Buonasera,

Attualmente ho il router AX73 installato ma ogni tanto mi ritrovo con il segnale wifi che viene perso per qualche secondo salvo poi tornare funzionante.
Ora avrei la possibilità di sostituire a costo 0 tale router con il fritzbox 7530 AX..secondo voi conviene?
L'AX73 è un 5400Mbit mentre il 7530 solo 2400Mbit..mi fa un po' paura per la banda 2.4Ghz che è molto inferiore..

Grazie mille

gospel85 dipende dalla causa di questi problemi, hai provato a diagnosticare meglio?

gospel85 Attualmente ho il router AX73 installato ma ogni tanto mi ritrovo con il segnale wifi che viene perso per qualche secondo salvo poi tornare funzionante

Hai separato la rete 2.4Ghz e la 5Ghz ? Se le hai unificate, generalmente la colpa è del dispositivo che non riesce a passare dalla 2.4 alla 5 e viceversa senza perdita di connessione.

Potrebbe essere il DFS, quando il router nella banda 5GHz utilizza un canale dal 52 in su, deve rilevare la presenza di segnali di radar (in questa banda di frequenze sono per lo più meteorologici) e appena ne viene rilevato uno, la banda 5GHz viene disattivata per 1 minuto per poi trasmettere su un altro canale.
        Controlla se il router ha un log e vedi se c'è un evento di questo tipo, se sì, prova ad utilizzare un canale tra il 36 e il 48 e larghezza di banda massimo 80MHz (perché 160MHz copre 8 canali dal 36 al 64 oppure dal 100 al 128).

gospel85 io ho avuto il 7530 AX e lato Wi-Fi era veramente pessimo (continue disconnessioni).. Non so se nel frattempo è migliorato o era il mio modello che aveva problemi

linux1si

Sono separate quindi il problema non è questo..

WhiteArean95

Attivo il log che ho disattivato perché dava problemi e verifico. Me ne accorgo principalmente perché tutte le console mi disconnettono dai loro servizi online e dopo poco si riconnettono automaticamente ( e nel frattempo da tablet e smartphone non si naviga)

giusgius potrei dare la colpa a openfiber ma al mio vicino questo fenomeno non avviene o almeno non ne ha mai rilevato la presenza e se mi connetto con il cavo di rete non succede quindi è un problema di wifi e router..

alex27riva
              La portata del segnale wifi del fritz box 7530 AX fa proprio pena ho dovuto mettere un ripetitore fritz 2400 collegato alla presa lan nell'altra stanza per evitare una riduzione di velocità di internet da una stanza all'altra del 70% .
              Quindi questo nuovo modem zte che fornisce adesso Dimensione probabilmente sarà migliore dato che ha caratteristiche più performanti.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile