Technetium Attualmente più che il denat mi servirebbe che non cadesse ogni 4h la connessione. Andando col denat, tuttavia, mi tornerebbero comode diverse robe, tra cui la possibilità di una VPN IPsec di backup senza utilizzare invece OpenVPN in modalità client/server (che personalmente ho visto essere meno performante su OPNSense ma che mi ha salvato in questo momento di "buio" della FTTC) nonché avere accesso dall'esterno al firewall, poter gestire zabbix in modo passivo (attualmente configurato in modalità attiva) e/o snmp in generale o comunque recuperare la presenza di NAT per TVCC e/o application server. È pur vero che a breve attiveranno FTTC però ripeto, un backup con sim denat torna sempre più comodo rispetto a tanto altro per occasioni scomode come quella attuale che capitano una volta ogni "morto di papa".
Ovvio che se parliamo di continuità di servizio e quant'altro per aziende uno pensa ad un contratto con fwa di backup con tanto di VRRP. Però su sedi piccole distaccate il più delle volte, per l'appunto, basterebbe una sim denat per risolvere tutti i problemi. con un costo decisamente inferiore a quanto sopra.
Ovvio che... come spendi mangi.