antony23
Da quello che so, le fwa privati ha una disconnessione ogni 4 ore. Sono sim mobili normalissime di wind... ma inserite in un loro modem.

MicheleBandinu
In realtà no. Sul sito wind non lo dicono.

Technetium la mia risposta era riferita ad ALPSIM pardon

MicheleBandinu
      Si si stava parlando che da quello che sembra fwa privati wind ha le stesse caratteristiche di una sim wind cosumer, il che come dicevo mi sembra a dir poco ridicolo. A sto punto meglio alpsim.

7 giorni dopo

Messo APN di myinternet.wind con Very Mobile e navigo. Pro e contro?

Technetium

Fwa business di base ha apn nattato fwawind3.dati.it e a pagamento abilitano ip statico su fwawind3.static.it

L'ultima volta che ho provato apn nattato mi ricordo che ogni 4h resettava connessione

con ip statico comunque dopo tante ore (senza una statistica precisa, anche più di un giorno) vedo cambiare il PGW, ma è totalmente trasparente e non porta disconnessioni

leofer
          Si... chiaramente mi riferivo alla versione con IP statico.
          La versione con IP in cg-nat non ha senso. Prendi una sim normale e spendi meno.

Ho un vicino con W3 FWA, PS5 in NAT 3 e disconnessioni ogni 4 ore per il cambio IP. Disconnessioni che durano pochissimi secondi quindi ok. Però girano un po` le **** pagare un servizio e non avere neanche un IP pubblico pagando un extra. Non si riesce a risolvere neanche con il DDNS di NO-IP, cosa che sono riuscito a risolvere io con Eolo 30.
          Quindi si, meglio Alpsim a sto punto.

ErminioOttone Ho un vicino con W3 FWA, PS5 in NAT 3 e disconnessioni ogni 4 ore per il cambio IP.

Si. La versione consumer della loro FWA è così. Come una normalissima sim mobile.

Technetium Ciao scusami, vorrei chiederti una piccolissima info, siccome non ho la possibilità di spendere 200 e passa euro di router per Alpsim, volevo farmi la FWA W3 che ha il mio vicino, con quasi 300 mega, in DL, e 40-50 in UL, considerando che io gioco da PC, avrò problemi anche io con Sim nattata? O il problema riguarda solo la PS5? Hai altre alternative? Fastweb FWA? Quali sono i limiti di dati mensilmente? FWA Vodafone mi sembra abbia 1.2 tb, ma parlando con un altro vicino che ha Ho mobile gli va a 10 mega in DL, quindi la scarterei a priori.

ErminioOttone
                FWA vodafone, solo la versione 5G se hai una BTS a tiro che abbia banda N78.. altrimenti no.

FWA W3 nattata.. ogni 4 ore si interrompe la navigazione per qualche secondo per il rinnovo della sessione. Un po' fastidio dà. Dipende dal gioco e da cosa stai facendo. Alcuni giochi ti buttano fuori.. con altri ti blocchi per qualche secondo e poi riprendi.. così come altre applicazioni di lavoro..
                È proprio come usare l'hotspot del cellulare.

ErminioOttone
                  Serve la outdoor.... se riesci ad agganciarla è meglio.
                  Gia sul sito vodafone dovrebbe proporti la outdoor.

Il problema poi è il vincolo... perchè se va da schifo, comuque te la tieni perchè c'è un vincolo di costo di attivazione pesante.

Altrimenti Alpsim in denat... la provi su un cell e poi ti compri il modem.

Technetium Altrimenti Alpsim in denat... la provi su un cell e poi ti compri il modem.

Come detto prima, un mio vicino ha W3 con ottimi risultati, la mia domanda si riferiva più che altro per il gaming su PC, se anche su PC avevo problemi di NAT, perché lui ha problemi di NAT ristretto su PS5 che non riesce a risolvere in alcun modo.

ErminioOttone perché lui ha problemi di NAT ristretto su PS5 che non riesce a risolvere in alcun modo.

Certo. È un "problema" non risolvibile. Quella FWA è così e basta.

Alpsim "denat" ha proprio come caratteristica quella di avere IP pubblico e quindi di non essere sotto "NAT". Di conseguenza, con quella non hai problemi di "Nat ristretto".

Technetium Si infatti, però volevo capire un attimo se avevo problemi di NAT anche su PC. Alpsim la farei, ma ci vogliono 200 euro di router minimo più CPE outdoor. Quasi quasi mi faccio W3 su telefono adesso, così vedo n`attimo anche come va da me

ErminioOttone Si infatti, però volevo capire un attimo se avevo problemi di NAT anche su PC

Certo. Stesso "problema" per tutti i dispositivi.
                          È una caratteristica della rete. Non dipende dal singolo dispositivo.

Poi dipende dai giochi che usi.. alcuni vanno con NAT... per altri serve poter aprire porte sul router e con NAT non puoi farlo.

4 giorni dopo

Buonasera a tutti, ma su sim W3 Business (agganciata a contratto fttc) con piano tariffario dati illimitati è possibile avere denat? O ormai è possibile farlo esclusivamente tramite broker tipo alpsim (su rete w3 sempre per assurdo) o facendo, a detta di 1 dei 100 operatori contattati telefonicamente del 1928, cambio piano tariffario e andando verso Giga70? Mi sembra una cosa assurda. Qualcuno ci è riuscito? Anche perché ho chiesto più e più volte solo ip pubblico/denat ma quasi tutti lo associano ad ip statico (che non è la mia priorità quanto non avere disconnessioni ogni 4h). @AndreaVeronese non so se sai darmi qualche informazione in più o confermarmi quanto detto da uno degli operatori del 1928. Grazie a tutti e buon we! Un saluto 👋

angeloc17 Buongiorno.

l' APN statico si può fare solo sulle sim Super Giga 30 e 70.
                            Alpsim essendo MVNO avrà i suoi accordi commerciali con WindTre.

Cordiali Saluti
                            Andrea Veronese

AndreaVeronese l' APN statico

Con il dovuto rispetto, la tua risposta mi spiazza. L'IP può essere pubblico o privato, statico o dinamico.
                              Le SIM WindTre business dovrebbero avere IP pubblico e dinamico (APN myinternet.wind) con rinnovo ogni 24 ore.
                              Avere un IP pubblico non significa quindi che questo sia necessariamente statico.
                              Potresti gentilmente chiarire? Grazie

Buongiorno
                              Sono stato abbastanza veloce e generico sulla risposta, chiedo scusa.

Le sim WindTre possono avere l IP pubblico e si può denattare la sim.
                              Le uniche sim che si possono denattare sono SUPER GIGA 30 - SUPER GIGA 70 e M2M.
                              Non c'è possibilità per altre sim
                              Cordiali Saluti

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile