MarioRA quindi ricapitolando

Ricapitolando, forse non mi sono fatto capire ma in definitiva... va bene uguale.

MarioRA suppongo col cavo di rete?

No, con il cavo che dalla base DECT andrebbe alla presa telefonica, un doppino con plug (spina) rj11 (simile a quella di rete - rj45 - ma più piccola).
E qui viene il primo distinguo.
Quanti telefoni / prese hai in casa?
Il router generalmente ha 2 prese rj11 per i telefoni, tra loro indipendenti: tu attualmente le usi? Se si, come le usi?

MarioRA il Panasonic con base dect

Panasonic o Gigaset o quello che preferisci: l'importante è che controlli sul relativo sito quanti terminali gestisca; per es. un 6851 di Panasonic, pur essendoci 1 solo telefono nella confezione, può gestire fino a 6 terminali (per cui sarebbe ok).

MarioRA Col distybox faccio la ricerca

Non so come funzioni il Distybox, vedi i suoi manuali o il sito web: di sicuro dovrai fare il pairing, l'accoppiamento tra la base ed il Distybox con un codice a 4 cifre (quello di default è in genere 0000, le procedure di accoppiamehto sono sui manuali / web dei telefoni e del Distybox), fatto il quale poi tutto dovrebbe funzionare senza ulteriori drammi.

• MarioRA ha risposto a questo messaggio
    • [cancellato]

MarioRA .avevo letto che era una base dect per questo l'ho postata costa una 50ina di euro

Ah beh, effettivamente costa anche poco, pensavo costasse di più. Effettivamente è una base DECT, ma è anche VoIP - e siccome non credo che il TimHub faccia da PBX VoIP dovresti configurarla come dispositivo VoIP al posto del TimHub - disabilitando il VoIP sul TimHub. Se ti va bene puoi anche usarla.

mark129 Sei molto esaustivo Mark grazie, scusa la mia incompetenza in campo.. Allora per rispondere alle tue domande..ok il cordless dect lo collego al router tim nella presa telefonica, si il router ne ha due e sono entrambe libere perchè al momento non uso telefoni. Le prese telefoniche in casa non ne ho. In soffitta non c'è ovviamente presa telefonica, già è troppo che ci sia la soffitta ma ho costruito, diciamo, un piccolo studio vintage dove ho messo tante piccole chicche per nostalgici come me tra cui sto benedetto telefono Swatch :-D per cui su ci starebbe lo swatch e il distybox che ho visto su un sito è un apparecchio sembra tedesco pero' spero facile da configurare, dice che appena acceso ricerca in automatico la prima base dect che trova..MAH Mistero. quindi se dovesse funzionare penso, da ignorante, che si colleghi tramite segnare wifi alla base dect che è nello studio che poi è sotto la soffitta e quando mi arriva una telefonata dovrebbe suonarmi sia il panasonic che lo swatch....ecco il mio diabolico disegno.

[cancellato] Grazie ma a sto punto mi sembra molto laborioso, mi hanno suggerito un telefono normalissimo con base dect per far funzionare tutto, tu che dici?

• [cancellato]

MarioRA mi hanno suggerito un telefono normalissimo con base dect per far funzionare tutto, tu che dici?

È la soluzione più semplice.

MarioRA Sei molto esaustivo

Chiacchierone, è diverso. Quello bravo è kmorwath.

MarioRA penso, da ignorante, che si colleghi tramite segnare wifi

Si collega tramite segnale DECT, che è una radio come il WiFi solo su frequenza diversa (circa 1900 MHz se non ricordo male).

MarioRA quando mi arriva una telefonata dovrebbe suonarmi sia il panasonic che lo swatch

Yes.

Rieccomi qui, scusate sto facendo le ultime valutazioni ..allora ho cercato un prodotto analogo al distybox che costa piu' di 100 eurini ma non ne ho trovato, quindi punterei su quello, sperando che in caso non vada bene, si possa fare un reso, non trovandolo su amazon è complicato. Mi rimane il fattore basedect e Mark mi ha convinto con un telefono dect piu' economico della soluzione router secondario e probabilmente meno laboriosa anche... Unico dubbio ora..Mark mi ha detto che devo verificare se la base dect del cordless gestisce piu' terminali..io ne ho visto uno della Panasonic che mi sembra giusto ma non riesco a capire quanti terminali gestisce.. mettendo il link qui del prodotto, qualcuno sa darmi la dritta che nel caso fosse positiva, lo comprerei subito... Grazie mille

https://www.amazon.it/Panasonic-KX-TG6861JTB-Telefono-Segreteria-Telefonica/dp/B08NKCW1ZF/ref=sr_1_2?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=IIMUM5RKLNMS&keywords=panasonic%2Bdect%2B6581&qid=1690462330&sprefix=panasonic%2Bdect%2B6581%2Caps%2C102&sr=8-2&th=1

• [cancellato]

MarioRA devo verificare se la base dect del cordless gestisce piu' terminali..io ne ho visto uno della Panasonic che mi sembra giusto ma non riesco a capire quanti terminali gestisce..

In genere una base gestisce 5-6 telefoni, io ne ho una simile, di fascia leggermente più bassa (senza segreteria) con tre telefoni collegati senza problemi.

[cancellato] non ci avevo pensato..ora ho letto e sembra ok anche se non lo usero' mai :-D tutto questo per un telefono degli anni 90 che suonerà 2 volte al massimo nella mia vita..ma quando uno vuole buttare soldi si fa :-D

Ma un sip phone wifi non farebbe lo stesso collegandosi direttamente al Tim HUB+? Ed avresti solo questa spesa da fare.

Guitarscorpio ciao, grazie per aver scritto... non so cosa sia un sip phone wifi ma non credo possa funzionare semplicemente perchè tutto nasce dalla mia voglia di far funzionare un vecchio telefono swatch analogico in una stanza dove non c'è nè presa telefonica nè router..quindi il mio obiettivo è quello. Per cui ho bisogno di un apparecchio che in questa stanza si attacchi alla presa rj del telefono e con onde radio (che ho scoperto appunto si chiamano DECT grazie a Mark) trasmette al router che è nella l'altra stanza..pero' essendo il mio router sprovvisto di funzione DECT, sono costretto a comprare una base dect che poi colleghero' fisicamente al router in modo che tutti comunicano felicemente tra loro e se non dovesse funzionare, faccio un falò.

• [cancellato]

Guitarscorpio Ma un sip phone wifi non farebbe lo stesso collegandosi direttamente al Tim HUB+?

L'OP vuole usare un telefono vintage Swatch - e farlo perdipiù via DECT. Un po' come quelli che vogliono usare i vecchi telefoni a rotella, magari degli anni 40-50-60-70 - che senza selezione a impulsi non funzionano.

MarioRA
                Ciao, se l'obiettivo è recuperare lo swatch analogico allora ok, certo non ci spenderai poco.
                Un sip phone è un telefono IP che si collega alla rete del router e funziona poi come un normale telefono. Se wifi si collega direttamente senza necessità di un cavo di rete.
                (esistono anche in versione software, con app come Zoiper che puoi installare su uno smartphone, ora che l'app Tim Telefono non funziona più)

• [cancellato]

Guitarscorpio Un sip phone è un telefono IP che si collega alla rete del router

Attenzione che un SIP phone (cioè un telefono VoIP) si deve collegare ad un server VoIP - non ad una generica rete del router, quella serve solo per arrivare al server VoIP.

Non so se il TimHub implementa un PBX VoIP come fanno in Fritz - IIRC no ma potrei sbagliarmi. Perché altrimenti se il servizio VoIP che usi non permette registrazioni multiple, o si connette l'ATA (Analog Telephone Adapter) presente nel router, o si collega il telefono SIP.

Se il router implementa oltre all'ATA anche un PBX VoIP, allora è possibile registrare il router con il servizio VoIP del provider, e quindi i telefoni VoIP con il PBX del router, e tutto funziona.

[cancellato]
                    Con Zoiper mi collego tranquillamente al Tim Hub+ tramite i parametri VoIP forniti da TM MA non ho un fisso collegato alla presa TEL del modem, non so darti risposta.
                    Nella community non erano però presentate come mutuamente esclusive:

Per utilizzare il tuo smartphone come un cordless di casa, collega lo smartphone in Wi-Fi al modem Fibra/XDSL, apri l’app TIM Telefono e accetta le Condizioni di servizio. Procedi con l'associazione tra numero telefonico e rete Wi-Fi come illustrato nella sezione Come utilizzare l'app del sito Tim.it.

• [cancellato]

Guitarscorpio Con Zoiper mi collego tranquillamente al Tim Hub+ tramite i parametri VoIP forniti da TM

Se usi i parametri VoIP forniti da TIM ti stai collegando direttamente ai server VoIP di TIM, non al TimHub. O il TimHub non è registrato, o TIM accetta più una registrazione VoIP.

Se ti collegassi al TimHub useresti l'IP (o il nome host del TimHib) - e configureresti lì i telefoni VoIP, come fai ad esempio sui Fritz.

[cancellato] TIM accetta più una registrazione VoIP

Le supportava sicuramente, ora che hanno dismesso l'app TIM telefono forse non le supporta più (o almeno questo avevo letto in qualche discussione), ma è da verificare

5 giorni dopo

Aggiornamento: Salve a tutti e grazie per avermi aiutato in questa "costruzione" di oggetti chemagari possono interessare anche qualcun altro che ha un telefono vecchiotto.
                        Ho comprato sia l'adattatore per telefonoi analogici che funziona tramite DECT che si chiama Distybox 300 e la base DECT da collegare al mo router TIM HUb+, nello specifico, come suggeritomi da Mark, ho comprato una telefono Panasonic con base DECT per non impazzire.
                        Ho collegato il tutto e stranamente funziona ma non al meglio.
                        Il telefono Swatch si collega perfettamente s i sente nella mia soffitta ma ha un rumore di sottofondo fastidioso come se ci fosse qualcosa che gli crea disturbo, ho provato anche a spostarlo e niente fa sempre cosi' ma lo potrei pure accettare.
                        La cosa piu' strana è che ricevo perfettamente le telefonate ma se devo fare una telefonata io dallo Swatch, la Tim mi dice sempre che il numero non è attivo, qualsiasi numero chiami.
                        Ho notato dopo varie peripezie che accetta la chiamata solo se prima del numero metto il suffisso 039 (suffisso italiano), allora mi fa la telefonata tranquillamente e senza problemi.
                        C'è qualcuno che sa spiegarmi il motivo di cotanto mistero??? Ho anche provato a collegare il telefono Swatch direttamente al router per capire se aveva problemi lui e niente.. si snete senza rumore di sottofondo e le chiamate mi partono direttamente, quindi è il Distybox che ha qualcosa che lo disturba.
                        Ho pensato, siccome proviene dalla Germania vuoi vedere che è tarrato solo per le chiamate tedesche????????? BOH?????????????

• [cancellato]

MarioRA

È probabile che il DistyBox si possa programmare tramite delle sequenze di numeri inserite via telefono. Quali opzioni supporti e con che valori sarà descritto nel manuale. Quanto al rumore di sottofondo dovresti provare se c'è anche con il telefono DECT.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile