Che versione del firmware hai?

A me giorni fa hanno aggiornato la Vodafone Station 6 (senza "Power" però, non so se sia più recente o più vecchia) alla XF6_4.0.03.08, e anche a me sono scomparse un po' di cose. La voce DNS ce l'ho sotto Impostazioni, ma è scomparsa l'opzione "DNS sicuro" pur avendo ancora la notifica in rosso "Mantieni attivo il servizio DNS Sicuro per evitare che malware eventualmente presenti sul tuo PC possano reindirizzare il tuo traffico internet verso siti pericolosi. Puoi disattivarlo se desideri configurare manualmente il DNS suoi tuoi dispositivi."
La cosa ancora più strana è che, pur avendo i DNS di cloudflare sulla pagina DNS, ho notato ora che sulla pagina di stato mostra comunque quelli di Vodafone.

Non me n'ero mai accorto perché uso questi profili sia su macOS che iOS; presumo ci sia qualcosa di equivalente per Windows e Android, magari puoi usare qualcosa del genere come "pezza" in attesa di capire meglio che sta succedendo con le configurazioni.

D'altra parte a me sono scomparse parecchie opzioni del wifi, sostituite dalla notifica "Il servizio Super WiFi è attivo e sta gestendo la configurazione WiFi avanzata. Ti consigliamo di scaricare l'App Vodafone Station sul tuo cellulare per avere maggiori informazioni sulla tua rete WiFi." , e non ho idea di cosa sia Super WiFi né mi pare d'averlo mai attivato. Sull'app, "Super Wifi" sembra riferirsi solo agli extender che non ho mai comprato.

Misteri...

jollino

Il SuperWiFi dovrebbe essere una gestione remotizzata del WiFi, disattivabile da 190 (anche da Tobi credo).
    IMVHO da togliere assolutamente.

Il "Super WiFi" come giustamente veniva detto prima, dovrebbe essere il servizio che gestisce gli extender Wi-Fi, però da qualche settimana è stato attivato "erroneamente" (così hanno detto al 190) ricoprendo però il ruolo di quello che qualche tempo fa veniva chiamato "WiFi Optimizer", che però era possibile disattivare semplicemente chiamando l'assistenza.
    Questa volta invece (ho provato a chiedere già 3 volte al 190) è addirittura necessario un hard reset del router per riprendere il controllo delle impostazioni Wi-Fi.
    Per il momento ho evitato perché non ne ho voglia ma prima o poi, se non risolvono con un update (io ho una Vodafone Power station, quella senza Wi-Fi 6), probabilmente mi toccherà farlo

T0nioz è addirittura necessario un hard reset del router per riprendere il controllo

Mi sembra strano, perché resettando ai parametri factory, la station viene provisionata di nuovo da VF e tra le impostazioni di default mi risulta che ci sia proprio il Super WiFi.
      @ag23900 , @gandalf2016 avete qualche info al riguardo?

mark129 la prima volta mi dissero che successivamente al reset, chiamando nuovamente il 190, sarebbero stati in grado di disattivarlo da remoto, come avvenne la scorsa volta.
        Quando ho chiamato di nuovo, un altro operatore (questa volta straniero) mi ha detto che non lo troverò più attivo dopo il reset.
        Io propendo per la prima strada, ma non ho provato...

mark129 Per mia fortuna non uso più la station da più di un anno, però so che prima bastava chiamare e farsi capire (la parte difficile) e lo disattivavano direttamente al telefono senza bisogno di reset. Magari le cose ora sono cambiate, non saprei

T0nioz ha detto che non lo troverò più attivo dopo il reset.

La funzione dal punto di vista tecnico si chiama wifi-doctor. Puoi cercare qualche info direttamente sul sito ufficiale vodafone.
          In ogni caso, dopo il reset, il wifi doctor torna in fase di " apprendimento " che dura circa 10gg. in questo lasso di tempo hai la possibilità di smanettare con le impostazioni della vodafone station. Il problema è che dopo la fine dell'apprendimento, torna tutto castrato.

• T0nioz ha risposto a questo messaggio

linux1si tu hai fatto hard reset? L'operatrice italiane del 190 mi disse che resettando avrebbe avuto la possibilità di bloccare lei dai sistemi la riattivazione.
            Che poi le station hanno un software già molto castrato, solo questa ci mancava

T0nioz tu hai fatto hard reset?

Si e dopo 10gg è tornato tutto come prima...

T0nioz 190 mi disse che resettando avrebbe avuto la possibilità di bloccare lei dai sistemi la riattivazione

Questa cosa mi è nuova. Ma dubito che possa essere una soluzione permanente

linux1si allora ti conviene fare un tentativo di chiamata al 190, e facci sapere

Devi chiamare il 190 oppure scrivergli su Toby. Digli di disattivare il wi-fi doctor oppure wi-fi optimizer capiranno subito la faccenda non citare la parola super WiFi perché poi ti fanno contattare da un back office di secondo livello

T0nioz confermo senza reset è capitato su una Vodafone station Revolution e su una Vodafone wi-fi 6 station

Ho chiamato il 190 mezz'ora fa, mi hanno risposto immediatamente, l'operatore ha effettivamente fatto un tentativo di disattivazione di WiFi Doctor, ma non è riuscito poiché l'opzione Super WiFi è attiva e non disattivabile.
                  Mi ha fissato un appuntamento per domani pomeriggio con un operatore informatico che accederà al pannello di controllo del router con privilegio di amministratore, vedremo... Che poi sta cavolo di password per sbloccare tutte le potenzialità dei router potrebbero anche eliminarla: c'è già "utente base" nel pannello per chi non sa dove mettere le mani, potrebbero sbloccare tutte le funzionalità per chi invece sceglie "utente esperto"!!

jollino Versione Firmware: XS6_4.1.00.06

Confermo che anche a me sia sulla Power Station dei miei genitori che sulla mia Wifi6 è attivo il servizio di SuperWIFi; Tobi non sembra capire quindi resto in attesa di sapere se chiamando il 190 è possibile disattivarlo senza fare un hard reset che eviterei volentieri... magari si svegliano a sistemare con un hotfix

Mi ha chiamato il tecnico di secondo livello, non è riuscito a disattivare nulla, necessità di un hard reset. Se poi dopo 10gg si riattiva da solo, non me l'ha saputo dire...

T0nioz scrivete tramite la chat toby. Chiedete di disattivare il wi-fi doctor oppure il wi-fi optimizer

• mark129 ha risposto a questo messaggio

yattaman_92

Hai provato recentissimamente (giugno - luglio) per VS6 ?

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile