ont-esterni-sfp-e-interni-consegnati-dagli-operatori/25
DarkJedi simonebortolin https://i.fibra.click/2024/01/1704470858_11270_43587.jpg ti riferisci a questo??
giuse56 simonebortolin ad eccezzione di un ONT che ci ha creduto troppo ed è diventato un router. DarkJedi Credo che riguardo a questo, parlasse del router ZTE che offre WindTre dove ha propri OLT. Quello con ONT integrato, senza alcun ONT esterno o modulo SFP. Stile V6 station tipo
gianry giuse56 - @simonebortolin Premettendo che non capisco tutta questa cripticità in un forum si sta dicendo che quello che si comporta meglio in termini di troughput FTTH 2.5 gigabit (TIM, Wind, Vodafone ) è l'apparato ZTE ZXHN F6645P ?
vittorio130881 Ciao a tutti Per il router in questione di dimensione Ultimo firmware è questo? V2.1.0P5_IT