ErminioOttone
Serve la outdoor.... se riesci ad agganciarla è meglio.
Gia sul sito vodafone dovrebbe proporti la outdoor.

Il problema poi è il vincolo... perchè se va da schifo, comuque te la tieni perchè c'è un vincolo di costo di attivazione pesante.

Altrimenti Alpsim in denat... la provi su un cell e poi ti compri il modem.

Technetium Altrimenti Alpsim in denat... la provi su un cell e poi ti compri il modem.

Come detto prima, un mio vicino ha W3 con ottimi risultati, la mia domanda si riferiva più che altro per il gaming su PC, se anche su PC avevo problemi di NAT, perché lui ha problemi di NAT ristretto su PS5 che non riesce a risolvere in alcun modo.

ErminioOttone perché lui ha problemi di NAT ristretto su PS5 che non riesce a risolvere in alcun modo.

Certo. È un "problema" non risolvibile. Quella FWA è così e basta.

Alpsim "denat" ha proprio come caratteristica quella di avere IP pubblico e quindi di non essere sotto "NAT". Di conseguenza, con quella non hai problemi di "Nat ristretto".

Technetium Si infatti, però volevo capire un attimo se avevo problemi di NAT anche su PC. Alpsim la farei, ma ci vogliono 200 euro di router minimo più CPE outdoor. Quasi quasi mi faccio W3 su telefono adesso, così vedo n`attimo anche come va da me

ErminioOttone Si infatti, però volevo capire un attimo se avevo problemi di NAT anche su PC

Certo. Stesso "problema" per tutti i dispositivi.
          È una caratteristica della rete. Non dipende dal singolo dispositivo.

Poi dipende dai giochi che usi.. alcuni vanno con NAT... per altri serve poter aprire porte sul router e con NAT non puoi farlo.

4 giorni dopo

Buonasera a tutti, ma su sim W3 Business (agganciata a contratto fttc) con piano tariffario dati illimitati è possibile avere denat? O ormai è possibile farlo esclusivamente tramite broker tipo alpsim (su rete w3 sempre per assurdo) o facendo, a detta di 1 dei 100 operatori contattati telefonicamente del 1928, cambio piano tariffario e andando verso Giga70? Mi sembra una cosa assurda. Qualcuno ci è riuscito? Anche perché ho chiesto più e più volte solo ip pubblico/denat ma quasi tutti lo associano ad ip statico (che non è la mia priorità quanto non avere disconnessioni ogni 4h). @AndreaVeronese non so se sai darmi qualche informazione in più o confermarmi quanto detto da uno degli operatori del 1928. Grazie a tutti e buon we! Un saluto 👋

angeloc17 Buongiorno.

l' APN statico si può fare solo sulle sim Super Giga 30 e 70.
            Alpsim essendo MVNO avrà i suoi accordi commerciali con WindTre.

Cordiali Saluti
            Andrea Veronese

AndreaVeronese l' APN statico

Con il dovuto rispetto, la tua risposta mi spiazza. L'IP può essere pubblico o privato, statico o dinamico.
              Le SIM WindTre business dovrebbero avere IP pubblico e dinamico (APN myinternet.wind) con rinnovo ogni 24 ore.
              Avere un IP pubblico non significa quindi che questo sia necessariamente statico.
              Potresti gentilmente chiarire? Grazie

Buongiorno
              Sono stato abbastanza veloce e generico sulla risposta, chiedo scusa.

Le sim WindTre possono avere l IP pubblico e si può denattare la sim.
              Le uniche sim che si possono denattare sono SUPER GIGA 30 - SUPER GIGA 70 e M2M.
              Non c'è possibilità per altre sim
              Cordiali Saluti

Gentilissimo @AndreaVeronese. Quindi mi confermi non essere possibile nemmeno attivare un APN sempre nattato ma con possibilità di cambio IP ogni 24h, corretto?

AndreaVeronese Le uniche sim che si possono denattare sono SUPER GIGA 30 - SUPER GIGA 70 e M2M.

Avere il denat su 70G... molto utile 😄
                  Vabbè che è un modo di farselo pagare di più... ma lo mettessero come opzione a pagamento.

angeloc17
                  Se hai buona copertura fai una sim TIM... se non ti serve per FWA..

Technetium Se hai buona copertura fai una sim TIM... se non ti serve per FWA..

Purtroppo ho un solo ripetitore 2CA nelle vicinanze, quando W3 ha una SRB 5CA+n78 che fa quasi 450 mega fissi. In effetti con TIM ad 1 euro sei a cavallo. L'unico è AlpSim che ho tenuto per un po' di tempo ma che ho tagliato, dato che con sim W3 agganciate al contratto principale ci andavo a risparmiare una bella somma annua. Anch'io sono dell'idea che sarebbe stato più "comodo" farselo pagare come opzione ma si saranno fatti i conti in tasca. Già ci combatto con W3 da tempo per i toni DTMF non funzionanti su Fritz e Asterisk quando altri operatori come Tim, VoipVoice e Messagenet non hanno problemi (payload è 96 invece che 101).
                    Devo dire che nonostante tutto però sono quelli che ti danno più servizi a prezzo inferiore (e su qualcosa devi rinunciare 😃)

Technetium Attualmente più che il denat mi servirebbe che non cadesse ogni 4h la connessione. Andando col denat, tuttavia, mi tornerebbero comode diverse robe, tra cui la possibilità di una VPN IPsec di backup senza utilizzare invece OpenVPN in modalità client/server (che personalmente ho visto essere meno performante su OPNSense ma che mi ha salvato in questo momento di "buio" della FTTC) nonché avere accesso dall'esterno al firewall, poter gestire zabbix in modo passivo (attualmente configurato in modalità attiva) e/o snmp in generale o comunque recuperare la presenza di NAT per TVCC e/o application server. È pur vero che a breve attiveranno FTTC però ripeto, un backup con sim denat torna sempre più comodo rispetto a tanto altro per occasioni scomode come quella attuale che capitano una volta ogni "morto di papa".
                      Ovvio che se parliamo di continuità di servizio e quant'altro per aziende uno pensa ad un contratto con fwa di backup con tanto di VRRP. Però su sedi piccole distaccate il più delle volte, per l'appunto, basterebbe una sim denat per risolvere tutti i problemi. con un costo decisamente inferiore a quanto sopra.
                      Ovvio che... come spendi mangi.

OK.. quindi uso FWA di backup per la linea.

tnvir06 Da me proprio no. Iliad saturo, W3 saturo, l'unica é Eolo 30 a 12km dalla BTS con 30ms e 30/3, quindi stabilissima. Iliad ho 20 mega di giorno e 120 di notte, W3 più o meno pure.

• tnvir06 ha risposto a questo messaggio

ErminioOttone

Che zona di CT è , se posso sapere?

Dalla mappa sembrerebbe librino-v.Sant'agata

@tnvir06
                        La BTS a cui sono attaccato, molto spesso é quella vicino l'aeroporto.
                        Esattamente questa:

Io sto dall'altra parte dell'aeroporto, quindi tra casa mia e la BTS ci sta l'aeroporto di mezzo.

Technetium La FWA business non ha disconnessione.**

Anche la consumer outdoor, è quella indoor che per W3 a livello tecnico non è considerata FWA e gira sui "sistemi mobili".

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile