Ciao a tutti!
Ieri ho ricevuto anche io il router in questione brandizzato Dimensione; ho una domanda: il tecnico della ditta che ha eseguito i lavori per portare la fibra dentro casa sosteneva che l'impianto generale Open Fiber del mio comune non supporti la 2.5 Gbps, nonostante io con Dimensione abbia sottoscritto un contratto da 2.5. Effettivamente, i vari speedtest (cablati e non) raggiungono max 1 Gbps; ora, la mia domanda è, il cavo ethernet incluso con il router supporta la 2.5? Non so a questo punto se abbia ragione il tecnico oppure i miei cavi ethernet fanno da collo di bottiglia. Grazie

PietroM Che ont ti hanno installato?

• PietroM ha risposto a questo messaggio

matem7

Purtroppo non ho ora la scatolina sotto mano per il modello preciso, ma è sicuramente ZTE

PietroM hai lo zte H6645P? il tuo pc ha la porta 2.5?

simonebortolin Si, V2.
          E ho un XPS 9530 che dovrebbe supportare la 2.5 sia cablata che Wi-Fi

PietroM E ho un XPS 9530 che dovrebbe supportare la 2.5 sia cablata che Wi-Fi

Non mi risulta che abbia una ethernet quel portatile, e se lo ha è a 1 Gbps

su wifi forse ti avvicini a 1600 Mbps se usi Wi-Fi 6 AX 160 Mhz

PietroM tutta la rete GPON è a 2.5Gbps. Il profilo da 1Gbps è una limitazione che viene applicata sul 2.5, quindi non c’è una rete GPON che “non supporta” 2.5.
              Se vai tagliato a 1000 probabilmente c’è qualcosa nei tuoi apparati, o, al limite, un problema di profilazione (da verificare con il nostro supporto).
              Se la velocità è di un bel po’ inferiore a 1000 (tipo 600-700), allora potrebbe essere anche un problema in centrale a monte, ma è l’ipotesi più remota. La più plausibile è la tua rete locale e modalità di test

giusgius Ho capito, guarda, io ho solo riportato ciò che mi ha detto il tecnico.
                Quindi il cavo in dotazione supporta i 2.5?

• trax ha risposto a questo messaggio

PietroM controlla in quale porta è attaccato il cavo , deve essere nell'unica da 2.5 del router

trax Ma si certo, questo è il livello basic 😂
                    Più che altro volevo provare con la rete a 5GHZ ma non so per quale motivo stasera sembra "impallata". Il PC si connette solo alla 2.4, anche i vari smartphone, strano perchè fino alle 18 di oggi ho fatto qualche speed test da telefono e raggiungevo i 750, quindi dovevo essere per forza collegato alla 5ghz. Ho provato a disattivare il Band steering e quindi assegnare un suffisso al nome della rete a 5ghz ma non la vede nessun dispositivo. Luce fissa verde sul router, come ho detto, sembra "impallata".

WhiteArean95 Caspita, non c’avevo proprio pensato!

Risolto usando l'hardware adatto! Oggi ho sfiorato i 2300 mpbs in download, l'upload si attesta sui 350; di certo non mi lamento provenendo da una FWA a 50 mbps 😂
                      Ora, devo ricablare l'ufficio per portare la lan dall'ONT (che i tecnici mi hanno lasciato nell'ingresso) alla stanza dove ho il server: utilizzo un CAT 7?

Ah, una piccola nota: nei vari speed test, anche su server diversi, il ping si attesta sempre sui 28-30 ms, non è un po' alto per una FTTH?

6 giorni dopo

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile