Guarda, capisco i tuoi malumori (comprensibilissimi), tuttavia io per una connessione eccellente come l'ftth non mi arrenderei così facilmente. Non sono un rivenditore né un cliente Tim, Fastweb e Tiscali pertanto quello che ti consiglio è solo quello che farei io se fossi al posto tuo:
Preso atto dell'impossibilità di attivare lato Tiscali (che ricordo si appoggia su Fastweb o Tim qualora la prima non sia presente) cercherei di attingere direttamente alla fonte (Fastweb in primis, per mancanza di vincoli contrattuali e prestazioni in upload migliori, poi Tim, se la prima non va in porto, sottoscrivendo un contratto senza modem così da avere al più un vincolo di 1 anno e magari successivamente cambiare operatore sperando che nel frattempo sia arrivata anche open fiber con tutte le decine di operatori che si porta dietro). Sembrerà strano questo ragionamento (perchè Tiscali è a loro volta un cliente wholesale di Fastweb e Tim) ma magari per il semplice fatto che tu voglia attivare direttamente con loro i processi di attivazione saranno molto più celeri e la volontà di risolvere un KO tecnico sarà più forte perchè in tal caso è un loro interesse personale accaparrarsi il cliente. Certo sarai tu a venare perchè sei lo "sfortunato" che ha deciso di attivare per primo, dopo di te una volta attivo, tutti gli altri condomini saranno attivati subito perchè i problemi saranno risolti.
Ribadisco che comprendo il tuo malumore, ma impuntarsi sui diritti del consumatore e roba varie quello sì che, a parer mio, è una perdita di tempo. Fossi stato in te già al primo ko di Tiscali avrei provato con Fastweb, e a ruota con Tim (che nelle attivazioni, pur di prendersi clienti è molto rapida specialmente in FTTC, te lo dico per esperienza personale perchè mio zio in 5 giorni dalla richiesta online ha avuto la fibra) proprio perchè per me lo scopo principale è avere quella tecnologia superiore ed è lì che è giusto impuntarsi, non su altro.
Spero di non esser passato per presuntuoso/arrogante non è nel mio intento. Il mio è veramente un consiglio che darei ad un amico, un parente e a qualsiasi altro si trovi nella tua stessa situazione, proprio perchè di mio non ne ho tornaconti personali, ne tantomeno faccio tifo da stadio per un determinato operatore o per un altro 😄